Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Sostituzione comandi elettrici


Tony65
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

data l'età della mia Vespa (16 anni), vorrei sostituire gli interruttori sul manubrio (avviamento, clakson, luci, frecce), perché sono esteticamente non belli ma, soprattutto, per evitare guasti improvvisi.

E' operazione fattibile? Credo si debbano rimuovere le coperture anteriore e posteriore; gli interruttori hanno i morsetti con vite o saldati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io onestamente, se funzionano, non mi cimenterei nel cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione molto semplice, cover farò da togliere, dopodiché c'è da verificare, qualche interruttore è fissato a plastica manubrio con solo alette ad espansione, altri (frecce mi sembra) hanno anche vite di ancoraggio e pertanto probabilmente andrà perlomeno allentata anche la plastica manubrio. I fili sono fissati ai vari interruttori con connessioni ad incastro, niente viti e morsetti stile vespe anni 70/80

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie.

Funzionano ancora, ma sono abbastanza usurati e non mi piacciono più esteticamente; tra l'altro quando piove il devioluci dà un po' i numeri (basta azionarlo un paio di volte e poi funziona nuovamente), così come le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituzione fatta qualche mese fa. Approfittando del fatto che avrei dovuto sostituire tutta la carena manubrio inferiore, ne ho trovato una usata con tutti i pulsanti in ottime condizioni. 

Fatta la modifica al tasto luci, per poter spegnere gli anabbaglianti, ho dato un'occhiata all'interno dei vecchi tasti, ed effettivamente i contatti, non erano proprio in ottime condizioni, nonostante funzionasse tutto. A prescindere, gli avrei comunque sostituiti, perché avevano i simboli completamente scoloriti. 

Come scritto da Edicola9, l'operazione è relativamente semplice e non è necessario smontare la carena inferiore. Magari, avendo i suoi anni, qualche difficoltà nell'estrarre o disconnettere i connettori potresti averla, ma niente di tragico. 

Tra l'altro, ne ho approfittato per sostituire le luci del quadro strumenti, con lampadine led, più che altro perché di giorno, le varie spie praticamente non si vedevano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Docmi dice:

Sostituzione fatta qualche mese fa. Approfittando del fatto che avrei dovuto sostituire tutta la carena manubrio inferiore, ne ho trovato una usata con tutti i pulsanti in ottime condizioni. 

Fatta la modifica al tasto luci, per poter spegnere gli anabbaglianti, ho dato un'occhiata all'interno dei vecchi tasti, ed effettivamente i contatti, non erano proprio in ottime condizioni, nonostante funzionasse tutto. A prescindere, gli avrei comunque sostituiti, perché avevano i simboli completamente scoloriti. 

Come scritto da Edicola9, l'operazione è relativamente semplice e non è necessario smontare la carena inferiore. Magari, avendo i suoi anni, qualche difficoltà nell'estrarre o disconnettere i connettori potresti averla, ma niente di tragico. 

Tra l'altro, ne ho approfittato per sostituire le luci del quadro strumenti, con lampadine led, più che altro perché di giorno, le varie spie praticamente non si vedevano. 

Ottimo, grazie.

Credo anche io che i contatti non saranno nelle migliori condizioni, dato che hanno i loro anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenda da quanta umidità prende la Vespa. Per la modifica delle luci anabbaglianti, ho usato 3 tasti, e i due recuperati da scooter che vivevano all'aperto, erano in pessime condizioni. Al contrario, quello recuperato dalla carena manubrio comprata usata, era come nuovo. 

Nonostante avessero più o meno la stessa età, il tizio che mi ha venduto il pezzo, mi ha assicurato che la sua vespa è sempre stata tenuta in garage al coperto. 

Altra differenza, sul tasto del clacson. Ho sempre avuto problemi, anche con la vecchia et4. Funzionava 9 volte su 10 e mai quando serviva. Cambiato tasto, adesso funziona anche quando serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...