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vespa hpe 300 consumo anomalo olio


gufo1
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ciao  TUTTI, mi chiamo Gufo 1 (Davide), abito in periferia  Torino (San Mauro TO) ed ho acquistato una vespa hpe 300 nuova a ottobre dell'anno scorso. 

All'atto dell'acquisto ho controllato di persona il livello dell'olio e l'astina segnava MAX.

Prima di rimessarla per l'inverno in garage ho fatto in totale 700 km senza mai superare i 60/70 km orari, pensando di fare un buon rodaggio almeno fino ai primi 1000km.

La scorsa settimana, tolgo i teli copri vespa e prima di farla partire ho avuto lo scrupolo di controllare il livello dell'olio........ l'astina era completamente asciutta !!!???

L'ho messa in moto ugualmente facendo attenzione che non si accendesse la spia dell'olio. E' subito partita e nessuna spia si è accesa, comunque dopo averla scaldata 5 minuti, ho spento tutto.

Rimisuro il livello, ma astina è sempre tutta asciutta. Interpello il concessionario e mi dice di aggiungere 2 etti d'olio e portagliela per il cambio olio che prevede il primo tagliando dei 1000 chilometri (ma se non guardavo ci arrivavo a 10000 chilometri???).

Ma come è possibile che solo dopo 700 km, l'astina dal livello MAX sia diventata completamente asciutta cioè al di sotto del livello minimo ?(Nessuna perdita, nemmeno nel garage)

Adesso, dopo aver aggiunto 2 etti d'olio, tocca a malapena il livello minimo.

Ma secondo voi è normale un consumo d'olio così ? a me pare decisamente eccessivo pur considerando che il motore è nuovo (magari fa più attrito).

Considerando che mediamente quando la uso faccio non meno di 200km a gita, devo portarmi sotto alla sella 1 chilo d'olio per scaramanzia ?

voi cosa ne pensate ?

 

grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno darmi una loro opinione.

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Ciao Davide, secondo me è anomalo come comportamento, la mia vespa è una GTS 300 my 2015 euro 3, faccio il cambio olio in autonomia, e dopo 10000 km senza rabboccare tolgo quasi 1,1 kg di olio...sinceramente in 5 anni non ho mai rabboccato l olio e ho percorso 34500 km. Ho usato dopo il primo tagliando L olio ENI I-ride 5 40w, poi visto che dalle mie parti non lo trovavo più, sono passato ad altra marca che adesso non ricordo...poi ti manderò la foto...fossi in te, farei un cambio olio, mettendo 1,3 kg poi se lo consuma mi preoccuperei...

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41 minuti fa, gufo1 dice:

grazie Alex, appena usciremo dalla zona rossa (spero velocemente), farò fare il cambio olio e poi scrupolosamente lo terrò sotto controllo a brevi step, vediamo cosa succede !

Ciao, dai un'occhiata qui sul forum, troverai pagine e pagine sull'argomento... 👍

  • Like 1
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Boh... da buon paranoico ogni volta che ho fatto tagliandi o interventi, ritirata la Vespa o la macchina controllo livello e colore olio... a parte i diesel dove è difficile capire, non ho mai riscontrato problemi... magari c'era olio di girasoli...

  • Haha 1
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  • 1 month later...

ciao, mi riallaccio alla mia prima mail dove segnalavo che a 700km l'astina dell'olio era asciutta (eseguito rabbocco).

Ho fatto fare tagliando dalla concessionaria a 1000km ed assieme al meccanico ho controllato il livello dell'olio, era al massimo.

Poi ho fatto i primi 500km con olio nuovo (1500km in totale) ed ho controllato il livello: l'astina segna poco al di sopra del minimo.

Credo che per riportare l'astina a livello massimo dovrei mettere almeno 3 etti.

Essendo ancora praticamente nuova non ho mai superato i 70/80 km/ora.

Quindi, a meno che col tempo poi la cosa si assesti e consumi di meno, per ora ogni 500km circa devo rabboccare con 3 etti di olio.

ba! ..... secondo voi ci può stare ?

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Ciao, ripeto,  ci sono pagine su questo argomento, hai aperto un topic apposito sul tuo caso, ma se cerchi troverai... Due di noi hanno cambiato il gruppo termico in garanzia per questo problema che non è costante per tutti i singoli modelli...

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  • 2 years later...

confermo che la mia vespa 300, dopo solo circa 5.000 km si è sbiellata per problemi di olio.  E' un difetto di fabbrica m essendo la moto fuori garanzia di SOLI due mesi ora rimane a mio carico anche la riparazione che dovrebbe aggirarsi attorno a 1.300€ ...che dire, prima e ultima volta che comprerò una Vespa. Ho avuto altre moto in passato senza nessun tipo di problema, ho voluto provare una vespa e per me è stata una bruttissima esperienza. E' bella solo esteticamente, il resto, motore e assistenza, sono da dimenticare!   meditate gente, meditate! devo anche sottolineare che lo scorso anno mi hanno sostituito la pompa della benzina perchè con il troppo caldo la moto si fermava (altro difetto di fabbrica)

  • Confused 1
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1 ora fa, urbano dice:

confermo che la mia vespa 300, dopo solo circa 5.000 km si è sbiellata per problemi di olio.  E' un difetto di fabbrica m essendo la moto fuori garanzia di SOLI due mesi ora rimane a mio carico anche la riparazione che dovrebbe aggirarsi attorno a 1.300€ ...che dire, prima e ultima volta che comprerò una Vespa. Ho avuto altre moto in passato senza nessun tipo di problema, ho voluto provare una vespa e per me è stata una bruttissima esperienza. E' bella solo esteticamente, il resto, motore e assistenza, sono da dimenticare!   meditate gente, meditate! devo anche sottolineare che lo scorso anno mi hanno sostituito la pompa della benzina perchè con il troppo caldo la moto si fermava (altro difetto di fabbrica)

Palese minch... In 5000 km anche senza tagliandi non riesce a consumare tutto l'olio. Quasi quasi meglio lo spam porno di ste cavolate.

  • Haha 1
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Uno sparuto numero di esemplari di HPE 300 (forse neanche tanto sparuto) di produzione 2019 (e forse anche primi 2020) ha avuto un problema di anomalo consumo d'olio, ma proprio consumo esagerato, ma, se prima del tagliando dei 1.000 km era calato troppo, te lo sostituivano e te lo segnalavano, se dopo altri 500 km, controllando il livello era di nuovo basso lo segnalavi e te lo rabboccavano nuovamente, alla terza volta, se non avevi fatto lo sborone strafottente con il capofficina ti cambiavano il GT.

Se uno sbiella, garanzia o non garanzia, è perché non ha letto il manuale d'uso e manutenzione che prevede il controllo dell'olio ad ogni uso dello scooter, e, in tal caso, purtroppo, essendo considerata negligenza, il costo della riparazione non è più cosa di Piaggio.

Il problema pompa sulle HPE non l'avevo ancora sentito, ma, sulle 300 prima edizione era abbastanza comune, ti lasciava a piedi e la sostituivano con un modello rinnovato, in garanzia. La pecca di Piaggio, siccome era problema comune e diffuso è stata non aver fatto nessuna campagna di richiamo, ma la sostituivano solo dopo che si verificava il problema.

Modificato da DartVOL
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Confermo quanto dici, infatti anche la mia mangia un po' di olio. Il fatto è che il sig. Urbano appare dal nulla, dà consigli di vita... Gli si è sbiellata una vespa che ORA è fuori garanzia di 2 mesi. Se non ha fatto estensione di garanzia è una vespa 2021 e quel problema era stato risolto. Se ha fatto estensione è un esemplare 2019 con una percorrenza media di 1250 km/anno e avrebbe dovuto fare almeno 3 controlli in officina... Possibile che nessuno si sia accorto di nulla? Neanche il proprietario? Sarà ma come per Edo anche a me ha dato l'impressione di un troll.

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Leggo spesso di consumo d'olio "fuori dalla norma" di questi motori, ma mi pare poco attendibile un consumo così elevato, praticamente un propulsore a miscela! È buona norma controllare assiduamente il livello (personalmente è un controllo che eseguo prima di ogni giro), talvolta (in relazione alle percorrenze ed alle condizioni di utilizzo) posso riscontrare piccole variazioni del consumo medio, ma sempre ben lungi dal prosciugare il contenuto della coppa in un migliaio di Km!

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Il problema è solo dell'HPE, e non tutte, e solo 2019 e 2020.

Qua, l'utente pullmyfinger nei suoi interventi del 30/10/2021 spiega, nel primo, qual è il problema, e, nel secondo, ribadisce che 250 e 300 non HPE ne sono immuni.

Modern Vespa : 2020 HPE Oil Consumption or Lack Of

La mia 250 tra un cambio e l'altro non ne consuma una goccia, ha però il problema, comune a molti monocilindrici compressi, del leggero trafilamento di benzina nell'olio, sin da nuova, da qui il consiglio di molti di cambiare l'olio ogni 5.000 km e non ogni 10.000.

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Beverly 300HPE comprato nuovo agosto 2021, cambiato gruppo termico per consumo anomalo/eccessivo , rimasto per strada due volte, la seconda mi hanno cambiato la pompa della benzina(tutto in garanzia), svenduto a febbraio 2023 per altri problemi che c'erano e non me li passavano in garanzia, ormai andavo in officina una volta al mese.

 

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3 hours ago, DartVOL said:

Il problema è solo dell'HPE, e non tutte, e solo 2019 e 2020.

Qua, l'utente pullmyfinger nei suoi interventi del 30/10/2021 spiega, nel primo, qual è il problema, e, nel secondo, ribadisce che 250 e 300 non HPE ne sono immuni.

Modern Vespa : 2020 HPE Oil Consumption or Lack Of

La mia 250 tra un cambio e l'altro non ne consuma una goccia, ha però il problema, comune a molti monocilindrici compressi, del leggero trafilamento di benzina nell'olio, sin da nuova, da qui il consiglio di molti di cambiare l'olio ogni 5.000 km e non ogni 10.000.

quindi solo un problema 2019 e 2020? dal 2021 in poi e' stato risolto? hanno cambiato pistone e componenti?

Chiedo visto che essendo iscritto anche a 2 gruppi di gts 300 sui social media leggo giornalmente di motori hpe anche nuovissimi che mangiano fino a 200gr ogni 1000km, e parlo di vespe comperate quest'estate...

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Sinceramente può anche essere che ci sia ancora qualche consumo anomalo (non tutti i motori sono uguali) però il consumo che indichi è ben diverso da quello dei primi HPE, che arrivavano al tagliando dei 1.000 km a secco.

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Agosto 2021 come immatricolazione o produzione?

Perché se guardi sui vari siti di vendita, oggi, pur essendo la Vespa molto richiesta, si trovano in vendita, spacciate per nuove, ancora HPE MY 2021....

Modificato da DartVOL
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Guarda onestamente non lo so, nel senso che quella era un post di esempio dei tantissimi che giornalmente escono sui gruppi FB della 300 GTS.

Credo che la maggior parte dei post si riferisca a modelli 2019 - 2020, ma leggo di molte moto post 2020 coi soliti problemi di consumo olio... qualcuno "normale" 100 gr ogni 1000Km (anche se secondo me normale non e') altri eccessivo, come questo...200ml di olio per 500 km, con un consumo di benzina di 25km/l... sono 20 litri... va a miscela all'1%??? da ragazzo avevo una moto da cross, il costruttore raccomandava miscela all'1,5% di olio sintetico... peccato che era il 1994 e la moto era 2 tempi... 

qualcuno dice che coi km si assesta o si annulla, altri no, altri sbiellano, altri si fanno cambiare il motore in garanzia... io onestamente sono deluso e anche "impaurito" a comprare un mezzo del genere... a parte il costo di acquisto, che dovrebbe garantire almeno di avere un mezzo affidabile... capisco la piaggio che dice di controllare l'olio prima di ogni uso... ma siamo matti? voi nella macchina o nella moto ogni volta controllate l'olio prima di usarla? penso proprio di no... per me un motore non deve mangiare olio o cmq qualche 100gr ogni 10.000 km ci sta, 200gr ogni 500-600 km no...

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Il 25/8/2023 at 20:56, DartVOL dice:

 

Se uno sbiella, garanzia o non garanzia, è perché non ha letto il manuale d'uso e manutenzione che prevede il controllo dell'olio ad ogni uso dello scooter

Dice propio così il manuale di uso e manutenzione? 😳

Controllo olio ad ogni uso dello scooter non fa ridere, ma di piu ! …

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