Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

cavo acceleratore vespa ET4 150


Muto2
 Share

Recommended Posts

1 minute ago, walker52 said:

Un classico..per quello ho messo la polini evolution alleggerita in lega ....

Hai solo cambiato la campana?

Ma allora non si deforma il mille righe  sull'alberino ma sulla campana ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Muto2 dice:

Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare la vespa perché dovevo far benzina.

Mi sono accorto di aver avuto sensazioni sbagliate: il motore non fa il vuoto quando

spalanco il gas, bensì - ho fatto diverse prove per accertarmene - questa incertezza 

secondo me è dovuta alla trasmissione; perché il motore non manca.

Sembra di più un leggero strattonamento.

Due settimane fa ho cambiato cinghia e rulli, rigorosamente originali e visto che 

mi ci cimentavo per la prima volta, non vorrei aver combinato qualcosa di sbagliato.

Oppure dovrà assestarsi........boh !

Che ne pensate?

Enrico

 

Se strattona quando leggermente quando spunti, non dico che sia normale, ma può succedere, sopratutto se lo fa solo a freddo e poi a motore caldo gira fluida in tutte le situazioni. 

La mia vecchia et4 strattonava talmente tanto che pareva volesse esplodere la frizione. La scaldavo un pochino, sopratutto in inverno e poi a motore caldo era atra-fluida. Con l'LX è una battaglia persa e ci combatto da un annetto. Apro, pulisco, va bene per un paio di settimane, massimo un mese e poi ricomincia. Frizione praticamente nuova, ferodi smussati, campana polini... a freddo in inverno è sempre un pochino ruvida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Docmi said:

a freddo in inverno

Può essere Docmi, sai, non avendo mai messo le mani su di una vespa con variatore, la prima cosa 

che penso è ad un mio errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/2/2022 at 6:41 PM, walker52 said:

👍👍

Ciao Walker e a tutti quelli che mi aiuteranno. Ho appena smontato di nuovo il carter perché da quando ho cambiato la cinghia,

la vespa si comporta stranamente.

Provo a spiegarmi: durante la marcia tutto bene, buona progressione, veloce come prima etc...

il problema - se è poi un problema -, insorge quando decelero. La velocità si riduce come al solito, ma poi

quando è quasi fermo, sembra che la trasmissione si stacchi; che entri in folle e lo scooter sia libero da qualsiasi 

vincolo. Come se la cinghia si troncasse di colpo.

Per fare un esempio, stavo percorrendo una ripida discesa ed ho mollato l'acceleratore,la vespa ha

decelerato sino al punto di entrare " in folle" ed io ho dovuto frenare. Se invece davo un po' di gas 

la trasmissione entrava di nuovo in presa.

Spero di essermi spiegato. Non vorrei aver montato qualcosa male vista la mia poca esperienza 

con le monomarcia.

 

 

 

 

 

Ho scattato alcune foto.

IMG_20220309_151258378.jpg

IMG_20220309_151052080.jpg

IMG_20220309_151119429.jpg

IMG_20220309_151139109.jpg

IMG_20220309_151152065.jpg

IMG_20220309_151044694.jpg

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi sembrano?

Si riesce a capire se qualcosa è stata montata male?

Il millerighe secondo voi è rovinato?

Grazie moltissime 

Enrico

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto. è normale che a basse velocità entri in "folle". Se fatica ad entrare in folle e quando molli l'acceleratore resta per un secondo accelerata, significa che la carburazione è magra e passa più aria che benzina. 

Il moto è dato dalla frizione che attacca alla campana. Tramite la forza centrifuga la frizione gira, la stessa vince la resistenza esercitata dalle mollette (che tengono i 3 ferodi a riposo) i ferodi si allargano e "attaccano" la campana, generando appunto il movimento. 

Al contrario, quando si decelera, la forza centrifuga viene meno, per cui le molle riportano i ferodi nella posizione di fermo, staccandosi dalla campana. Nel momento in cui acceleri, la frizione gira, le molle si allargano e la frizione attacca. Per cui delle molle morbide faranno attaccare la frizione a bassi giri (partenza fiacca) e al contrario delle molle dure ritarderanno l'apertura dei ferodi aumentando il numero di giri nel momento in cui i ferodi "attaccano" la campana (partenza sprint). 

Detta in maniera molto rozza, ovviamente. :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Docmi said:

Tutto corretto. è normale che a basse velocità entri in "folle". Se fatica ad entrare in folle e quando molli l'acceleratore resta per un secondo accelerata, significa che la carburazione è magra e passa più aria che benzina. 

Il moto è dato dalla frizione che attacca alla campana. Tramite la forza centrifuga la frizione gira, la stessa vince la resistenza esercitata dalle mollette (che tengono i 3 ferodi a riposo) i ferodi si allargano e "attaccano" la campana, generando appunto il movimento. 

Al contrario, quando si decelera, la forza centrifuga viene meno, per cui le molle riportano i ferodi nella posizione di fermo, staccandosi dalla campana. Nel momento in cui acceleri, la frizione gira, le molle si allargano e la frizione attacca. Per cui delle molle morbide faranno attaccare la frizione a bassi giri (partenza fiacca) e al contrario delle molle dure ritarderanno l'apertura dei ferodi aumentando il numero di giri nel momento in cui i ferodi "attaccano" la campana (partenza sprint). 

Detta in maniera molto rozza, ovviamente.

Allora non mi devo peroccupare?

Pensavo di rompere magari qualcosa.

Più o meno la teoria sul funzionamento della frizione centrifuga la so, però

non ricordavo se prima si comportava così.

Grazie Docmi

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, walker52 said:

Normale, niente di sbagliato,  fa così.. per fare freno motore...un colpo acceleratore,  se ce bisogno.

Che mi dici del millerighe?

Ti sembra rovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Muto2 dice:

Allora non mi devo peroccupare?

Pensavo di rompere magari qualcosa.

Più o meno la teoria sul funzionamento della frizione centrifuga la so, però

non ricordavo se prima si comportava così.

Grazie Docmi

Lo faceva anche prima, ma magari non hai avuto occasione per accorgertene. Nel mio utilizzo lo sento particolarmente, perché poco prima di arrivare a casa, prendo una piccola scorciatoia con 3 curve molto lente da fare a 20in discesa, per cui già a 20km/h entra in folle. 

Diciamo che nell'utilizzo normale, difficilmente entra in folle, perché generalmente ci si ferma prima di accorgersene o non si arriva mai a girare a 10-20km/h. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se vuoi il freno motore devi dare un po' di gas, quel giusto equilibrio che ti permette di scendere senza usare i freni, lasciano la frizione in tiro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, xericos said:

Se vuoi il freno motore devi dare un po' di gas

Si, infatti per finire la discesa ho fatto così.

Ah, grazie per avermi indicato il manuale officina da scaricare. Mi è molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...