Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

indicatore sensore temperatura Vespa Granturismo 200 L del 2007

Ciao a tutti, eccomi con un nuovo problema che riguarda la temperatura della granturismo 200. Ovvero l´indicatore di temperatura dopo circa 15minuti di esercizio, sale dalla posizione centrale alla zona a ridosso di quella massima ma non arriva alla zona rossa. 

ho controllato i fusibili che sono nel vano anteriore e sono tutti ok, i tubi si riscaldano, il liquido refrigerante non bolle..ma quello che mi sembra strano e´ che la ventola non sembri entrare in funzione. 

Volevo chiedervi se il livello di temperatura (foto allegata) sia preoccupante e se ci sono altri posti dove trovare altri fusibili che hanno a che fare con il problema temperatura/ventola. 

C´e´ un link ad un manuale di officina in italiano?

Grazie a tutti

images.jfif

  • Replies 51
  • Views 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Raffaele200GT
    Raffaele200GT

    Quì il video o meglio i video VID_20220308_162937.mp4 VID_20220308_161943.mp4

  • Raffaele200GT
    Raffaele200GT

    Ciao a tutti,  altra prova effettuata: ho rismontato la chicciola della pompa dell´acqua per vedere se a motore acceso le palette della pompa girano, e per fortuna giravano! In un altro post

  • Ci vogliono vircax20 minuti da ferma , a temperature moto...con freddo anche più...perché parta. Hai un problema di strumento  che marca male. Se non fosse a temperatura  giusta, bollirebbe buttando f

Posted Images

Featured Replies

19 minuti fa, Raffaele200GT dice:

Dunque eccomi qui. Ho sostituito il bulbo, la guarnizione della chicciola e controllato le palette le quali sono perfette. Messo in moto e dopo circa 20 min la temperatura è salita fino a fondo scala e la ventola non si è inserita...i tubi sono caldi e anche il liquido! Perché non va?

Il bulbo va collegato con il cavo verde dove c'è il simbolo giallo?

Ma bolle?? Butta fuori il liquido ??

Allora fai video..da vedere strumento  e vaschetta senza tappo. Cosa fa..se va a fondo scala,  deve buttarla fuori..se non lo fa,  marca male lo strumento...lasciala in moto sino che bolle o parte la ventola.

  • Author

Ciao a tutti, 

altra prova effettuata: ho rismontato la chicciola della pompa dell´acqua per vedere se a motore acceso le palette della pompa girano, e per fortuna giravano!

In un altro post ho visto che la 200 gt L ha alla fine del termostato un grosso ring, cosa che non ha quello da poco sostituito, ma leggendo sempre in questo post, quello senza il cerchio sotto e´ compatibile con quello vechio anche perche´ il rivenditaore mi ha detto che e´ compatibile e che quello vecchio addirittura non e´ piu´ in commercio (sara´ vero??). 

tra qualche ora riempo dinuovo l´impianto e la lascio girare fino a quando non parte la ventola oppure getta liquido fuori. 

Pezzi cambiati:

termostato;

Sensore temperatura;

termointurrettore ventola;

sealing della chiocciola

Pezzi testati:

fusibili;

ventola facendo ponte sui faston del termointerruttore ventola

alette pompa acqua

pompa che gira con motore accesso

ora due sono le cose e parte la ventola o parte! Vi aggiorno piu´ tardi. 

Grazie a tutti ma soprattutto un grosso GRAZIE va a walker52 che mi assiste da remoto 🙂

 

...priva del nove..lasciala in moto.e vediamo. Per termostato  se non apre i tubi non si scansano tutti...e bolle perché  non circola liquido

  • Author

Prova effettuata! Ho lasciato il motore acceso per circa 40min fino a che qualcosa non accadesse...ed è accaduto! La temperatura è arrivata a fondo scala, il liquido non bolliva e non usciva fuori dalla vaschetta, ma a fondo scala è finalmente entrata in funzione la ventola! Non so se è normale che si attiva a fondo scala ma si è attivata! In allegato video. Posso dedurre che a questo punto funziona tutto correttamente? 

4 minuti fa, Raffaele200GT dice:

Prova effettuata! Ho lasciato il motore acceso per circa 40min fino a che qualcosa non accadesse...ed è accaduto! La temperatura è arrivata a fondo scala, il liquido non bolliva e non usciva fuori dalla vaschetta, ma a fondo scala è finalmente entrata in funzione la ventola! Non so se è normale che si attiva a fondo scala ma si è attivata! In allegato video. Posso dedurre che a questo punto funziona tutto correttamente? 

Te l avevo detto, ...non va bene che segna così.. prova a cambiare il bulbo temperatura   acqua...non credo sia lo strumento.  in foto dove è posizionato.

Screenshot_20220309-172115_Firefox Beta.jpg

Screenshot_20220309-172452_Gallery.jpg

Screenshot_20220309-171759_Gallery.jpg

Adesso, Raffaele200GT dice:

Si il sensore temperatura è nuovo come il termostato e il bulbo ventola

Allora è lo strumento  che marca male...perciò in caso di anomalia  , non lo vedi.

1 minuto fa, Raffaele200GT dice:

Cosa intendi per strumento? 

Questo  in foto lo strumento....ps il bulbo temperatura  è il suo Originale?? Se si ok,  se no prendi uno originale..o prova a mettere il vecchio , puliscilo bene prima....

Screenshot_20220309-173330_Firefox Beta.jpg

  • Author

Il sensore temperatura è originale ma nuovo comprato da sip. Ho ancora il vecchio, e farò come mi hai detto. Se fosse qualche contatto proprio allo strumento?

Puoi guardare , se dadi lenti o pista ossidata...non si sa mai, già successo , verifica pure i connettori elettrici dello strumento..dadi indicati in foto

Screenshot_20220309-174805_Gallery.jpg

Il 6/3/2022 at 10:56, Raffaele200GT dice:

Dunque con il quadro accesso ho staccato il bulbo della ventola e messo in moto. La ventola non è partita! Quindi deduco sia la ventola guasta?

Buongiorno Raffaele

SI azziona la ventola a questa temperatura alta?

Per me e' il bulbo che fa' azzionare la ventola non il suo di gradi.

  • Author

Ciao, si il bulbo fa azionare la ventola come Walker mi ha spiegato, soltanto che il bulbo, termostato e sensore temperatura sono nuovi quindi forse il problema è nello strumento che segnala in modo incorretto la reale temperatura. Appena ho tempo smonto il carter e verifico i contatti, così poi vi aggiorno. A temperatura massima secondo il mio strumento, la ventola si aziona.

  • Author

La ventola stacca dopo circa 20secondi. Per attivarsi la ventola, ho lasciato la vespa per circa 40minuti con il motore acceso

Ci vogliono vircax20 minuti da ferma , a temperature moto...con freddo anche più...perché parta. Hai un problema di strumento  che marca male. Se non fosse a temperatura  giusta, bollirebbe buttando fuori il liquido.

  • Author

Ciao a tutti, vi aggiorno sulle prove che ho effettuato.

Ho pulito la piastra dove c'erano le tre viti e messo wd40. Ho reinserito il vecchio sensore temperatura ma il risultato è sempre lo stesso ovvero il tachimetro arriva a fondo scala e la ventola si aziona, non bolle il liquido ne esce fuori dalla vaschetta. Stesso risultato è stato ottenuto anche con il nuovo sensore temperatura! Il fatto che il liquido non bolle mi fa pensare che è solo lo strumento guasto...ma il prezzo dello strumento è davvero esagerato più di 200€. Avete altre soluzioni? Grazia a tutti

8 minuti fa, Raffaele200GT dice:

Ciao a tutti, vi aggiorno sulle prove che ho effettuato.

Ho pulito la piastra dove c'erano le tre viti e messo wd40. Ho reinserito il vecchio sensore temperatura ma il risultato è sempre lo stesso ovvero il tachimetro arriva a fondo scala e la ventola si aziona, non bolle il liquido ne esce fuori dalla vaschetta. Stesso risultato è stato ottenuto anche con il nuovo sensore temperatura! Il fatto che il liquido non bolle mi fa pensare che è solo lo strumento guasto...ma il prezzo dello strumento è davvero esagerato più di 200€. Avete altre soluzioni? Grazia a tutti

Cercalo usato ..pure rovinato, e recuperi lo strumento  temperatura se funzionante. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.