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Vespa LX i.e. 125 ferma da un po'


Ichabod
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Mi ritrovo a cercare di rimettere in funzione una Vespa LX i.e. 125 del 2009 ferma da 3 anni, tutti trascorsi al coperto in garage. Nonostante l'età, la Vespa è stata usata pochissimo, ha circa 1500 km e la carrozzeria è in perfetto stato estetico per cui credo valga assolutamente la pena risistemarla (prima di restare ferma in garage era perfettamente funzionante).

L'intenzione sarebbe quella di utilizzarla quest'estate per un paio di viaggi on the road.

Non sono particolarmente esperto di meccanica, però mi piace imparare, sono molto curioso e per questo sto cercando di informarmi il più possibile prima di passare all'azione (c'è da fare la revisione, ma prima vorrei provare a rimetterla in sesto autonomamente, senza ricorrere ad un meccanico).

Partiamo dalle poche cose che posso fare anche da solo e devono obbligatoriamente essere fatte:

1) sostituire la batteria

2) sostituire l'olio e il relativo filtro

3) gonfiare gli pneumatici

4) verificare almeno ad occhio che non ci siano problemi evidenti (cercherò di scattare delle foto quanto prima)

Dopodiché come mi consigliate di procedere? Non so bene come comportarmi per la benzina, ad esempio.

Ah, dulcis in fundo, ho omesso un particolare non irrilevante: per il momento non si trovano le chiavi, quindi nel caso, ci sarà anche da sostituire chiavi e serrature e far riprogrammare la centralina (ho già preso contatti con chi potrebbe aiutarmi con quest'ultimo passaggio).

Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio e critica!

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Tutto  ok..per le chavi, se non le trovi...devi cambiare centralina completa di chiavi , in alternativa  ( costa meno) centralina  senza immobilizer) si trovano , fai ricerca tramite codice centralina  tua. Il codice  è  quello in foto...vedi quale è il tuo.

Screenshot_20220111-223721_Gallery.jpg

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16 minuti fa, walker52 dice:

Tutto  ok..per le chavi, se non le trovi...devi cambiare centralina completa di chiavi , in alternativa  ( costa meno) centralina  senza immobilizer) si trovano , fai ricerca tramite codice centralina  tua. Il codice  è  quello in foto...vedi quale è il tuo.

Screenshot_20220111-223721_Gallery.jpg

Ti ringrazio per la risposta, ma sul discorso chiavi credo di aver già trovato una soluzione. Compro delle chiavi vergini e riprogrammo la centralina per accoppiarle, in questo modo non spendo nulla per l'acquisto di una nuova centralina e conservo la protezione dell'immobilizer. Le altre soluzioni non mi convincono e sono anche più costose!

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Moderator

Certo tre anni non sono pochi, ma è una vespa moderna, dovrebbe risentire meno dei fermi forzati, cambiare olio, filtro, candele, verificare i tubi della benzina che non presentino fessurazioni, onestamente non so se è a carburatore, ma non credo quindi verificare anche l'iniettore che non sia bloccato, magari usando nel primo pieno uno di quei prodotti che puliscono iniettori, corpo farfallato etc.

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Moderator
3 minuti fa, Vespaki77 dice:

Aggiungerei un cambio liquido freni/pastiglie un controllo alla cinghia di trasmissione e io cambierei anche le gomme per sicurezza se hai intenzione di fare km👋

Giusto

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9 ore fa, xericos dice:

Certo tre anni non sono pochi, ma è una vespa moderna, dovrebbe risentire meno dei fermi forzati, cambiare olio, filtro, candele, verificare i tubi della benzina che non presentino fessurazioni, onestamente non so se è a carburatore, ma non credo quindi verificare anche l'iniettore che non sia bloccato, magari usando nel primo pieno uno di quei prodotti che puliscono iniettori, corpo farfallato etc.

Non è a carburatore, ti confermo essere ad iniezione elettronica.

Prendo nota del discorso candele, e cerco di capire esattamente cosa sia necessario fare per verificare il discorso fessurazioni dei tubi benzina, inoltre cercherò di capire come procedere per il discorso additivo per la pulizia degli iniettori!

3 ore fa, Vespaki77 dice:

Aggiungerei un cambio liquido freni/pastiglie un controllo alla cinghia di trasmissione e io cambierei anche le gomme per sicurezza se hai intenzione di fare km👋

Prendo nota, pastiglie e liquido freni e verifica della cinghia di trasmissione. Le gomme sembrano ancora in ottimo stato, ma sicuramente prima di quest'estate (quando intendo usarla in modo più intenso) saranno cambiate!

Grazie mille per tutti i consigli, cerco di tenervi aggiornati!

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

ho risolto il problema delle chiavi e ho provato a mettere in moto la Vespa dopo aver rabboccato l'olio motore, sostituito la batteria e aggiunto benzina. La moto si è avviata al primo colpo e senza indugio! Quindi, da questo punto di vista, sono molto soddisfatto.

Purtroppo però ho riscontrato un problema con la ruota anteriore e il freno. Ho provato a tirare la leva del freno anteriore e la prima volta ho sentito uno scatto come fosse "incrostata", dopodiché si è sbloccata e ha ripreso la sua corsa apparentemente normale; purtroppo però la ruota anteriore non scorre regolarmente, sembra quasi che il freno sia sempre parzialmente tirato (ditemi voi se è necessario aprire un nuovo post nella sezione meccanica o continuare qui).

Qualche consiglio su cosa posso fare/controllare autonomamente?

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Immagino che l’olio dei freni non sia mai stato sostituito. In questo caso, va fatto il cambio dell’olio e personalmente ti consiglio di svuotare e pulire anche la vaschetta.  
 

per il problema ai freni, dovrebbe bastare un po’ di wd40 da spruzzare all’esterno dei pistonicini. 
Cambia anche olio motore e trasmissione. 

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Il 21/1/2022 at 12:23, Docmi dice:

Immagino che l’olio dei freni non sia mai stato sostituito. In questo caso, va fatto il cambio dell’olio e personalmente ti consiglio di svuotare e pulire anche la vaschetta.  

Ho già in programma tutta una serie di procedure di manutenzione da mettere in atto anche in base ai consigli precedenti! A breve farò un elenco completo e magari dettagliato così da avere eventualmente qualche ulteriore consiglio da parte vostra. Aggiungo all'elenco anche lo svuotamento e la pulizia della vaschetta e quando sarà il momento mi sa che chiederò ulteriori delucidazioni visto che questo mi sembra possa comportare più complicazioni rispetto alla semplice sostituzione del liquido dei freni!

 

Il 21/1/2022 at 12:23, Docmi dice:

per il problema ai freni, dovrebbe bastare un po’ di wd40 da spruzzare all’esterno dei pistonicini. 
Cambia anche olio motore e trasmissione. 

Da questo punto di vista ci sono novità. Sono andato a cercare di lubrificare i pistoncini come suggerito, ma mi sono trovato di fronte a quanto si evidenzia dalle foto. Siccome non sono molto chiare, cerco di spiegare meglio: il tubo nero, che credo sia il tubo del freno, è come "umido", "ingrassato". A me non è sembrata una cosa normale, qualora appunto non lo fosse, quale potrebbe essere il problema?
Detto questo, ho spruzzato il wd40 specifico per freni sui pistoncini della pinza, ma la situazione non sembra essere migliorata, anzi a furia di continuare a provare a "pompare" la leva del freno sembra indurirsi piuttosto che "alleggerirsi".

Purtroppo, senza spostarla da dove si trova attualmente, non ho modo di smontare nulla perché è un posto buio e molto scomodo.

Grazie per eventuali ulteriori suggerimenti...

 

P.S. Un'ultima curiosità, quei segni gialli nei pressi dei bulloni sono normali? Non li avevo mai visti in nessun video sull'argomento e di certo non li ho fatti io.

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Modificato da Ichabod
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Mi sono spiegato male. Intendo all'esterno della sede del pistoncino, nella zona in cui scorre. 

Per fare ciò, devi smontare la pinza. Per smontare la pinza, devi sollevare la Vespa (io uso un cric auto e un listello di legno di supporto). Puoi usare anche il vano porta casco. Sollevi l'anteriore e lo infili sotto la pedana. Smonti la ruota e poi togli le due viti esagonali che tengono la pinza. Una volta sfilata la pinza , togli le pastiglie e spruzzi il wd40 nei bordi dei pistoncini. Con una pinza, fai rientrare i due pistoncini. Sarà tosta senza un'attrezzo apposito. Devi lubrificare la sede in cui scorre perché sarà incrostata dallo sporco accumulato in questi anni. 

Video tutorial: 

Avendo il pistoncino bloccato, se non smonti la pinza, difficilmente riuscirai a riportalo a battuta. 

I segni gialli, sono di serie. Se ci sono ancora e sono perfettamente allineati, significa che il pezzo segnato non è stato smontato. 

Per quanto riguarda il cavo sporco, mi pare che sia quello del tachimetro. Il cavo del freno mi sembra pulito. 

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Quel "tubo" e la guaina contakm...i segni gialli sono di fabbrica,  per segnare la posizione degli stessi,  nel caso venissero rimossi, si vedrebbe......hai messo wd40  , dove? Se i bulloni fissaggio pinza sono ancora nei segni gialli..o hai fatto la foto prima???

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57 minuti fa, walker52 dice:

Quel "tubo" e la guaina contakm...i segni gialli sono di fabbrica,  per segnare la posizione degli stessi,  nel caso venissero rimossi, si vedrebbe......hai messo wd40  , dove? Se i bulloni fissaggio pinza sono ancora nei segni gialli..o hai fatto la foto prima???

1 ora fa, Docmi dice:

Mi sono spiegato male. Intendo all'esterno della sede del pistoncino, nella zona in cui scorre. 

Per fare ciò, devi smontare la pinza. Per smontare la pinza, devi sollevare la Vespa (io uso un cric auto e un listello di legno di supporto). Puoi usare anche il vano porta casco. Sollevi l'anteriore e lo infili sotto la pedana. Smonti la ruota e poi togli le due viti esagonali che tengono la pinza. Una volta sfilata la pinza , togli le pastiglie e spruzzi il wd40 nei bordi dei pistoncini. Con una pinza, fai rientrare i due pistoncini. Sarà tosta senza un'attrezzo apposito. Devi lubrificare la sede in cui scorre perché sarà incrostata dallo sporco accumulato in questi anni. 

Video tutorial: 

Avendo il pistoncino bloccato, se non smonti la pinza, difficilmente riuscirai a riportalo a battuta. 

I segni gialli, sono di serie. Se ci sono ancora e sono perfettamente allineati, significa che il pezzo segnato non è stato smontato. 

Per quanto riguarda il cavo sporco, mi pare che sia quello del tachimetro. Il cavo del freno mi sembra pulito. 

Purtroppo avevo frainteso il consiglio di docmi e pensavo che avesse senso spruzzare il wd40 anche solo esternamente per cercare di sbloccare la pinza.

Il problema è che non posso smontare nulla nel posto in cui è situata adesso la Vespa, per poterlo fare devo necessariamente spostarla da un'altra parte superando una salita piuttosto ripida (attualmente è in un garage).

L'idea di trasportarla in salita "a mano", con il freno in tensione, non mi sembra molto saggia e tantomeno mettendola in moto, anche se posso provare.

Purtroppo a questo punto temo che dovrò necessariamente rivolgermi a qualcuno per farla tirare fuori da lì caricandola su un mezzo, cosa che proprio non volevo fare, ma ahimè...

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Ah, ovviamente avete perfettamente ragione, ho confuso il "tubo" del freno con la guaina del tachimetro, perdonate l'inesperienza!
Stabilito ciò, vi chiedo, è normale che quella guaina sia sporca in quel modo, tipo "appiccicosa"?

Modificato da Ichabod
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31 minuti fa, Edicola9 dice:

Si, è normale. Da quello che ho letto, se posso consigliarti, fai fare tutto da un meccanico o da un amico che abbia cognizione di causa. Andando a mettere mano sui freni ne va della tua sicurezza. 

...giusto. 👍

  • Thanks 1
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Avete pienamente ragione, con la sicurezza non si scherza e ci mancherebbe altro!
So di essere inesperto ed è proprio partendo da questa base che sto approcciando l'argomento, senza dare nulla per scontato e senza assolutamente agire prima di conoscere.

Per il momento sto cercando di imparare, imparare e imparare e questo percorso, inevitabilmente, passa attraverso errori e domande anche sciocche; è giusto però evidenziare che non mi sognerei mai di mettere mani a delle parti essenziali (come i freni) senza avere cognizione di causa o senza essere affiancato da qualcuno che ne abbia.

Insomma, per concludere, va bene appassionarsi e approfondire, ma alla mia pellaccia ci tengo!

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  • 1 month later...

Riprendo il thread perché ci sono degli aggiornamenti!
Dopo essermi ben documentato e aver approfondito vari aspetti ho provato a sistemare la pinza del freno.

Spiego nei dettagli cosa ho fatto perché magari può servire a qualcuno inesperto come me in futuro.

Con la Vespa sul cavalletto centrale, senza smontare la ruota anteriore e senza nemmeno staccare la pinza, ho rimosso il coperchietto di plastica che copre l'alloggiamento delle pastiglie, ho tolto il gancetto di blocco e ho sfilato il perno.

Effettivamente i pistoncini erano bloccati e di conseguenza le pastiglie. A questo punto, con un cacciavite a punta dritta piuttosto grande e facendo leva sul disco sono riuscito a sbloccare prima una e poi l'altra pastiglia (ovviamente ho fatto questa operazione in modo estremamente delicato stando molto attento a non rovinare il disco, non è stato necessario fare forza).

Una volta sbloccate le pastiglie, ne ho estratta una e ho smosso l'altra (che invece non si può estrarre senza staccare la ruota) facendola lentamente muovere nella sua sede "su e giù". Ho risistemato tutto e chiuso la pinza facendo le operazioni inverse.

La ruota si è sbloccata e la vespa adesso è "guidabile". Sempre rimanendo in garage ho fatto delle prove di guida e di frenata e funziona perfettamente, cosa che non mi aspettavo date le condizioni.

Ho anche sostituito il filtro dell'aria che era parzialmente rovinato e impregnato di olio. Ho ipotizzato sia la conseguenza di una caduta fatta poco prima della lunghissima sosta, anni fa.

Infine ho controllato se ci sono perdite in generale, ma per ora non mi è parso di vederne.

Ora procederò come segue:

- Sostituzione olio motore e filtro

- Sostituzione olio mozzo/trasmissione

- Sostituzione liquido freni ed eventualmente contestuale cambio pastiglie (quella che ho estratto sembrava nuova, nonostante gli anni, sicuramente a causa dei pochissimi km percorsi)

- Sostituzione pneumatici (sono orientato sulle Pirelli Angel Scooter sia all'anteriore che al posteriore)

Dopodiché, con calma, valuterò:

- Sostituzione della cinghia di trasmissione ed eventualmente rulli e cursori (pochissimi km percorsi, ma 13 anni alle spalle)

- Sostituzione ralle superiori ed inferiori dello sterzo (non è fluidissimo, ma poiché è un lavoro molto impegnativo, per il momento mi limiterò a verificare come si comporta dopo aver sostituito le gomme)

- Eventuali ritocchi estetici per sistemare graffi conseguenti alla caduta di cui parlavo sopra, mai sistemati

 

Se c'è qualcosa che non ho considerato o volete aggiungere qualche consiglio, ve ne sarei grato!

 

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