Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



indicatore sensore temperatura Vespa Granturismo 200 L del 2007


Raffaele200GT
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi con un nuovo problema che riguarda la temperatura della granturismo 200. Ovvero l´indicatore di temperatura dopo circa 15minuti di esercizio, sale dalla posizione centrale alla zona a ridosso di quella massima ma non arriva alla zona rossa. 

ho controllato i fusibili che sono nel vano anteriore e sono tutti ok, i tubi si riscaldano, il liquido refrigerante non bolle..ma quello che mi sembra strano e´ che la ventola non sembri entrare in funzione. 

Volevo chiedervi se il livello di temperatura (foto allegata) sia preoccupante e se ci sono altri posti dove trovare altri fusibili che hanno a che fare con il problema temperatura/ventola. 

C´e´ un link ad un manuale di officina in italiano?

Grazie a tutti

images.jfif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele200GT, non è facile fare una diagnosi a distanza ma mi azzarderei a dire che è il termostato che non apre correttamente e che alza la temperatura all'interno del basamento motore (dove è ubicato il sensore della temperatura della spia). E' un problema comune a causa di una manutenzione errata (non si sostituisce regolarmente il liquido di raffreddamento o peggio si usa acqua al posto del protettivo radiatori). Il termointeruttore della ventola invece è ubicato sotto la pedana e non dipende dal sensore della temperatura che come detto è sul motore. In pratica a causa del difetto di apertura circola poca acqua nell'impianto e grazie alle temperature esterne del periodo non scalda più di tanto (e non attiva la ventola) invece la parte che "ristagna" nel motore tende a scaldarsi molto di più in quanto non circola adeguatamente. Ovviamente è un problema assolutamente da risolvere per evitare danni ben più seri. Compra come termostato il ricambio originale (si trova su eBay a circa 25€) e sostituisci anche il liquido di raffreddamento. Nell'uso normale anche in piena estate la lancetta dovrebbe assestarsi a circa metà scala e salire oltre solo sotto intenso sforzo del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se non sei esperto sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista (è un lavoro veloce e pertanto economico).Comunque se vuoi procedere da te i passaggi sono:

1) Smontare il termostato che è ubicato a incastro sotto la copertura indicata nell'immagine rimuovendo le due viti (la copertura è collegata al tubo del liquido di raffreddamento e pertanto sarebbe meglio svuotare l'impianto prima della rimozione).

image.png.33b107cd5890420d5854d7e9869010c7.png

2) Testare che il problema sia effettivamente il termostato: portare ad ebollizione dell'acqua in un contenitore e immergere (con l'acqua a circa 90°) il termostato aiutandosi con una pinza o una graffetta per non scottarsi. In una decina di secondi si dovrebbe aprire completamente e riportando il termostato a temperatura ambiente si dovrebbe richiudere completamente. Ovviamente serve un minimo di idea della corretta escursione che dovrebbe avere tra aperto e chiuso. Questo test serve per escludere che il problema sia altrove (ad esempio la pompa dell'acqua) e di non sostituire inutilmente un pezzo funzionante.

3) Se il termostato risulta difettoso o molto incrostato sostituirlo acquistandone uno nuovo (originale Piaggio). Il termostato è fornito con una guarnizione e non serve applicare altre forme di sigillante. Avvitare le due viti alla corretta coppia di serraggio (6Nm).

4) Sostituire il liquido di raffreddamento (la procedura è indicata in diversi post). Sarebbe meglio rispettare la formulazione chimica del produttore e quindi un liquido di colore blu (va bene un buon prodotto per auto con specifiche G11). Con un litro di liquido puro ottieni i 2,1  litri necessari alla completa sostituzione. Se vi sono tracce di ruggine o il colore è molto torbido sarebbe meglio procedere ad una pulizia dell'impianto prima di immettere il nuovo liquido.  La GT 200 non ha una valvola di spurgo e occorre "massaggiare" un po' i tubi per permettere l'uscita dell'aria dall'impianto.

5) Dopo aver acceso il motore e portato a temperatura si lascia raffreddarlo per verificare a freddo il livello. Rabboccare se necessario (da ricontrollare anche dopo un primo utilizzo). Verificare la corretta indicazione dell'indicatore sul quadro strumenti  (in inverno fatica ad arrivare a metà). Verificare inoltre che non ci siano perdite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo.. Dunque il test con il termostato ha funzionato. Funziona. I manicotti si riscaldano ma la ventola non vuole sapere di partire. Quindi credo sia il sensore temperatura. Ho provato a ripristinare i contatti elettrici ma nulla da fare la ventola sempre ferma. Come si smonta il sensore temperatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il termostato funziona correttamente prosegui con i seguenti passaggi:

1) Il sensore della temperatura che regola la lancetta sul quadro strumenti (termistore) è di fianco alla calotta del termostato coperto da un cappuccio in gomma. Non agisce sulla ventola e in genere se ha problemi indica temperature basse e non alte (se collegato ai 12v la lancetta dovrebbe andare al massimo della scala. Quindi non guarderei questo.

2) Il termointeruttore della ventola (bulbo)  è sotto la pedana e ti rimando a un post dove il nostro massimo esperto Walker52 mostra con foto i vari passaggi per risolvere un problema simile.  Qui ci sarebbe da testare se il termointeruttore si apre correttamente e la ventola funziona prima di acquistare un eventuale ricambio. Il link è per gts300 ma per la 200 GT è identico:

 3) Poi ci sarebbe la girante della pompa dell'acqua rotta ma è a mio avviso il caso più raro e dovrebbe fare rumore.

Modificato da Rodinal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il post i consigli e le delucidazioni tecniche. Alla fine la disperazione ha preso il sopravvento e ho deciso di cambiare sia il sensore che il termostato ma ovviamente il problema sussiste. Nel video del post parlano di un relè ma il relè di cui parlano è il sensore temperatura? Poi un'altra cosa, a parte i fusibili nel vano anteriore ci sono altri fusibili collegati alla ventola che posso controllare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di relè c'è quello di avviamento posto nel vano motore lato dx (di colore marrone) e quelli posti dietro la cravatta (dove c'è il clacson). Una pulita ai contatti potrebbe risolvere problemi elettrici randomici. Per i fusibili oltre a quelli nel vano anteriore (quello da 10A è quello della ventola) c'è quello principale nel vano motore da 15A, ma se questo è guasto non si accende nulla. Prova a testare ventola e termointeruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2022 at 11:13, Raffaele200GT dice:

Come faccio a staccare il cavo che apre lo sportello anteriore? Se non riesco a staccarlo la plancia non posso rimuoverla. 

Grazie

Puoi spostarlo su un fianco senza staccare il cavo....si fa....FAI UN PONTE SUI FASTON BULBO , QUADRO ACCESO SE FUNZIONA DEVE PARTIRE ...PS PUOI SVITARE LA PEDANA LATO DX , SOLLEVARE QUEL TANTO DA RAGGIUNGERE  I FASTON BULBO, E VEDEREXSE LA VENTOLA GIRA O BLOCCATA...LO PUOI FARE DALLE FESSURE PRESA ARIA DI SX ...CON UN CACCIAVITE  LUNGO E TORCIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raffaele200GT dice:

Collegati i faston con il quadro accesso e la ventola ha iniziato a girare. A questo punto deduco sie il bulbo con non funziona più. Grazie

Lasciata girare ..in moto la vespa e aspetta che parta la ventola, parte a circa 3/4 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Raffaele200GT dice:

A me arriva alla H ma non parte. Ecco perché ho chiesto al forum indicazioni. Il termostato l'ho cambiato, quindi credo possa essere il bulbo della ventola il motivo per il quale non entra in funzione. Giusto?

Grazie

Potrebbe essere una volta che lo hai cambiato,  se il problema  persiste,  leva la chiocciola pompa acqua,  e vedi se le palette sono rotte ...in foto girante con palette rotte.

Screenshot_20220306-173816_Gallery.jpg

Screenshot_20220306-173713_Gallery.jpg

Screenshot_20220306-173615_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Raffaele200GT dice:

Grazie per il consiglio. Magari dopo aver svuotato l'impianto prima di riempirlo guardo le palette. 

Grazie ancora, non sai quanto mi ha reso felice vedere la ventola funzionare

...🙂👍

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Raffaele200GT dice:

Grazie per il consiglio. Magari dopo aver svuotato l'impianto prima di riempirlo guardo le palette. 

Grazie ancora, non sai quanto mi ha reso felice vedere la ventola funzionare

Se svuoti l impianto,  fallo dalla  chiocciola, levi le 3 viti a croce  punto più basso per scaricare  il liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque eccomi qui. Ho sostituito il bulbo, la guarnizione della chicciola e controllato le palette le quali sono perfette. Messo in moto e dopo circa 20 min la temperatura è salita fino a fondo scala e la ventola non si è inserita...i tubi sono caldi e anche il liquido! Perché non va?

Il bulbo va collegato con il cavo verde dove c'è il simbolo giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...