Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

vespa hpe 300 consumo anomalo olio


gufo1
 Share

Recommended Posts

Adesso, penguin-gts711 dice:

Dice propio così il manuale di uso e manutenzione?

yes darling, pure quello della Primavera:

"Allo scopo di prevenire qualsiasi inconveniente, si raccomanda di controllare il livello dell'olio ogni volta che si utilizza il veicolo";    ogni volta, è tosta e si presta a considerazioni umoristiche. 

 il manuale on-line dell' Honda SH è più evasivo, recita di controllare regolarmente lasciando spazio alla personale interpretazione di regolarità   :icon_mrgreen:

non trovo on-line uno straccio di manuale del Liberty, ad esempio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Edo57 said:

yes darling, pure quello della Primavera:

"Allo scopo di prevenire qualsiasi inconveniente, si raccomanda di controllare il livello dell'olio ogni volta che si utilizza il veicolo";    ogni volta, è tosta e si presta a considerazioni umoristiche. 

 il manuale on-line dell' Honda SH è più evasivo, recita di controllare regolarmente lasciando spazio alla personale interpretazione di regolarità   :icon_mrgreen:

non trovo on-line uno straccio di manuale del Liberty, ad esempio.. 

Che poi quello che dice il manuale lo capisco pure, loro si parano il sedere da una vita... ho comprato nel 2007 (mi pare) appena uscita, una vespa LX 125; ricordo che il manuale diceva di controllare sempre l'olio prima di ogni utilizzo, la pressione delle gomme, che non ci fossero pietre o oggetti appuntiti conficcati nel battistrada etc.

Pero' sapevi anche che l'olio nel motore non si consumava come in un 2 tempi, lo controllavi all'inizio sovente, poi meno, poi meno.... fino a cambiarlo in ogni intervallo previsto e magari a meta' intervallo facevi un controllo...e trovavi sempre l'astina a livello giusto.

Da quello che vedo, su QUALCHE vespa nuova, se non lo prendi alla lettera rischi davvero di fondere il motore, chi ha aperto questo post dice che in 500 Km il livello e' passato da Max a Min sull'astina, quindi circa 200ml ogni 30 litri di benzina? Miscela all,1,5%, come per le moto da cross... allora quella non e' piu' una coppa dell'olio, ma un serbatoio dell'olio da controllare come si fa con le 2 tempi. 😄

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Marchino said:

Che poi quello che dice il manuale lo capisco pure, loro si parano il sedere da una vita... ho comprato nel 2007 (mi pare) appena uscita, una vespa LX 125; ricordo che il manuale diceva di controllare sempre l'olio prima di ogni utilizzo, la pressione delle gomme, che non ci fossero pietre o oggetti appuntiti conficcati nel battistrada etc.

Pero' sapevi anche che l'olio nel motore non si consumava come in un 2 tempi, lo controllavi all'inizio sovente, poi meno, poi meno.... fino a cambiarlo in ogni intervallo previsto e magari a meta' intervallo facevi un controllo...e trovavi sempre l'astina a livello giusto.

Da quello che vedo, su QUALCHE vespa nuova, se non lo prendi alla lettera rischi davvero di fondere il motore, chi ha aperto questo post dice che in 500 Km il livello e' passato da Max a Min sull'astina, quindi circa 200ml ogni 30 litri di benzina? Miscela all,1,5%, come per le moto da cross... allora quella non e' piu' una coppa dell'olio, ma un serbatoio dell'olio da controllare come si fa con le 2 tempi. 😄

Scusate, miscela al 0,67%

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto qualcuno si parano il c*** così che se succede hanno la carta che ‘canta’. 
Ok ma fa sempre rridere…. E chiunque altra casa madre che scrive nero su bianco una cosa così non solo fa rridere ma per i gusti miei perdi anche di reputazione e serietà. 
Nessuna persona normale si sognerebbe di fare il controllo olio ogni giorno e se lo fa è più fuori di testa del costruttore. Siamo seri dai!

Che poi pare non avete neanche la spia , quando il livello è scarso mi pare di ricordare. 
A me ogni 1000 chilometri mi avvisa che devi controllare l’olio (previo spia rossa nel quadro) Ce l’ho da quasi 3 anni e non manca mai un grammo. 
 

Cin la differenza che il mio da nuovo costa poco più di 3000 euro (e non ho di questi problemi come il raffreddamento ad aria mi scongiura anche altri grattacapi) e voi con (mediamente) 7000 euro dovete scendere non dici con la latta ma almeno col panno e pinza. (E altrimenti come lo controlli ) Ah più appresso ci vorrà anche la cura per la schiena, per ovvi motivi ; una volta al giorno ….(o comunque quando lo prendi per uscire ) . Bah. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, penguin-gts711 said:

Come ha detto qualcuno si parano il c*** così che se succede hanno la carta che ‘canta’. 
Ok ma fa sempre rridere…. E chiunque altra casa madre che scrive nero su bianco una cosa così non solo fa rridere ma per i gusti miei perdi anche di reputazione e serietà. 
Nessuna persona normale si sognerebbe di fare il controllo olio ogni giorno e se lo fa è più fuori di testa del costruttore. Siamo seri dai!

Che poi pare non avete neanche la spia , quando il livello è scarso mi pare di ricordare. 
A me ogni 1000 chilometri mi avvisa che devi controllare l’olio (previo spia rossa nel quadro) Ce l’ho da quasi 3 anni e non manca mai un grammo. 
 

Cin la differenza che il mio da nuovo costa poco più di 3000 euro (e non ho di questi problemi come il raffreddamento ad aria mi scongiura anche altri grattacapi) e voi con (mediamente) 7000 euro dovete scendere non dici con la latta ma almeno col panno e pinza. (E altrimenti come lo controlli ) Ah più appresso ci vorrà anche la cura per la schiena, per ovvi motivi ; una volta al giorno ….(o comunque quando lo prendi per uscire ) . Bah. 
 

penso lo scrivano tutte le case, per pararsi il sedere.

La differenza è che se dopo che lo controlli 4-5 volte vedi che non manca mai (come dovrebbe essere) allora tu stesso prendi tranquillità e lo controlli sempre meno o cmq magari solo prima di un lungo viaggio (e dovresti notare con piacere che non ne manca). Ma se ogni volta che lo controlli ne manca sempre un pò o se dopo soli 500 km (roba che certi viaggiatori si fanno in 1 giorno di viaggio senza problemi) passi da Min a Max ti viene la fobia ed effettivamente un problema c'e'... tipo che se pianifichi un viaggio per vacanza di 2000Km ti porti dietro 2 litri di olio? manco nei PX 2 tempi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre immaginate una persona che non ha lo spazio per fare questa operazione , magari ha il mezzo in un garage i parcheggia nel suo vicolo in mezzo alla strada, aggiungiamoci che magari è vestito pulito , è ora immaginate questi , prima di andare, stando a quello che dice il costruttore, si mette a fare la verifica dell’olio motore. ..

😫😱😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se vi può interessare il mio Px, in realtà la lml 150 sorella del px, con un litro di olio fa poco più di 1000 km, ma li si va a miscela

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...