Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    VespaSuperTech
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Luce di posizione ad intermittenza


Jacob
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho montato il kit frecce led alla mia vespa gts anno 2009 con relativo relè, ma ho notato che a quadro acceso (senza metterla in moto), la luce di posizione mi lampeggia leggermente o meglio mi fa una luce fioca e poi normale come se nn avesse abbastanza energia/ corrente. Tutto questo non accade invece se la vespa è in moto. Secondo voi come potrei risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Probabilmente il regolatore di tensione non è adatto, ma se quando accendi va tutto apposto non me ne preoccuperei, almeno che non sia in corrente alternata, come le vecchie px, in quel caso rischi che si brucino, ma non penso. Walker che dci?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente quando si installano dei componenti a led su impianti che prevedevano luci ad incandescenza si rende necessario anche l'installazione di una resistenza aggiuntiva in parallelo alla lampada nuova. Questa serve per "assorbire" la corrente che viaggia per dispersione nell'impianto. Mentre nelle lampadine tradizionali è insufficiente a provocare effetti visibili, in quelle a led può generare i fenomeni da te riportati ovvero in caso di frecce frequenze di lampeggio più veloci.  

Modificato da Edicola9
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edicola9 dice:

normalmente quando si installano dei componenti a led su impianti che prevedevano luci ad incandescenza si rende necessario anche l'installazione di una resistenza aggiuntiva in parallelo alla lampada nuova. Questa serve per "assorbire" la corrente che viaggia per dispersione nell'impianto. Mentre nelle lampadine tradizionali è insufficiente a provocare effetti visibili, in quelle a led può generare i fenomeni da te riportati ovvero in caso di frecce frequenze di lampeggio più veloci.  

 

23 ore fa, xericos dice:

Probabilmente il regolatore di tensione non è adatto, ma se quando accendi va tutto apposto non me ne preoccuperei, almeno che non sia in corrente alternata, come le vecchie px, in quel caso rischi che si brucino, ma non penso. Walker che dci?

Per regolatore di tensione intendi il relè? Xkè ne ho montato uno indicato per le frecce a led.

Screenshot_20210531-142531_Amazon Shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edicola9 dice:

normalmente quando si installano dei componenti a led su impianti che prevedevano luci ad incandescenza si rende necessario anche l'installazione di una resistenza aggiuntiva in parallelo alla lampada nuova. Questa serve per "assorbire" la corrente che viaggia per dispersione nell'impianto. Mentre nelle lampadine tradizionali è insufficiente a provocare effetti visibili, in quelle a led può generare i fenomeni da te riportati ovvero in caso di frecce frequenze di lampeggio più veloci.  

Mi spieghi meglio o mi indichi la resistenza che potrei montare? Ti allego qualche foto in modo da capire cosa ho montato. Grazie mille cmq 

Screenshot_20210531-142531_Amazon Shopping.jpg

IMG-20210524-WA0025.jpeg

IMG-20210524-WA0023.jpeg

IMG-20210524-WA0020.jpeg

IMG-20210524-WA0015.jpeg

IMG-20210524-WA0013.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edicola9 dice:

normalmente quando si installano dei componenti a led su impianti che prevedevano luci ad incandescenza si rende necessario anche l'installazione di una resistenza aggiuntiva in parallelo alla lampada nuova. Questa serve per "assorbire" la corrente che viaggia per dispersione nell'impianto. Mentre nelle lampadine tradizionali è insufficiente a provocare effetti visibili, in quelle a led può generare i fenomeni da te riportati ovvero in caso di frecce frequenze di lampeggio più veloci.  

Però sottolineo che il problema si presenta non sul kit a led, ma alla lampadina di posizione alogena. Inoltre il kit a led fa sia da posizione che freccia, quindi "rubando" la corrente dalla posizione del faro potrebbe incorrere nel problema di intermittenza. Potrebbe anche essere la lampadina di posizione che è "aggiunta" al kit a led e quindi diversa crea il difetto che magari può essere risolto cn una semplice lampadina a led per la posizione??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

No il regolatore di tensione è quello che regola, almeno sul px funziona così, l'impianto elettrico regolando appunto la tensione. Il px è in alternata e, quindi i led non possono funzionare visto che vogliono corrente continua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalmente avevo capito che la luce di posizione che dava problemi era a led ed invece è alogena...

Dalle foto che hai mandato vedo che sull'alimentazione delle frecce c'è già una guaina termorestringente che sembrerebbe ospitare una resistenza e pertanto è un impianto predisposto plug and play e pertanto il suo funzionamento dovrebbe essere regolare.

Per il problema della luce di posizione allora la causa va ricercata in una dispersione, c'è da vedere se prima la luce era accesa o spenta. Logicamente se prima era accesa, l'installazione del kit si assorbe per qualche motivo della corrente e ti rende fioca la luce posizione, se era spenta con l'installazione si crea qualche bypass nell'impianto che fa pervenire alla luce di posizione della corrente. Ti consiglierei di rivolgerti ad un elettrauto che abbia voglia di perderci una mezz'oretta... Io non so darti ulteriori info che non le due cosette basilari sopra scritte.  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jacob dice:

Però sottolineo che il problema si presenta non sul kit a led, ma alla lampadina di posizione alogena. Inoltre il kit a led fa sia da posizione che freccia, quindi "rubando" la corrente dalla posizione del faro potrebbe incorrere nel problema di intermittenza. Potrebbe anche essere la lampadina di posizione che è "aggiunta" al kit a led e quindi diversa crea il difetto che magari può essere risolto cn una semplice lampadina a led per la posizione??

 

Per non saper ne leggere, proverei a sostituire sia la posizione, con una lampadina a led t10. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è una prova che farò, sostituisco la lampada a led t10 e vedo cosa accade. In alternativa se riesco a trovare un buon elettrauto che ha voglia di capire il difetto, che ben venga. Cmq vi aggiornerò.

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...