Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Lampadina faro | LX125 2009

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti!

Se non erro la lampadina anabbagliante e abbagliante che monta la Vespa LX, ma forse molte, dovrebbe essere un H4, giusto?

la mia fa davvero poca luce, secondo me devo anche abbassare la proiezione, ma la domanda è se metto questa lampada

image.png.7c52ad313c3057ebdbd60689090d3c89.png

non credo ci siano problemi di compatibilità?

O comunque a luci voi come siete messi?

grazie a tutti in anticipo!

Inviato

Non la uso praticamente mai la sera, per cui sono poco adatto a dare un giudizio; ma sinceramente mi è sembrata sufficiente. 

controllerei la parabola, perché alla fine è quella che fa la differenza. Se si è rovinata o opacizzata, anche con una lampadina performante non risolvi. 

Comunque puoi montare quella lampadina. Le monto sull’auto e non mi hanno mai fatto storie neanche in sede di revisione. Purtroppo non ho notato miglioramenti. 

Inviato
3 minuti fa, Docmi dice:

Non la uso praticamente mai la sera, per cui sono poco adatto a dare un giudizio; ma sinceramente mi è sembrata sufficiente. 

controllerei la parabola, perché alla fine è quella che fa la differenza. Se si è rovinata o opacizzata, anche con una lampadina performante non risolvi. 

Comunque puoi montare quella lampadina. Le monto sull’auto e non mi hanno mai fatto storie neanche in sede di revisione. Purtroppo non ho notato miglioramenti. 

grande @Docmi sapevo che saresti passato, forse siamo anche gli unici ad avere una LX del 2009

la parabola e il faro tutto sono immacolati, come nuovi, è proprio la lampadina che sembra faccia poca luce con gli anabbaglianti, sicuro, devo regolare il fascio luminoso secondo me troppo in alto, provo tipo auto, punto su un muro e li regolo.

dici che questa lampada non cambi proprio nulla a differenza di una H4 normale?

ho visto anche questa, però boh sono dubbioso

image.thumb.png.9aaea78db87b155efa3ebb717a2c8b4e.png

Inviato

Dicevo sull’auto. La colpa è della parabola e del tipo di faro, veramente pessimi. 

in tanti montano una lampadina led sulla Vespa. Intanto ci vuole un qualcosa di qualità, ma sopratutto che sia adatto ad una parabola non predisposta per le lampadine a led, perché rischi che il fascio luce punti troppo in alto. 
Ho sostituito solo la posiIone con una a led e infatti il fascio punta in alto. 

Non ho molta esperienza in merito perchè quelle poche volte che la uso di sera, giro in città, per cui non ho bisogno di tanta luce. 

Inviato
12 minuti fa, Docmi dice:

Dicevo sull’auto. La colpa è della parabola e del tipo di faro, veramente pessimi. 

in tanti montano una lampadina led sulla Vespa. Intanto ci vuole un qualcosa di qualità, ma sopratutto che sia adatto ad una parabola non predisposta per le lampadine a led, perché rischi che il fascio luce punti troppo in alto. 
Ho sostituito solo la posiIone con una a led e infatti il fascio punta in alto. 

Non ho molta esperienza in merito perchè quelle poche volte che la uso di sera, giro in città, per cui non ho bisogno di tanta luce. 

Non so, quella lampadina led con attacco H4 non sembra male, nelle recensioni ne parlano bene, e le foto testimoniano un buon fascio di luce, c'è anche chi l'ha montata su una Vespa, non mi convince molto quell'anello led.

Io la Vespa la uso in città, per la maggior parte delle volte nemmeno lo noti il fascio luminoso, ma ci sono alcuni punti decisamente bui dove è veramente ridotta la visibilità.

Per questo vorrei provare una nuova soluzione e poi non nego che avere un fascio luminoso bianco lo preferirei.

Per la posizione cosa hai messo, hai qualche link?

Alla fine non credo ci sia molta differenza con la posizione 'normale' però forse si riempie di luce neutra l'intero faro.

Inviato

Per quanto riguarda le lampadine a led, prendetele di marca e, soprattutto omologate, osram e philips lo sono, costano un pelo di più, ma sono anche quelle più performanti, ma la differenza per le led è l'illuminazione, molte commerciali illuminano solo la parte centrale e niente ai lati, in pratica sembrano delle grosse torce, Mentre le lampadine a filamento, come quelle postate possono scaldare e rovinare in tempi brevi parabola e vetro in policarbonato, da valutare e verificarne la temperatura.
Un'altra cosa, banale, ma a cui nessuno pensa, con il passare degli anni, l'occhio percepisce meno bene, le luci violette/blu, le classiche luci che di solito fanno le lampade a led o xeno o a filamento più potenti, pensate anche a questo fattore, magari potreste notare un peggioramento e non un miglioramento

Inviato
12 minuti fa, xericos dice:

Per quanto riguarda le lampadine a led, prendetele di marca e, soprattutto omologate, osram e philips lo sono, costano un pelo di più, ma sono anche quelle più performanti, ma la differenza per le led è l'illuminazione, molte commerciali illuminano solo la parte centrale e niente ai lati, in pratica sembrano delle grosse torce, Mentre le lampadine a filamento, come quelle postate possono scaldare e rovinare in tempi brevi parabola e vetro in policarbonato, da valutare e verificarne la temperatura.
Un'altra cosa, banale, ma a cui nessuno pensa, con il passare degli anni, l'occhio percepisce meno bene, le luci violette/blu, le classiche luci che di solito fanno le lampade a led o xeno o a filamento più potenti, pensate anche a questo fattore, magari potreste notare un peggioramento e non un miglioramento

Grazie dell'intervento @xericos però se non erro quella postata non è propriamente una lampada LED nel senso che esce con l'aggancio H4 e non bisogna effettuare nessuna modifica all'impianto, cosa che invece necessitano le lampade LED, correggetemi se sbaglio.

Dici che con la H4 Bosch gigalight postata per prima potrebbe essere soggetta a surriscaldamento maggiore di una H4 base che montano di serie?

Vorrei soltanto avere un faro che illumini in modo consono, a volte mi sembra quasi che non ci sia.

Inviato

Quella che hai postato per seconda è a LED e te la sconsiglio perché l'anello blu che crea si vede lontano miglio e non è in regola con il cds, oltretutto non ha ventola di raffreddamento e durerebbe poco. Le lampade a led producono comunque calore, non nella parte che emette luce, ma nella parte elettronica, pertanto viene consigliato di comprare quelle con ventolina incorporata. Da valutare ingombri nella parte che spunterebbe verso il canotto di sterzo... In più alcuni centri revisione non te la passerebbero perché non omologata (il mezzo nasce con impianto ad incandescenza). Quelle che tu dici che richiedono adattamento dell'impianto sono quelle allo xeno... Costano un botto, fanno luce fantastica ma la revisione non te la fa passare nessuno (in teoria)... 

Inviato
1 ora fa, Edicola9 dice:

Quella che hai postato per seconda è a LED e te la sconsiglio perché l'anello blu che crea si vede lontano miglio e non è in regola con il cds, oltretutto non ha ventola di raffreddamento e durerebbe poco. Le lampade a led producono comunque calore, non nella parte che emette luce, ma nella parte elettronica, pertanto viene consigliato di comprare quelle con ventolina incorporata. Da valutare ingombri nella parte che spunterebbe verso il canotto di sterzo... In più alcuni centri revisione non te la passerebbero perché non omologata (il mezzo nasce con impianto ad incandescenza). Quelle che tu dici che richiedono adattamento dell'impianto sono quelle allo xeno... Costano un botto, fanno luce fantastica ma la revisione non te la fa passare nessuno (in teoria)... 

grazie della risposta @Edicola9

immaginavo quell'anello oltre che brutto esteticamente potesse portare qualche segno nell'illuminazione.

però se dovessi prendere questa

image.png.52e6dbd072e5cbcb6fab8484cd4fec3b.png

non dovrebbero esserci problemi di nessuna sorta no?
è una normale H4 come montata di serie, mi chiedo nel caso se davvero ci sia un incremento e miglioramento nell'illuminazione.

Inviato
3 ore fa, Alelx dice:

Per la posizione cosa hai messo, hai qualche link?

Alla fine non credo ci sia molta differenza con la posizione 'normale' però forse si riempie di luce neutra l'intero faro.

Si, il senso è appunto far si che si illumini tutta la parabola con la sola luce di posizione. Ovviamente non è abbastanza potente da far luce o da dar fastidio. Ho montato queste. 

Hanno dei led laterali e uno centrale con una piccola parabola. Prese su aliexpress a poco più di 1€, ma si trovano su ebay o nei negozi "cinesi" 

2105459540_ledt10.thumb.jpeg.e99da100a07f9b9cf2b7c954b976d3f9.jpeg

Inviato
21 minuti fa, Docmi dice:

Si, il senso è appunto far si che si illumini tutta la parabola con la sola luce di posizione. Ovviamente non è abbastanza potente da far luce o da dar fastidio. Ho montato queste. 

Hanno dei led laterali e uno centrale con una piccola parabola. Prese su aliexpress a poco più di 1€, ma si trovano su ebay o nei negozi "cinesi" 

2105459540_ledt10.thumb.jpeg.e99da100a07f9b9cf2b7c954b976d3f9.jpeg

interessanti, provo a cercarle soprattutto se il costo è cosi esiguo.

grazie @Docmi

Inviato

Per le bosh, ho esperienza solo su ducati e ti dico che quel modello fa sì una luce tendente al bianco, filtrando il giallo con quel rivestimento blu, ma rende il fascio meno potente, in sede si revisione il mio veicolo ha fatto tribolare molto per superare la soglia dello strumento. Io l'ho montata su un polielissoidale. Magari su parabola semplice funziona meglio... 

Inviato
27 minuti fa, Edicola9 dice:

Per le bosh, ho esperienza solo su ducati e ti dico che quel modello fa sì una luce tendente al bianco, filtrando il giallo con quel rivestimento blu, ma rende il fascio meno potente, in sede si revisione il mio veicolo ha fatto tribolare molto per superare la soglia dello strumento. Io l'ho montata su un polielissoidale. Magari su parabola semplice funziona meglio... 

per cui hai montato proprio quel modello e non solo non è migliorata la visibilità è peggiorata!

Inviato

A parte la omologazione, in fase di revisione la si toglie, ripristinando il tutto, una palla ogni due anni, ma amen, il problema è che le lampade più potenti scaldano, le ledi non fanno grande luce, le uniche forse le xeno, ma troppo visibili per poter circolare in sicurezza.

Inviato

Sulla luminosità delle led dissento, io le ho messe sui motorini dei miei figli e fanno una luce ottima, superiore alle h4 di serie. La vespa mia gts ha il farò a led ed illumina benissimo. È questione come sempre di qualità dei materiali. Non per nulla i costi di una h4 led vanno da 9 a 50€...

Inviato (modificato)

Personalmente ho risolto con la lampada Osram Night Breaker: è la classica H4 ma con luce più bianca.

Al di là delle dicerie pubblicitarie (+130% di luce, non è vero), effettivamente garantisce un fascio luminoso più chiaro e intenso.

Modificato da Tony65
Inviato
Il 19/11/2021 at 11:27, Alelx dice:

grande @Docmi sapevo che saresti passato, forse siamo anche gli unici ad avere una LX del 2009

la parabola e il faro tutto sono immacolati, come nuovi, è proprio la lampadina che sembra faccia poca luce con gli anabbaglianti, sicuro, devo regolare il fascio luminoso secondo me troppo in alto, provo tipo auto, punto su un muro e li regolo.

dici che questa lampada non cambi proprio nulla a differenza di una H4 normale?

ho visto anche questa, però boh sono dubbioso

image.thumb.png.9aaea78db87b155efa3ebb717a2c8b4e.png

Ciao, ho montato questa lampadina sullo Zip. Non è omologata ovviamente ma sinceramente funziona bene e fa una bella luce. Lo zip comunque lo uso al mare prevalentemente di giorno. La sera nel paesino dove ho la casa io non è che facciano tutti questi controlli e quindi al momento la uso senza grossi problemi. Il vero problema che credo tu abbia è che non entra nel foro della parabola per questo ti sconsiglio di comprarla. Lo zip ha una sede più grossa. Se comunque ti piacciono a led per via della luce bianca ne trovi diverse di dimensione più piccola che entrano perfettamente e che non hanno l’anello blu e quindi sono molto più discrete. 

Inviato
3 ore fa, Docmi dice:

Tra l’altro é roba da t-maxisti, non adatta alla vespa. 

Come sempre concordo con docmi… divertente l’anello blu ed effettivamente fa bene il suo lavoro perché ti fa notare di più ma su una vespa stonerebbe un pò…

Inviato

si, sono d'accordo con voi, con l'anello non è adatto ad una vespa.

Comunque venerdi esco da lavoro e...anabbagliante fulminato, nemmeno a farlo apposta!

Dopo essere rientrato con gli abbaglianti e cecato tutti, per fortuna il tratto è abbastanza breve.

Alla fine ho presto questa lampada

image.png.66d6e262fe4878db0b534a06cdf1635d.png

e dopo averla montata, devo dirvi che è davvero un buon prodotto, ve lo consiglio!

Fascio di luce molto più intenso, pieno, luce bianca, già nelle zone in ombra leggi la luce che emette;

con il buio illumina perfettamente e pienamente gran parte della strada davanti a se.

Super soddisfatto

@Docmi visto che c'ero ho provato a cercare le posizioni led, ma l'unica che ho trovato veniva 13€ l'ho lasciata la! 

comunque grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

Inviato

La seconda che ho montato (la prima era una magneti marelli morta dopo un mese) l'avevo presa dal cinese. Pagata forse 2-3€ non ricordo. Purtroppo l'avevo presa blu pensando che potesse fare pandant con il blu midnight della mia Vespa, ma  aveva un effetto terribile. L'ho poi sostituita con una bianca, che come ho scritto, ho preso da aliexpress per 1.5€ la coppia. La seconda l'ho messa come luce targa, giusto per avere continuità, anche se non illumina tantissimo. Nel faro fa, un bell'effetto. 

Ho preso queste: 

https://it.aliexpress.com/item/32791291216.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4drwHPtx

Ci mettono un po ad arrivare (1 o 2 mesi), ma visto il costo irrisorio e il fatto che non avevo urgenza, ho preferito spendere poco, considerando che alla fine si tratta della luce di posizione. Per l'anabbagliante, invece solo lampadine di qualità. Le Philips che monto sull'auto, le ho pagate 30€, ma sono montate da più di 10 anni e ancora funzionano. 

In precedenza, avevo sostituito anche quelle del quadro strumenti con delle led (kit da 10 lampadine t5) prese sempre su aliexpress, più che altro perché di giorno, con le lampadine normali, non si vedevano le spie. I colori non sono proprio fedelissimi, ma mi interessava che si vedesse la spia olio, riserva e frecce. 

• Like 1
Inviato
Il 22/11/2021 at 11:49, Docmi dice:

La seconda che ho montato (la prima era una magneti marelli morta dopo un mese) l'avevo presa dal cinese. Pagata forse 2-3€ non ricordo. Purtroppo l'avevo presa blu pensando che potesse fare pandant con il blu midnight della mia Vespa, ma  aveva un effetto terribile. L'ho poi sostituita con una bianca, che come ho scritto, ho preso da aliexpress per 1.5€ la coppia. La seconda l'ho messa come luce targa, giusto per avere continuità, anche se non illumina tantissimo. Nel faro fa, un bell'effetto. 

Ho preso queste: 

https://it.aliexpress.com/item/32791291216.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4drwHPtx

Ci mettono un po ad arrivare (1 o 2 mesi), ma visto il costo irrisorio e il fatto che non avevo urgenza, ho preferito spendere poco, considerando che alla fine si tratta della luce di posizione. Per l'anabbagliante, invece solo lampadine di qualità. Le Philips che monto sull'auto, le ho pagate 30€, ma sono montate da più di 10 anni e ancora funzionano. 

In precedenza, avevo sostituito anche quelle del quadro strumenti con delle led (kit da 10 lampadine t5) prese sempre su aliexpress, più che altro perché di giorno, con le lampadine normali, non si vedevano le spie. I colori non sono proprio fedelissimi, ma mi interessava che si vedesse la spia olio, riserva e frecce. 

Ho lo stesso problema con le spie della mia gts 250 se c’è il sole contro il cruscotto la spia della benzina non si vede se si accende o meno…. Sai per caso se anche per la gts sono t5 le lampadine?

Inviato

Non ne ho la certezza matematica, ma generalmente sono standard. T5 per quadro strumenti e T10 per posizione e luce targa. 

• 2 months later...
Inviato
Il 20/11/2021 at 12:54, Tony65 dice:

Personalmente ho risolto con la lampada Osram Night Breaker: è la classica H4 ma con luce più bianca.

Al di là delle dicerie pubblicitarie (+130% di luce, non è vero), effettivamente garantisce un fascio luminoso più chiaro e intenso.

Buongiorno a tutti, 

anche io ho messo la Osram Night Braker e devo dire che vs l'originale fa decisamente più luce.

Non so cosa devo aver combinato ma adesso il pulsante abbaglianti fa anabbaglianti e viceversa...vedere la spia blu degli abbaglianti accesa quando sono con anabbaglianti mi da un po' fastidio...ho provato  a smontare e rimontare e non sembra che  abbia manomesso  o invertito qualcosa? 

Ho poi un altro dubbio, quando girate la chiave e si illumina  il quadro senza accendere la vespa anche a voi si illumina la luce blu degli abbaglianti? a vespa accesa la luce poi si spegne :I  sto impazzendo...tutto questo solo per cambiare la pila dell'orologio e mettere una luce migliore...

grazie per chi mi potrà dare consiglio