Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2703
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

4000 km con Slider DR Pulley su vario Malossi


ZioRufus60
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Volevo lasciare la mia testimonianza sulla longevità degli slider Dr. Pulley su un noto vario "mangiarulli" come il Malossi.

Sono stati installati sulla mia GT 200 con molla bianca e spring slider Malossi .

Non ci sono tracce evidenti di usura come potete vedere dalle foto

 

 

IMG_20210207_150837.jpg

IMG_20210207_150914.jpg

IMG_20210207_150928.jpg

IMG_20210207_151356.jpg

IMG_20210207_151733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Interessante grazie per la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edicola9

per il variatore sto tornando all'originale, intendo però installare gli slider DR.Pulley di tipo FR .

ho riinstallato la molla originale che con lo slider malossi è tornata ai suoi 123 mm come da manuale.

comunque  la  configurazione slider DrPulley da 13 gr  su Multivar  molla bianca etc etc....è un buon compromesso ripresa-allungo-consumi.

I miei percorsi sono prevalentemente extraurbani, percorro ca 3000- 4000 km anno nel periodo non invernale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che sostengo, a fronte di esperienza strada/pista, é che nella confezione ti danno anche la molla più per ragioni di appagamento dell'occhio /valore percepito, che non per reale necessità. Sembra di aver comprato un prodotto racing e quindi migliore. Giusto su un gruppo puleggia di un 50, elaborato alla morte, allora una molla +30/50% ha senso in kartodromi o per partenze al semaforo a livello dei tmax, addirittura sabbiando anche le semi pulegge per aumentare l'attrito con la cinghia... In un motore come quello di una vespa 4t, il correttore di coppia originale con il suo carico molla di serie, è in grado di non far slittare la cinghia e quindi perché aumentare attriti è stress sulla cinghia e rulli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo volentieri, dato che sto usando con soddisfazione i concorrenti della tech pulley. 
Sono interessato anche io al discorso molla di contrasto. Per quanto mi sia informato, non sono riuscito a trovare riscontri. 
Da quel che so, ma potrei sbagliarmi, la bianca su Piaggio dovrebbe essere più leggera dell’originale, anche se così dovrebbe essere per i motori due tempi. Purtroppo non sono riuscito a trovare i valori della molla originale per fare un confronto. 
Detto questo, la penso anch’io com’è Edicola9, anche se nella mia 125 LX un filo di slittamento della cinghia c’è, anche se si è attenuato parecchio dopo un centinaio di km. Comunque sulla mia, i risultati sono strabilianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla bianca dovrebbe essere +7/10% rispetto all'originale, questo come k. Bisogna poi vedere anche la lunghezza, nei 2t capitava che le molle bianche e gialle, non andassero bene in quanto un po' più lunghe dell'originale e quindi una volta montate già un po' più precaricate e soprattutto andavano ad interferire con la boccola di copertura del correttore di coppia. Questo sfregamento ne modificava  la resa effettiva (in termini di k) . Se non ricordo male per le applicazioni più racing (molla verde/blu/viola) era stato invertito il senso di avvolgimento del filo per evitare l'avvitamento a stringere sulla boccola interna. 

Per il discorso variatore è diverso, alle volte su alcuni scooter si può anche perdere qualche km/h, come guadagnarci, sicuramente l'accelerazione ne guadagna e soprattutto la reattività nell'apri/chiudi/apri. Questa logica di funzionamento che per alcuni è un pregio, non viene applicata sulla serie per varie ragioni tipo consumi, rilassatezza di guida e pericolosita in condizioni di aderenza precaria... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multivar malossi con i rulli originali da 14 gr e molla bianca nelle stesse condizioni di uso aveva "spiattellato" i rulli in modo vergognoso.

appena riesco metto le foto dei rulli Malossi e DrPulley del tipo RR. (li ho provati entambi)

Gli unici longevi sono gli SR.... sono praticamente rimasti intatti.

Mi permetto un consiglio a chi volesse installarli: pulire con "paglietta d'acciaio" del tipo per stoviglie o ebanisteria le sedi di scorrimento dei rulli per evitare fastidiosissime vibrazioni durante la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ZioRufus60 Che differenza c'è nel multivar in configurazione originale, con molla originale e molla bianca? 

Ma la paglietta in acciaio non va a rigare le sedi di scorrimento? Questo non potrebbe creare un consumo anomalo o difficoltà di scorrimento degli sliders? 

 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso usura rulli potrebbe aver inciso il fatto che con il primo set si sono andate a eliminare le micro asperità (rugosità) della lavorazione di fabbrica. Quindi  successivamente i dr pulley potrebbero aver aveto vita più facile lavorando su una superficie più liscia e quindi più ampia. Credo che rimettendo ora nuovamente i malossi durerebbero di più, anche se magari sempre meno dei dr pulley. C'è da dire anche che un po' come la coppia pastiglie freno/dischi se non si consuma uno, si consuma l'altro... Non vorrei che la maggior longevità degli sliders sia a discapito delle sedi di scorrimento. 

Per la paglietta nelle sedi rulli storico il naso... Se non vi sono evidenti bave o imprecisioni di lavorazione (davvero improbabili con gli standard malossi), il rischio è quello di solcare il riporto di nichel che riveste il variatore. Oltretutto non capisco da che cosa potrebbero essere generate le vibrazioni a cui fai riferimento, i rulli roto/traslano radialmente... L'unica vibrazione che potrebbe generarsi è se 1 (o anche 2 se non opposti) non si distanziasse e rimanesse in posizione interna... Ma in tal caso sarebbe dovuto o a una sua deformazione o a un problema nella sede facilmente osservabile in sede di montaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la durata degli sliders, oramai è assodata. In rete, ci sono una marea di esperienze in merito e si parte da un minimo di 12-15.000km. 

Poi c'è chi ci ha fatto anche 20.000km senza avvertire cali di prestazioni. Sono fatti per variatore originale, ma danno il meglio nel vario apposito Dr. Pulley, anche se su cilindrate medio-alte, la differenza è minima. Discorso diverso sui Leader 125, dove da quel che si legge (solo un'opinione) pare che la differenza sia abissale. 

Sul discorso vibrazioni, appena montato ho notato subito una certa riduzione. La mia Vespa vibrava parecchio. 

Ho semplicemente pulito con spray apposito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rulli Malossi in foto con 3000 km DrPulley con 1000 Km

La pulizia delle sedi fatta con la "lana d'acciaio" non ha uno scopo di levigatura ma di sola pulizia.

Le sedi con della sporcizia creano in particolar modo con gli slider "SR" delle fastidiose vibrazioni.

IMG_20210209_092453.jpg

IMG_20210209_092534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra purtroppo che anche i pulley siano comunque già sfacettati...

Le vibrazioni dalla trasmissione sono derivate dalla cinghia che va in risonanza o a sbattere conto pareti. Come possono influire le gole con un po' di polvere? Non mi viene in mente nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni a cui faccio riferimento io sono quelle che vengono definite "rattling" dalla DrPulley.

New to the three "wings" of the TechPulley FR roll. The large central wing causes the roll to develop more pressure against the cam-plate, but it also prevents from rattling inside the vario.
The two small wings on the side not only facilitate the correct insertion of the sliding roller in the correct position, but also prevent the tilting of the roller. If these occasionally interfere with them or in special Varios, they can be cut off without hesitation.

La "lana di acciaio" ha una levigatura simile ad una 1000 ad acqua.

Il Multivar nelle sedi non ha lavorazioni ma si "roda" con l'uso e lo stampo originale per quanto sia di buona qualità non equivale ad un buon rodaggio o magari una bella superficie lucidata o rettificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto. Hai ragione nelle gole c'è solo la nichelatura. Il rattling di cui parlano è quindi una sorta di sbatacchiamento che si avrebbe tra rullo/piattello/gola. Mentre il tilting il gioco tra rullo e gola se ho ben capito... Per mia esperienza credo che questi movimenti, seppur reali incida o molto meno a livello di rumorosita rispetto al gioco presente tra piattello/cursori/variatore. Ecco, se parliamo di rumorosità allora anche il tilting è in misura direi residuale il rattling possono anche generare qualcosa, ma non vibrazioni, perlomeno non come le intendo io. Per me le vibrazioni sono quelle che percepisco sul corpo tramite il mezzo che vibra come ad esempio un pneumatico/cerchio sbilanciato o la cinghia che va in risonanza sul carter. Sicuramente il rullo "vibra" in vari modi ma non ricordo di averle mai percepite se non a livello sonoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego qualche foto dettagliata del Multivar con 4000 km dove si può vedere bene lo stato delle guide di scorrimento ( prive di nichelatura o rettifica).

Le altre due foto sono del  variatore originale Piaggio con ca 35000 km e come si può notore le sedi sono molto ben rodate.

Il ragionamento che facevi sullla molla bianca si allinea con tanto decantata cura di lavorazione a cui si fà riferimento quando si acquistano questi  "vario racing"......smoke on the eye....

originale è meglio....! e costa20210212_104138.thumb.jpg.ce6b1090cd66842d9585ecb770c02b67.jpgmeno....20210212_104152.thumb.jpg.ab77963de97c7eb34b628a8e28b4258e.jpg

IMG_20210212_103207.jpg

IMG_20210212_103506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guide del variatore originale sono belle liscie, di solito patiscono le paratie laterali, il lato di appoggio in accelerazione, sfregando lateralmente tendono a consumarsi sino a non far scorrere bene il rullo, ma li dipende un po' anche dalla cura manutentivo e dai rulli usati. Le sedi malossi, come tutto il corpo variatore, hanno una nickelatura che lo rende più scorrevole ai rulli e in teoria più longevo. Si nota la differenza di lucentezza tra uno e l'altro, più brillante quello malossi, oltre che più resistente alle incisioni, prova con un cacciavite a taglio a segnare un punto non utile, su quello originale il segno dovrebbe essere più facile lasciarlo. La differenza tra i due risiede inoltre nella forma delle guide, cambia la lunghezza del percorso e la pendenza. In un 4t il transitorio non è così importante in quanto il motore ha coppia un po' dappertutto... In un 2t i variatore racing sono nettamente superiori non avendo quel calo di giri tipico dell'originale, dovuto ad un'apertura troppo repentina unita ad una mancanza di coppia intrinseca di quella tipologia di motore sotto un certo regime. Direi che i variatore racing per una vespa 300 non sono indispensabili e anzi forse un po' inutili. Per il 125 invece, avvicinandosi come erogazione ad un 2t hanno un senso per chi vuole un motore più brillante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...