Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

cinghia originale piu' lunga...


Recommended Posts

Inviato

ho comprato su ebay una cinghia originale, quando l'ho montata ho notato che era un po piu' lunga di quella esistente. ho appena comprato la vespa usata e ho pensato che la vecchia magari non fosse originale, e senza pensarci l'ho butttata.

ora, la cinghia striscia sul carter e fa un rumore come di grilli quando sono a velocita' costante o in leggera discesa.

e' capiatao a qualcuno di trovare cinghie difettose? piu' lunghe del normale?

Grazie 

Inviato

non ho risposta al tuo quesito, qualcuno esperto si farà vivo, ma permettimi una considerazione personale, pour parler: 

provo grande invidia per chi ha voglia, tempo e attrezzatura per il fai-da-te, anch'io un tempo ebbi un garage attrezzato e tanta voglia di fare manutenzione e modifiche alle mie moto; non c'erano però complicazioni di elettronica e diagnostica;  

fatto sta che, da bravo boomer, non acquisterei un qualunque pezzo di ricambio on line nemmeno sotto tortura, ma mi rivolgerei di persona alla rete ufficiale fisica o agli elaboratori di comprovata esperienza, anche a costo di fare 100 Km tra andata e ritorno previo appuntamento telefonico.. 

Inviato

Si la cinghia cambia a seconda dell'anno, avevo fatto una recensione, inoltre ci sono piccole differenze tra originale e commerciale.
Che modello anno è la tua vespetta?

Inviato
23 minuti fa, Edo57 dice:

 non acquisterei un qualunque pezzo di ricambio on line nemmeno sotto tortura, ma mi rivolgerei di persona alla rete ufficiale fisica o agli elaboratori di comprovata esperienza, anche a costo di fare 100 Km tra andata e ritorno previo appuntamento telefonico.. 

Ma, io non la farei così tragica.........., ci sono siti di e-commerce che trattano ricambi (anche originali) da anni e sono affidabilissimi. Piuttosto c'è da dire anche che la rete di assistenza ufficiale applica ai ricambi dei ricarichi "immorali".....una cinghia di trasmissione della gts costa on-line mediamente una 50ina di euro e ti arriva a casa o gratis o a costi veramente ridotti. In Piaggio, salvo offerte improbabili con meno di 90/100 € non tela tirano neanche fuori dal cassetto.......e hai dovuto prendere il tuo mezzo, fare pochi o tanti chilometri. parcheggiare se hai trovato posto e....perdere tempo. Poi vedete voi 😉

Inviato
1 hour ago, xericos said:

Si la cinghia cambia a seconda dell'anno, avevo fatto una recensione, inoltre ci sono piccole differenze tra originale e commerciale.
Che modello anno è la tua vespetta?

La vespa è GTS300 supersport del 2012, io cercando sugli esplosi ho trovato un solo modello di cinghia dal 2008 al 2019 se ricordo bene e per 250/300.

82941R

 

Inviato
1 hour ago, cotess said:

Ma, io non la farei così tragica.........., ci sono siti di e-commerce che trattano ricambi (anche originali) da anni e sono affidabilissimi. Piuttosto c'è da dire anche che la rete di assistenza ufficiale applica ai ricambi dei ricarichi "immorali".....una cinghia di trasmissione della gts costa on-line mediamente una 50ina di euro e ti arriva a casa o gratis o a costi veramente ridotti. In Piaggio, salvo offerte improbabili con meno di 90/100 € non tela tirano neanche fuori dal cassetto.......e hai dovuto prendere il tuo mezzo, fare pochi o tanti chilometri. parcheggiare se hai trovato posto e....perdere tempo. Poi vedete voi 😉

Io compro su internet da anni e non ho avuto sti grossi problemi, anzi ho risparmiato un sacco di soldi!

i ricambi originali sono quelli, in rete o dal ricambista.

Il problema è che probabilmente ho sbagliato il codice o effettivamente sono stato sfortunato a beccare quella difettosa

Inviato
5 ore fa, cotess dice:

Ma, io non la farei così tragica

ma infatti non vi è alcuna tragedia, nulla che ispiri violenti sentimenti di terrore o dolore,

salvo che una coda in Posta per spedire il pacco col pezzo sbagliato o scadente sia vissuta come tale.. 

CacciariRideGIF.gif.2731abe439543cd099a6098fa220e742.gif

Inviato

OT io ero tra quelli della politica fai campare il negozio sotto casa.

Ultimamente però mi sto convincendo che e' d'uopo comprare online:

ho comprato (solo quest'anno) 2 Computer Mac,un iPhone 13 dal negozio qui sotto casa. (4.000 euro c.ca non sono uno scherzo) Sono andato un paio di mesi fa a comprare un Apple Watch,dove aprivano alle 10 e io alle 9:55 ho chiesto cortesemente solo un informazione ,giusto per non aspettare a vuoto fuori dal negozio. L'arroganza e la maleducazione del rivenditore mi ha spinto ad andarmene (poi l'ho comprato altrove) 

Insomma due cose: 

1 comprare online è sicuro a patto di non andare a finire in siti non affidabili.

2 molta gente che vive col negozio deve fare la fame.

Inviato

Comunque l'altro codice è 849480, quella che hai messo te va bene per 250 - 300, dovresti misurare la cinghia che avevi sotto per capire la lunghezza.
Però controllando bene su internet, il codice che hai postato sembra quello corretto per l'anno di produzione del tuo modello, sicuro di averla messa correttamente?

Inviato

Installata correttamente, si. La vecchia non l’ho tenuta purtroppo. Domani provo a misurare questa che ho e poi vedo. Ho visto che la cinghia 1A009598 è 8 mm più corta… 

 

Inviato

Sempre acquistato ricambi originali on-line e mai avuto problemi. I siti da cui acquisto hanno comunque un negozio fisico 

e vendono anche al dettaglio. Solo con gli ammortizzatori ho avuto qualche dubbio dovuto al fatto che esteticamente avevano qualche imperfezione. Può essere che non abbiano passato il controllo qualità (parlo dell'estetica) e siano stati classificati come di 2a categoriga. Ovviamente ho pagato 1/4 del prezzo di listino. 

Situazione simile con un'aspirapolvere Dyson appena acquistata direttamente da Dyson. La vendevano come rigenerata, ma mi è era nuova mai usata, ma con diverse imperfezioni sul colore delle plastiche. Fiché non viene compromessa la funzionalità e integrità, non ho nessun problema ad acquistare prodotti di questo tipo a fronte di un consistente sconto. Chiaramente a prezzo pieno mi rifiuterei categoricamente. 

In questo caso, si tratta di un prodotto palesemente difettoso, che percarità può capitare anche acquistando direttamente dal rivenditore. 

Nei motori quasar, una cinghia che sbatacchia, può danneggiare la guarnizione della coppa dell'olio, per cui ci andrei in giro e la sostituirei quanto prima. 

Inviato

Allora, misurata la ci ghia ed è a specifica, rismontato tutto e controllato, tutto ok e tutto originale. E striscia ancora.

La domanda rimane, come mai la cinghia che era installata prima era visibilmente più corta?

 

Inviato (modificato)

unica che mi viene in mente è che tu possa aver invertito le rondelle mettendone una più spessa tra puleggia fissa e variatore (in questo caso la cingia "scende" piu in basso davanti e resta quindi più lasca. Altrimenti se è come dici, ovvero cinghia più lunga, probabilmente avranno marcato per errore una cingia con un codice diverso... Le tolleranze ammesse sono di soli pochi decimi di mm

Modificato da Edicola9
Inviato

Ho preso un veriatore originale nuovo, completo di rulli, e installato come era in origine, con la rondella fina tra la puleggia esterna e lo spinotto. Il gruppo frizione è perfetto e non ha segni di usura e fa lo stesso rumore.

ho ordinato la cinghia del 200 che è qualche mm più corta. E vediamo se cambia qualcosa.

 

 

Inviato

Perché dici che striscia la cinghia...hai visto segni?? Rumore di grillo ...lo fa a circa 80/90 per pochi secondi e sparisce...i rulli li hai messi nel verso giusto??  In foto punti dove tocca la cinghia, non originale....dai con pennarello in quei punti e poi vedi dopo averla provata se ha toccato. 

Screenshot_20221010-112547_Gallery.jpg

Screenshot_20221010-112556_Gallery.jpg

Inviato

Rumore di grilli da 60 a 80kmh, e ci sono segni dove hai indicato tu, soprattutto sulla vite della coppa.

i rulli sono come da manuale, e tutto è esattamente come era prima di cambiare la cinghia. Ho provato un variatore nuovo, rulli e guide e fa uguale.

quello che non capisco è perché prima c’era una conghia più corta? 
 

9A849820-08CC-4CF3-AC3C-1E361999B808.thumb.jpeg.9f173cb2c3747fe2bdb48415c7a5ff4a.jpeg

Inviato

Perché dici che striscia la cinghia...hai visto segni?? Rumore di grillo ...lo fa a circa 80/90 per pochi secondi e sparisce...i rulli li hai messi nel verso giusto??  Che vespa è? Anno cilindrata...fai vedere come è  montata la trasmissione...quanto è lunga la nuova e la vecchia ? Fai vedere sigle cinghia che hai montato...ps questo scherzo lo facevano le non  originali , mitsuboshi...malossi....ecc.

Inviato

smontato tutto ancora, questo è quello che si vede..

installato la nuova cinghia, quella del 200 più corta di 6..8 mm, la vespa è felice! Nemmeno un rumorino, va benissimo.

la mia vespa è un GTS300 super del 2012 e in origine montava una cinghia più corta di quella che dovrebbe essere il ricambio originale (82941R)

magari qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema

091AA76E-7898-45E6-879E-9E588788B6E8.jpeg

Inviato

Come ti ha detto Walker, avevi montato una cinghia originale? Perchè il problema si poneva con alcune marchi commerciali.
Inoltre come ti ho scritto ci sono due modelli, il codice di questa 200 quale è? Almeno rimane nel post per futuri visitatori che potrebbero avere lo stesso problema

Inviato

Tutto origina al 100% ma la cinghia striscia. 
La cinghia con cui la vespa era uscita dalla fabbrica è più corta della 82941R che dovrebbe montare da catalogo.

con quella originale 840908 adesso va benissimo.

Ho solo buttato un sacco di soldi comprando tutta la trasmissione nuova ORIGINALE per poi dover comprare una terza cinghia non a catalogo per il mio modello ma che monta perfettamente, bisognerebbe chiedere a Piaggio come mai.

 

Inviato

Appunto il problema era proprio quello! Come mai la mia vespa è uscita di fabbrica con una cinghia più corta? Io ho comprato quella che mamma piaggio dice… ma non va bene..

 

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.626
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...