Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Pistone distrutto?


 Share

Recommended Posts

Oggi ho smontato il cilindro della mia vespa pk 50 v (senza pedivella), e c' ho trovato questo disastro, non sono minimamente un esperto ma qualcuno mi sa dire se è "troppo distrutto?" Cosa rischio a non cambiarlo?

Inoltre ho smontato il cilindro per verificare le fasce dato che sputava olio dallo scarico e perché la vespa non andava come doveva, quando ingrano la 3a ed accelero sempre di avere la frizione schiacciata a metà. Può essere dovuto al pistone mal conciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sicuramente ha preso più di una scaldata, è un pistone ormai da usare come fermacarte, dovrai rettificare i gt, ma visto il costo magari proverei anche a fare un upgrade portandolo a 75, come ti hanno suggerito, mancano dei pezzi nel pistone, che saranno nel motore, quindi va aperto per verificare tutto, mi raccomando, controlla tutti i paraoli, i getti, perchè una scaldata del genere può dipendere o dai getti errati o da un paraolio che ha fatto passare aria

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dai non ci credo, non è credibile... "Sputa olio dallo scarico" un 2 tempi?! Mette in correlazione frizione che slitta e pistone conciato male?! 

Non lo sa, non ne capisce di meccanica ma riesce a smontare il cilindro e toglie anche le fasce elastiche, operazione che richiede una certa manualità... Poi ci mancherebbe, tutto ok... Però mi sa tanto di scherzo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edicola9 dice:

No, dai non ci credo, non è credibile... "Sputa olio dallo scarico" un 2 tempi?! Mette in correlazione frizione che slitta e pistone conciato male?! 

Non lo sa, non ne capisce di meccanica ma riesce a smontare il cilindro e toglie anche le fasce elastiche, operazione che richiede una certa manualità... Poi ci mancherebbe, tutto ok... Però mi sa tanto di scherzo...

 

Guarda, non sono un grande esperto con i singoli piccolissimi componenti, so il funzionamento generale dei motori, mi scuso eventualmente per aver urtato la tua sensibilità.

Per quanto riguarda lo riuscire a smontare, fino a lì ci sono solo viti, il pistone come vedi non l ho staccato dalla biella, di conseguenza non mi è stato tanto difficile fare questo lavoro.

Scusami ma la perdita delle prestazioni mi hanno portato a controllare l usura delle fasce e l integrità del piatone, dato che sputava miscela dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di cui scusarsi e non mi hai urtato la sensibilità, per così poco ci mancherebbe. Ho parlato di smontare le fasce elastiche perchè dalla fotografia si vede che non ci sono, non è hce ne manca un pezzo (alle volte succede), ma proprio non ci sono! In Tale situazione il motore non può proprio funzionare. Sempre dalla fotografia, si può notare di come un pezzo di pistone (fascia intermedia tra i due segmenti) sia stata rotta o si sia rotta al momento dello smontaggio, non essendo annerita dalla combustione.

Ripeto, ho trovato e tuttora trovo strano quello che hai scritto: "olio dallo scarico" lo ha sempre fatto e sempre lo farà, è un motore a 2 tempi con lubrificazione a perdita, è normale che esca fumo di olio più o meno combusto dallo scarico, come è normale che parte di questi fumi condensi ed esca quasi a gocce dalla marmitta.

La vespa V non era quella con il cambio automatico (quindi senza frizione)? Ingranare la terza con un cambio automatico la vedo dura...

Se invece fosse cambio manuale, se sembra che la frizione slitti ("frizione tirata a metà") perchè andare a pensare al pistone quando potrebbe essere la frizione consumata?

Vedi alla fine, ho comunque impiegato del tempo per per risponderti, se è tutto normale ci mancherebbe, uno lo fa anche volentieri, per i motivi di cui sopra, mi è venuto e rimane il dubbio che si possa trattare di uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Edicola9 dice:

Non c'è nulla di cui scusarsi e non mi hai urtato la sensibilità, per così poco ci mancherebbe. Ho parlato di smontare le fasce elastiche perchè dalla fotografia si vede che non ci sono, non è hce ne manca un pezzo (alle volte succede), ma proprio non ci sono! In Tale situazione il motore non può proprio funzionare. Sempre dalla fotografia, si può notare di come un pezzo di pistone (fascia intermedia tra i due segmenti) sia stata rotta o si sia rotta al momento dello smontaggio, non essendo annerita dalla combustione.

Ripeto, ho trovato e tuttora trovo strano quello che hai scritto: "olio dallo scarico" lo ha sempre fatto e sempre lo farà, è un motore a 2 tempi con lubrificazione a perdita, è normale che esca fumo di olio più o meno combusto dallo scarico, come è normale che parte di questi fumi condensi ed esca quasi a gocce dalla marmitta.

La vespa V non era quella con il cambio automatico (quindi senza frizione)? Ingranare la terza con un cambio automatico la vedo dura...

Se invece fosse cambio manuale, se sembra che la frizione slitti ("frizione tirata a metà") perchè andare a pensare al pistone quando potrebbe essere la frizione consumata?

Vedi alla fine, ho comunque impiegato del tempo per per risponderti, se è tutto normale ci mancherebbe, uno lo fa anche volentieri, per i motivi di cui sopra, mi è venuto e rimane il dubbio che si possa trattare di uno scherzo.

Vabene, comunque la pk 50 v è del 1991 se non sbaglio, e ha tre marce. Quando vedevo che la vespa non andava ho pensato subito alla frizione, solo che a me la frizione non slitta, l inserimento delle marce è preciso, gli ho dato anche un po' di gioco alla leva per essere sicuro che non sia tirata anche quando non la tiro. Quindi escludendo la frizione l unica cosa che mi è venuta in mente è l usura delle fasce, con la scusa di vedere la condizione delle fasce ho visto anche il pistone come era conciato. Questa vespa ce l aveva mio padre e mi disse che una volta sbaglió e non mise miscela ma solo benzina.

PS. Ho 17 anni, la meccanica è una mia grandissima passione, ma ho ancora tante cose da imparare, ne sono super consapevole.

Comunque grazie a tutti per l aiuto😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2022 at 11:28, Otisiol dice:

Praticamente ho un problema, quando accelero il motore sale di giri ma non accelera. È legato a questo pistone?

Come scritto sopra, sicuramente il pistone è da sostituire, come sono da mettere nuove le fasce.

Poi dovresti rettificare e/o sostituire il cilindro.

Dopodichè, provi e vediamo se c'è altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque vedendo il video e lo stato del pistone, non può girare così bene, non parliamo dello stesso motore, è improponibile, non ce la farebbe a salire di giri, troppe scaldate sul pistone, ammesso che la mancanza di un pezzo non porti una decompressione e, che essendo freddo non si sia dilatato e incollato, ma la cosa mi pare realmente poco probabile, poi si sa la vespa cammina, un mio amico per schiodare il pistone ci mise la grappa e ci tornò a casa, un altro conoscente, grippò in Grecia, trovo una testa ed un pistone con una sola fascia da qualche club di Bari, ci arrivò a Roma, grippando inesorabilmente a circa una 50 metri da casa, botta di culo sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, xericos dice:

Comunque vedendo il video e lo stato del pistone, non può girare così bene, non parliamo dello stesso motore, è improponibile, non ce la farebbe a salire di giri, troppe scaldate sul pistone, ammesso che la mancanza di un pezzo non porti una decompressione e, che essendo freddo non si sia dilatato e incollato, ma la cosa mi pare realmente poco probabile, poi si sa la vespa cammina, un mio amico per schiodare il pistone ci mise la grappa e ci tornò a casa, un altro conoscente, grippò in Grecia, trovo una testa ed un pistone con una sola fascia da qualche club di Bari, ci arrivò a Roma, grippando inesorabilmente a circa una 50 metri da casa, botta di culo sicuramente.

Sono d'accordo con te, nel senso che anche io sono quasi spaventato dal fatto già solo che si accende, però nello stesso tempo ti posso dire che sto dicendo la verità, anche perché non avrebbe senso che vi mando la foto del pistone in quelle condizioni e poi ce ne monto un altro per fare un video dove la vespa "va bene" . C'è non avrebbe davvero senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, tornando all'ora al primo post che hai inserito, la risposta come già detto da altri è la vespa non va bene perché il gruppo pistone/fasce e probabilmente anche cilindro, fa schifo, per usare un termine tecnico. Cambiali. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edicola9 dice:

In sintesi, tornando all'ora al primo post che hai inserito, la risposta come già detto da altri è la vespa non va bene perché il gruppo pistone/fasce e probabilmente anche cilindro, fa schifo, per usare un termine tecnico. Cambiali. 

Esatto, grazie a tutti per l aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

interessante .

forse nessun pezzo è caduto nel motore, mettiamo che si sia rotto mentre andava, il pezzo rotto non poteva uscire di sede e cadere nel basamento dato che è imprigionato dal cilindro.

o quel pezzo te lo sei ritrovata tra le mani mentre sfilavi il cilindro, o proprio in quel momento ti è caduto nel basamento.

aprire comunque il basamento è un lavoraccio, se invece non è caduto dentro, cambia intero gruppo termico e la gabbia a rulli della biella, poi smonta il carburatore e puliscilo.

 

qualcuno ha messo mano alla vespa prima ? probabile che ti hanno montato un pistone mezzo andato tanto per venderti o far andar in qualche modo la vespa.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/7/2022 at 15:11, liv81 dice:

interessante .

forse nessun pezzo è caduto nel motore, mettiamo che si sia rotto mentre andava, il pezzo rotto non poteva uscire di sede e cadere nel basamento dato che è imprigionato dal cilindro.

o quel pezzo te lo sei ritrovata tra le mani mentre sfilavi il cilindro, o proprio in quel momento ti è caduto nel basamento.

aprire comunque il basamento è un lavoraccio, se invece non è caduto dentro, cambia intero gruppo termico e la gabbia a rulli della biella, poi smonta il carburatore e puliscilo.

 

qualcuno ha messo mano alla vespa prima ? probabile che ti hanno montato un pistone mezzo andato tanto per venderti o far andar in qualche modo la vespa.

Quel pezzo che nella foto manca non è caduto nel motore, era incastrato tra le 2 fasce.

Avevo smontato il gruppo termico solo per capire la situazione e non per effettuare la sostituzione immediata.

Ad oggi però mi sono convinto di sostituirlo con un 75 dr solo che per il mio modello di vespa dicono di sostituire i prigionierie cuffia,  ma ahimè non so dove trovarli. Se qualcuno di voi lo trova può condividermi il link di entrambi? Grazie in anticipo.

Vi lascio in seguito il link del 75 dr

gruppo termico vespa special pk DR 75 cc d.47 travasi 6 https://amzn.eu/d/bCuwfnO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...