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cavo acceleratore vespa ET4 150


Muto2
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Buonasera, lo so, sono un rompiballe.

Ho un nuovo problema da sottoporvi: alcuni mesi fa tolsi il carburatore per far cambiare lo spillo in quanto

la vespa puzzava di benzina. Non feci caso a come era agganciato il cavo dell'acceleratore.

Oggi vado per accenderla dopo la pausa invernale e dopo svariati tentativi riesco a metterla in moto.

Il minimo non accenna a scendere; non mi preoccupo, da fredda, lo starter la tiene su di giri, per poi 

rallentare appena esso si disinserisce.

Ma ciò non avviene; faccio un giretto in cortile di prova e quando mi fermo è ancora più alto.

Telefono alla concessionaria Piaggio e mi dicono che se in autunno girava bene, probabilmente è il cavo acceleratore che

sta tirato. Smonto il carburatore e mi accorgo che la piastrina ricurva che si trova dietro al dado sta storta e tocca sotto al bilancere di plastica del

non ricordo mai il nome, quello che serve per spruzzare più benzina in fase di apertura del gas.

Svito il dado, giro la piastrina e la metto con la parte piegata all'esterno.

Accendo e il minimo non sta più accelerato. però, aprendo il gas, ad un certo punto non accelera più. molla e se tengo la manopola ruotata essa riprende per poi diminuire di nuovo.

Sembra un motocoltivatore.

Sapete mica come va agganciato correttamente il cavo del gas?

Scusate se mi sono dilungato.

Enrico

 

 

Modificato da Muto2
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"Non ricordo mai il nome" = pompetta di ripresa che serve a dare quel surplus di benzina, quando si accelera a manetta. 

Per quanto riguarda il problema, così a freddo, sembrerebbe sintomo di membrana andata. 

Se hai un compressore, puoi fare un test di funzionamento. Spruzzando aria dai condotti laterali lato collettore filtro aria, la torretta centrale deve sollevarsi senza problemi. 

Altrimenti smonta il coperchio superiore del carburatore e vedi se ci sono strappi e se la gomma è morbida. 

Per quanto riguarda il cavo in questo video puoi vedere come lo smonta così puoi farti un'idea. 

non credo si possa sbagliare nel rimontaggio. 

 

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1 hour ago, Docmi said:

pompetta di ripresa

Si Docmi, proprio quella.

Mentre scrivevo il post ho aperto un'altra finestra sul computer e sono andato a cercare

sul web se mi riusciva di trovare quel benedetto nome.

Proverò domani ad eseguire il test che suggerisci.

Quanto a smontare il coperchio, quelli della Piaggio mi hanno detto che se apro

poi dovrò cambiare automaticamente.

Intanto grazie.

Modificato da Muto2
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Dipende. Può essere che sia stata incollata. Può capitare che anche sostituendola non si riesca a sigillare, per cui si usa del collante per tenerla in posizione e isolare il tutto. 
Con il test del compressore, non hai bisogno di smontare niente. 

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36 minutes ago, Docmi said:

Con il test del compressore, non hai bisogno di smontare niente. 

Dimmi un po' Docmi quali sono questi condotti laterali?

Non ho ben chiaro lo schema del carbo, quali sarebbero quelli laterali? Li trovo facilmente?

Sono piccoli? Riesco a tapparli con l'ugello della pistola?

Poi, appena dò aria la torretta, se la membrana è intatta, dovrebbe sollevarsi tutta?

Grazie, Enrico

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Grazie Docmi, li guarderò senz'altro.

Stamane ho telefonato in concessionaria Piaggio.

Avevi ragione, dai sintomi riportati mi hanno detto che al 99% è la membrana.

Però gli arriverà la prossima settimana; nel frattempo farò le prove che mi hai consigliato, giusto 

per battere tutte le strade,

Sempre più in debito, Enrico

Modificato da Muto2
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Puoi fare il test senza scollegare il cavo acceleratore. Sfili il carburatore lo giri in posizione comoda e poi provi con il compressore. 

Il carburatore a depressione, funziona tramite la depressione generata dal gruppo termico, che fa sollevare lo spillo collegato alla membrana. Se la membrana è rovinata-secca o ci sono perdite d'aria, non si solleva e di conseguenza non solleva lo spillo che apre/chiude il getto del massimo per cui quando acceleri, lo spillo non si solleva non passa benzina e la Vespa non prende giri. 

La membrana è probabilmente il componente principale d'usura in un carburatore a depressione. 

  • Like 1
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17 ore fa, Muto2 dice:

Buonasera, lo so, sono un rompiballe.

Ho un nuovo problema da sottoporvi: alcuni mesi fa tolsi il carburatore per far cambiare lo spillo in quanto

la vespa puzzava di benzina. Non feci caso a come era agganciato il cavo dell'acceleratore.

Oggi vado per accenderla dopo la pausa invernale e dopo svariati tentativi riesco a metterla in moto.

Il minimo non accenna a scendere; non mi preoccupo, da fredda, lo starter la tiene su di giri, per poi 

rallentare appena esso si disinserisce.

Ma ciò non avviene; faccio un giretto in cortile di prova e quando mi fermo è ancora più alto.

Telefono alla concessionaria Piaggio e mi dicono che se in autunno girava bene, probabilmente è il cavo acceleratore che

sta tirato. Smonto il carburatore e mi accorgo che la piastrina ricurva che si trova dietro al dado sta storta e tocca sotto al bilancere di plastica del

non ricordo mai il nome, quello che serve per spruzzare più benzina in fase di apertura del gas.

Svito il dado, giro la piastrina e la metto con la parte piegata all'esterno.

Accendo e il minimo non sta più accelerato. però, aprendo il gas, ad un certo punto non accelera più. molla e se tengo la manopola ruotata essa riprende per poi diminuire di nuovo.

Sembra un motocoltivatore.

Sapete mica come va agganciato correttamente il cavo del gas?

Scusate se mi sono dilungato.

Enrico

 

 

Fai foto di come è

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1 hour ago, walker52 said:

Fai foto di come è

Fino alle foto ci arrivo,i guai cominciano quando cerco di pubblicarle.

Poi non ho alcuna intenzione di aprire il coperchio della membrana.

Ho letto cose al limite della leggenda metropolitana tipo: se si apre poi bisogna cambiarla, oppure: se non metti bene quella nuova poi trafila aria e il motore non accelera.

Più di un innocuo coperchietto, mi pare il vaso di Pandora🙂.

Scherzi a parte Walker, farò le prove sopra riportate; ma assolutamente non aprirò quel coperchio. Lo faranno in 

concessionaria. Sono un pavido !!

Enrico

 

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Oddio Walker, tu intendevi il cavo dell'acceleratore......!!

Che idiota sono!

Abbi pazienza, per il cavo ho risolto grazie a Docmi che mi ha 

postato un video dove si vede bene come va messo.

Il guaio mi sa che è proprio della membrana.

Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento.

Enrico

Modificato da Muto2
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Siiiii !! Ci sono riuscito.

Questa foto è per Walker, che ha avuto la pazienza di rispondermi.

Questa è la posizione in cui ho agganciato il cavo; è uguale al video postatomi da Docmi.

Dovrebbe essere quello giusto, no?

IMG_20220301_150911142_2.jpg

Modificato da Muto2
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ULTIMISSIME !!

Allora, ho eseguito la prova della membrana soffiando con il compressore dove mi aveva fatto vedere Walker.

Essa va su e giù benissimo. Avrebbe potuto essere solo in qualche modo bloccata?

Comunque, rimonto il carbo e vado a provarla.

Va da Dio ! accelera bene; l'unico difetto ( se si può chiamare così ), è che se apro di colpo il gas, la vespa

ha un vuoto, nemmeno tanto marcato.

Se la manopola del gas la apro poco alla volta, la moto ha una buona progressione e anche tirando tutto essa non ha

tentennamenti.

Ora io penso - ma voi correggetemi pure, non sono un esperto -, che forse ha qualche problema alla pompa di ripresa,

messa appunto per evitare vuoti in accelerazioni repentine.

Non sarà che collegando il cavo dell'acceleratore ho combinato qualche casino ( vedi foto post precedente )?

Enrico

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Quando smonti il carburatore rimane un po di benzina nella vaschetta. Se schiacci a mano la pompetta di ripresa e guardi lato filtro, dovresti vedere la benzina nebulizzata. Non so se si riesca a vedere lasciando il carburatore montato e sganciando il filtro aria. 

Per quanto riguarda il "vuoto", potrebbe essere anche il collettore di aspirazione che perde. Come capitato anche a me di recente, inizialmente il collettore sembrava ok, dopo un paio di mesi si intravedevano delle perdite. 

Sull'et4 controllerei anche il sistema di aspirazione aria che parte da sotto la punta della sella, gira attorno al lato sx della vespa e si collega con un collettore a soffietto al filtro dell'aria. Controlla che quel collettore sia integro. 

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20 hours ago, Docmi said:

Per quanto riguarda il "vuoto"

Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare la vespa perché dovevo far benzina.

Mi sono accorto di aver avuto sensazioni sbagliate: il motore non fa il vuoto quando

spalanco il gas, bensì - ho fatto diverse prove per accertarmene - questa incertezza 

secondo me è dovuta alla trasmissione; perché il motore non manca.

Sembra di più un leggero strattonamento.

Due settimane fa ho cambiato cinghia e rulli, rigorosamente originali e visto che 

mi ci cimentavo per la prima volta, non vorrei aver combinato qualcosa di sbagliato.

Oppure dovrà assestarsi........boh !

Che ne pensate?

Enrico

 

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8 minuti fa, Muto2 dice:

Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare la vespa perché dovevo far benzina.

Mi sono accorto di aver avuto sensazioni sbagliate: il motore non fa il vuoto quando

spalanco il gas, bensì - ho fatto diverse prove per accertarmene - questa incertezza 

secondo me è dovuta alla trasmissione; perché il motore non manca.

Sembra di più un leggero strattonamento.

Due settimane fa ho cambiato cinghia e rulli, rigorosamente originali e visto che 

mi ci cimentavo per la prima volta, non vorrei aver combinato qualcosa di sbagliato.

Oppure dovrà assestarsi........boh !

Che ne pensate?

Enrico

 

Hai carteggiato e smussato i ferodi frizione e campana!!

Screenshot_20220302-160901_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-160907_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-160916_Gallery.jpg

Screenshot_20220302-160921_Gallery.jpg

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1 hour ago, walker52 said:

Hai carteggiato e smussato i ferodi frizione e campana!!

No, o meglio: ho carteggiato la superfice delle tre massette per eliminare il lucido

e la stessa cosa ho fatto con l'interno della campana; ma gli spigoli delle singole massette no.

Che mi dici Walker, dovrei riaprire per farlo?

Enrico

P.S. Se apro il gas gradatamente, ha una buona progressione e non strattona.

Modificato da Muto2
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24 minuti fa, Muto2 dice:

No, o meglio: ho carteggiato la superfice delle tre massette per eliminare il lucido

e la stessa cosa ho fatto con l'interno della campana; ma gli spigoli delle singole massette no.

Che mi dici Walker, dovrei riaprire per farlo?

Enrico

P.S. Se apro il gas gradatamente, ha una buona progressione e non strattona.

Ok se non strattona non serve...verifica se montato tutto bene ...fai foto...

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Appena riesco a farmi prestare di nuovo la pistola per svitare, smonterò il carter

e posterò le foto.

Ti posso dire subito che l'unica difficoltà riscontrata è stato il 

rimontaggio della campana: ho avuto difficoltà a farla entrare nel mille righe.

Dopo averla imboccata - ed essermi assicurato d'averlo fatto bene -, ho dovuto farla andare a battuta tirandola con il suo dado.

Quanto ai rulli, prima di toglierli, li ho fotografati con il cellulare per poi essere sicuro di rimontarli allo stesso modo. 

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2 minuti fa, Muto2 dice:

Appena riesco a farmi prestare di nuovo la pistola per svitare, smonterò il carter

e posterò le foto.

Ti posso dire subito che l'unica difficoltà riscontrata è stato il 

rimontaggio della campana: ho avuto difficoltà a farla entrare nel mille righe.

Dopo averla imboccata - ed essermi assicurato d'averlo fatto bene -, ho dovuto farla andare a battuta tirandola con il suo dado.

Quanto ai rulli, prima di toglierli, li ho fotografati con il cellulare per poi essere sicuro di rimontarli allo stesso modo. 

Di solito si deforma il millerighe,  campana  originale  ferraccio..e difficoltoso  farla uscire...

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2 minutes ago, walker52 said:

e difficoltoso  farla uscire...

Si. anche per farla uscire ho dovuto picchiare sul perno ( dopo aver avvitato il suo dado )  accompagnandola con la mano.

Modificato da Muto2
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3 minuti fa, Muto2 dice:

Si. anche per farla uscire ho dovuto picchiare sul perno ( dopo aver avvitato il suo dado )  accompagnandola con la mano.

Un classico..per quello ho messo la polini evolution alleggerita in lega ....

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