Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Bobbisounk
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Assicurazione, posso non farla?


Tristano
 Share

Recommended Posts

Quest'anno la mia assicurazione per la Vespa scadrà il 20 di ottobre, proprio nei giorni in cui la smetto di usare per la pausa invernale.

La mia intenzione era quella di non rinnovare subito la polizza ma di procedere al rinnovo la prossima primavera, quando inizierà la nuova stagione vespistica. Ma un mio amico, solitamente ben informato su queste cose, dice che non è legale, sostenendo che è necessario rinnovare subito la polizza e poi al massimo sospenderla per la sosta invernale. Secondo lui non è possibile tenere la moto in garage senza che sia assicurata. 

A me la cosa pare strana, anche perché non capisco che differenza ci sia tra una Vespa non assicurata e una con l'assicurazione sospesa, in entrambi i casi non potrebbe circolare.

Leggendo su internet ho trovato notizie contrastanti a riguardo.

Secondo voi ha ragione il mio amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci la Vespa in luogo privato e chiuso, puoi non rinnovare l'assicurazione. La legge Europea che impedirà di sospendere l'assicurazione non è ancora stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, (per fortuna). Dovrai ovviamente pagare il "bollo". Per legge non sei vincolato al rinnovo tramite silenzio assenso, ovvero, non dovrai comunicare alla tua vecchia assicurazione una disdetta per cambiare compagnia o semplicemente non rinnovare.

 

 

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quanto scritto da Tapass. 

Aggiungo anche una nota, che nel presentare l'argomento è stata ignorata dai media. 

La normativa europea, prevede delle deroghe a riguardo. Dice si che tutti i veicoli vanno assicurati indipendentemente dal luogo di utilizzo e non utilizzo, ma deroga agli stati la possibilità di creare una categoria di veicoli, così detti di "stagione" che previa comunicazione e garanzia di copertura da parte dello stato, possono tranquillamente sostare in luogo privato senza copertura assicurativa. 

In Italia è previsto un fondo di garanzia, chiamato fondo vittime della strada, che garantisce appunto copertura in caso di sinistro con veicolo non assicurato. Nella categoria dei veicoli non assicurati, rientrano anche le nostre Vespe, ferme in garage senza assicurazione. 

Detto questo, l'Italia è teoricamente in regola con la normativa Europea. Da capire se il sistema di garanzia che abbiamo al momento, sia perfettamente compatibile con la normativa stessa. 

Secondo me, le cose rimarranno così anche perché allo stato attuale, le coperture assicurative sono valide solo su strade pubbliche o equiparate (tipo strade private con accesso al pubblico). Per cui se una copertura assicurativa, deve essere obbligatoria anche su aree private, le compagne saranno obbligate a pagare i danni in caso di sinistro. 

Alle compagnie assicurative, conviene lasciare le cose così come stanno, dato che contrariamente a quanto accade ora, per loro è più conveniente non gestire i sinistri nelle aree private. 

Persino la Meloni, per quanto colorita possa essere, non metterà bocca a riguardo, così da evitare di inimicarsi popolo e lobby assicurative. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tristano, legalmente puoi tenere il veicolo non assicurato nel tuo box privato (preciso che anche nel periodo di sospensione il veicolo NON è assicurato sulla Responsabilità Civile (verificabile da qualsiasi app che verifica la copertura assicurativa  di un veicolo)  e la compagnia chiede pertanto la distruzione/restituzione del Certificato Assicurativo in essere).

Quello che devi aver ben chiaro  è che per "rinnovo" la compagnia intende la prosecuzione del contratto assicurativo con la stessa compagnia (rinnovo dello stesso contratto) o presso un'altra compagnia in piena continuità (se non sbagli stipulato entro 1 mese). Se lasci scadere la polizza senza stipularne una nuova la prossima primavera la polizza non sarà più rinnovabile ma dovrai farne una con provenienza "veicolo precedentemente non assicurato". Questo potrebbe comportare un notevole aggravio del costo della polizza. Pertanto, se la compagnia lo permette, la prassi corretta sarebbe quella di rinnovare la polizza e procedere immediatamente alla sospensione della stessa. Questo almeno con tutte le Compagnie che ho avuto (Motoplatinum, Allianz Direct, Unipol).

Il mio consiglio è pertanto di informarti con la tua compagnia assicuratrice sulle regole contrattuali di rinnovo e/o di stipula di un nuovo contratto di un veicolo non assicurato per tutto il periodo invernale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso non assicurato non è così. Due anni fa ho lasciato scadere una polizza motoplatinum su un ciclomotore, il mese scorso l'ho assicurato con unipol ed ha mantenuto la sua classe di merito con un premio uguale a che fosse stato assicurato in continuità (100€).

Il non assicurato si ha con veicolo per il quale fai partire nuova polizza in quanto appena acquistato ovvero con nuova polizza in presenza di attestato di rischio vecchio di oltre 5 anni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio cosi'! Non ho detto che perdi la classe di merito ma che una polizza rinnovata in continuità ha spesso condizioni economiche migliori rispetto alla stipula di una ex novo a parità di targa e classe di merito (provare per credere che togliere alcune copertura costa di più che mantenerle)..... poi ogni compagnia fa a se (ovviamente si nota di più su premi medio/alti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Intanto abbiamo una polizza che scade il 20 ottobre, quindi puoi sospendere, se la tua assicurazione lo permette, il 19 ottobre l'assicurazione per poi riattivarla, nessuno lo vieta, ovviamente poi dopo un giorno dovrai ripagare il prezzo dell'assicurazione, ma almeno il periodo invernale non dovrai preoccuparti di quello pagato e non goduto, l'attestato di rischi dura 5 anni, dal momento in cui uno non fa una assicurazione, ha tempo appunto 5 anni, prima che riparta dalla quattordicesima classe, con tutti i problemi del caso.
La legge, come spiegato, che tutti i mezzi fermi, devono comunque essere assicurati non è ancora valida, ma comunque si aggira, oltre alle esclusione sopra citate, anche dimostrando, con una presumo autocertificazione, ancora non è specificata la norma, in cui si dichiari che il mezzo non è idoneo alla circolazione ad esempio in restauro, motore rotto, varie ed eventuali, anche il togliere le gomme potrebbe essere sufficiente per non dover pagare l'assicurazione, purchè il mezzo sia comunque in un'area privata, che non ci siano pericoli per chi, passando possa farsi male, varie ed eventuali.
Vale sempre il buonsenso in tutto quello che si fa e si dichiara, ma questo va da se.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo lo stesso problema, nel dubbio ho rinnovato e a breve sospenderò nella speranza di qualche altro giorno di sole.

Aggiungo un paio di considerazioni su cui prestare attenzione:

- Verificare se è possibile sospendere la polizza pochi giorni prima della scadenza, alcuni danno almeno 30 o 60 gg dalla scadenza, altrimenti non lo permettono

- Verificare quante volte puoi sospendere la polizza, alcune lo permettono una sola volta, quindi se la fai adesso e la sospendi subito, tra un anno non potrai più sospenderla.

Franco

Modificato da fravespa
mancava un "io"
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...