Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2709
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Motorino avviamento


Gullytell
 Share

Recommended Posts

Eccomi ancora qui con un altro problema 😕

Ieri mattina accendendo la Vespa ho insistito un po di più con il motorino d'avviamento cercando di farla partire senza il solito colpetto di accelleratore,  diciamo 4-5 secondi, alla fine è partita....ma il pignone del motorino è rimasto ingranato al volano girando insieme al motore in moto al minimo.

Subito non ho capito cosa stesse succedendo, sentivo solo un rumore strano di ferraglia, il tempo di realizzare la cosa che il motorino si è staccato da solo.

Ho lasciato girare il motore al minimo qualche altro secondo e poi ho spento, ho riprovato ad avviare di nuovo ed è partita normalmente.

Oggi ho provato nuove accensioni ed è andato tutto normale.

L'unica cosa che posso dire è che da quando l'ho presa, l'anno scorso, ogni tanto il motorino d'avviamento sgrana, cioè dopo l'impulso non aggancia il volano...riprovo è va bene.

Possono essere i primi segnali di un malfunzionamento dello stesso????

Sarà meglio sostituirlo, o perlomeno farlo revisionare (se si può)???

Attendo risposta dai maghi del settore !!!!

Grazie ☺

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Lubrifica pignone con carter smontato...o attraverso  la presa aria (levando il coperchio  con le 2 viti a croce) carter con wd40 e cannuccia..de migliora bene 2) se il motorino non gira veloce il pignone non scatta bene e sgrana

Screenshot_20210530-171653_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-171637_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-171646_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-172418_Gallery.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

👍grazie !

Proverò domani, incominciando dal coperchio presa aria per non smontare il carter.

Ho difficoltà a smontare il carter perché non ho l'attrezzo per tenere ferma la puleggia frizione e non ho una pistola ad impulsi o ad aria per smontare il dado.

Mi devo un po attrezzare 😯

Grazie ancora delle info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gullytell dice:

👍grazie !

Proverò domani, incominciando dal coperchio presa aria per non smontare il carter.

Ho difficoltà a smontare il carter perché non ho l'attrezzo per tenere ferma la puleggia frizione e non ho una pistola ad impulsi o ad aria per smontare il dado.

Mi devo un po attrezzare 😯

Grazie ancora delle info.

 

Non serve basta un cacciavite grosso o perno , per bloccare campana e chiave da 19

Screenshot_20210530-175056_Gallery.jpg

Screenshot_20210530-175103_Gallery.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Docmi dice:

Se è stata stretta alla sua coppia di serraggio, non avrai problemi. 

Si di quello sono sicuro al 100%

È poi io che la chiuderò ad "occhio" non avendo la dinamometrica...ma non è detto che domani la compri, intanto serve sempre.

Thank you per le  dritte 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di far un po di manutenzione da te, ci sono una serie di attrezzi che si devono avere. 

I vari blocca pulegge, una bussola da 8mm per il copricarter di qualità, un buon kit di chiavi a brugola, e una dinamometrica. Quando si mette mano a mezzi che hanno una certa età, alcune chiavi strategie di qualità, sono d'obbligo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.

Stamattina mi sono fatto coraggio e mi sono deciso a smontare il carter per verificare e lubrificare il motorino di avviamento.

Ho modificato una vecchia chiave per smontare i bulloni delle ruote (di non so più quale macchina) che era data in dotazione e che faceva anche da mega cacciavite. L'ho assottigliata con la mola per farla entrare bene nella fessura della campana frizione. Ha funzionato a dovere ed il dado non era assolutamente stretto a morte.

Ho poi svitato i dieci bulloncini da 8 con chiave a brugola e cricchetto. Tolto il tappo olio e ho allentato anche le 3 viti del coperchio filtro aria che mi impedivano un po' la rimozione del copri carter .

Lubrificato il pignone del motorino avviamento e mentre c'ero ho pulito bene tutto e soffiato a dovere. Ho anche smussato poco poco i ferodi frizione sulla parte finale e cartavetrato con carta vetro fine la campana e risoffiato di nuovo con compressore. 

Il dado frizione quando l'ho rimontato l'ho stretto "ad occhio" più o meno alla stessa forza con cui l'avevo trovato stretto....ma oggi pomeriggio faccio un salto dal meccanico e lo faccio controllare con la dinamometrica. 

Allego alcune foto dello stato del pignone e della corona, che a mio avviso sembrano in buone condizioni. 

Come ultimo allego anche un video dove faccio prove di accensione e dove si sente (spero) un rumore, come una campanella,  che avviene nel primo tratto di accellerazione per poi scomparire.

ATTENZIONE questo rumore lo faceva già prima che smontassi tutto stamattina e che è comparso da quella volta che il motorino di avviamento era rimasto ingranato dopo l'accensione. 

 

20210608_112239.jpg

20210608_085622.jpg

20210608_100323.jpg

20210608_092735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gullytell dice:

È una campana Polini evolution cambiata un mese fa insieme alla frizione sempre Polini. 300 Km circa

Immaginavo..normale, anche nel mio video campana polini...a freddo lo fa , dopo poche decine di metri non lo fa...a meno che non accelleri  volutamente  di colpo , allora lo senti. Non è  niente  tranquillo  ...campana in lega che risuona con innesto  ganasce frizione. In video stesso momento dopo poche decine di metri...a caldo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gullytell dice:

Nelle foto come ti sembra pignone e corona???

Hai anche sentito il rumore della messa in moto???

Ti sembra normale???

...normale.. innesto e dissinesto ingranaggio  pignone, una volta partita!! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei  dirti, in effetti sembra che il rumore arrivi più da dietro verso appunto la frizione.

E non lo fa all' avviamento ma solo accelerando quel poco che attacchi la frizione è che la ruota inizi a girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gullytell dice:

Non saprei  dirti, in effetti sembra che il rumore arrivi più da dietro verso appunto la frizione.

E non lo fa all' avviamento ma solo accelerando quel poco che attacchi la frizione è che la ruota inizi a girare.

Te lo guacdetto, il Deng normale campana, quando attaccano le ganasce frizione...A FREĎDO POI NON LO SENTI,  A MENO CHE DAI ACCELERATE SECCHE IN PARTENZA....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...