Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

VESPA GTS che si smonta!


Luix87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho da poco acquistato una Vespa GTS 250 del 2007. La vespa aveva pochi Km ed era stata riverniciata ma sembrava a posto.

Dopo 2000 km di uso in vacanza ho visto parecchie viti lente e mi si è STACCATO L'AMORTIZZATORE ANTERIORE mentre la facevo scendere dal cavalletto!!! 

Ho perso il dado superiore mentre la utilizzavo e per fortuna non è successo nulla. Ma ora ho due problemi:

1) trovare il dado col passo giusto. Ho visto i pezzi di ricambio ma non sono sicuro di cosa acquistare.

2) Come faccio a fidarmi a tornare su questa vespa? Devo mettermi a smontarla tutta e controllare il serraggio di tutte le viti e dadi?

 

Dato che non sono un esperto di meccanica: cosa sarebbe successo se si fosse smosso l'ammortizzatore a 120 in autostrada? sarebbe rimasto comunque in sede (dato che la vite è lunga e non si riusciva a sfilare)? oppure mi sarei fatto parecchio male?

 

Grazie.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Luix87 dice:

Si era quello che avevo trovato anche io. Quindi mi confermi che dovrebbe essere quello?

 

Vado in officina e gli dico di controllare tutte le viti? Mi prenderanno una fucilata immagino... 🥴

Se non hai manualità  per forza officina...poi loro la provano e vedono se c'è altro. Magari chi ha montato ammortizzatore  non ha stretto a dovere le viti. Se smontata per verniciare...facile che carrozziere  non ha bloccato tutto bene...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, walker52 dice:

Se non hai manualità  per forza officina...poi loro la provano e vedono se c'è altro. Magari chi ha montato ammortizzatore  non ha stretto a dovere le viti. Se smontata per verniciare...facile che carrozziere  non ha bloccato tutto bene...

Si esatto! credo che il carrozziere abbia montato tutto alla veloce (ha spanato anche un sacco di sedi vite e messo dei rivetti al posto della vite). 

 

Vado in officina e gli dico di controllare il serraggio viti ovunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Luix87 dice:

Si esatto! credo che il carrozziere abbia montato tutto alla veloce (ha spanato anche un sacco di sedi vite e messo dei rivetti al posto della vite). 

 

Vado in officina e gli dico di controllare il serraggio viti ovunque?

Certo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo i carrozzieri odiano le vespa, non ho mai capito il perchè, quindi fanno lavori grossolani. 
Per fare una vespa da un carrozziere deve trovare uno che la possiede e, sicuramente la farà con amore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Purtroppo i carrozzieri odiano le vespa, non ho mai capito il perchè, quindi fanno lavori grossolani. 
Per fare una vespa da un carrozziere deve trovare uno che la possiede e, sicuramente la farà con amore

In realtà pochi sono i carrozzieri...che lavorano con criterio, soprattutto  il montaggio. Il fatto di "odiare" ci può stare, per esempio io le riparavo mal volentieri , più a tempo perso se era cliente con auto....ma erano altri tempi ...le officine di vespe o moto le contavi sulle dita di una mano in città, ora è  l inverso più officine di moto e scooter che di auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Luix87 dice:

Ciao a tutti,

 

Dopo 2000 km di uso in vacanza ho visto parecchie viti lente e mi si è STACCATO L'AMORTIZZATORE ANTERIORE mentre la facevo scendere dal cavalletto!!! 

Ho perso il dado superiore mentre la utilizzavo e per fortuna non è successo nulla. Ma ora ho due problemi:

Ciao,

anche se il dado non fosse stretto a dovere - e già lì ci sarebbe da ridire -, difficilmente si svita completamente in modo da perderlo.

Tra l'altro è prevista anche una rondella grover: se solo gli dai una stretta anche sommaria, è praticamente impossibile che si sviti.

Quando andrai in officina chiedi espressamente un controllo del fissaggio di tutto l'ammortizzatore, sia superiore che inferiore (anche lì si possono fare errori, del tipo di non centrare entrambi i fori del mozzo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tony65 dice:

Ciao,

anche se il dado non fosse stretto a dovere - e già lì ci sarebbe da ridire -, difficilmente si svita completamente in modo da perderlo.

Tra l'altro è prevista anche una rondella grover: se solo gli dai una stretta anche sommaria, è praticamente impossibile che si sviti.

Quando andrai in officina chiedi espressamente un controllo del fissaggio di tutto l'ammortizzatore, sia superiore che inferiore (anche lì si possono fare errori, del tipo di non centrare entrambi i fori del mozzo).

 

Hai voglia se si svita e lo perdi, anchexse avesse la glover  se  non stretto diverso se il dado fosse auto bloccante , ma non è questo il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Hai voglia se si svita e lo perdi, anchexse avesse la glover  se  non stretto diverso se il dado fosse auto bloccante , ma non è questo il caso...

Ecco appunto, perché non è previsto un autobloccante? Questione tecnica immagino, probabilmente una volta stretto sarebbe quasi impossibile allentarlo, dato che il perno va tenuto fermo con un cacciavite. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...