Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Motobrillo e le differenze con le Gts negli anni


Fadabii
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda ma non ho mai provato queste bellissime nuove vespa e ho sempre guidato solo la mia dal 2007.     Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che ha avuto modo di provare i modelli recenti e i modelli di 10 o più anni fa, ma sempre della serie gts,  se la differenza che sicuramente c'è è davvero così marcata tanto da renderle quasi due moto  diverse (come qualcuno dice). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
1 ora fa, Fadabii dice:

Scusate la domanda ma non ho mai provato queste bellissime nuove vespa e ho sempre guidato solo la mia dal 2007.     Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che ha avuto modo di provare i modelli recenti e i modelli di 10 o più anni fa, ma sempre della serie gts,  se la differenza che sicuramente c'è è davvero così marcata tanto da renderle quasi due moto  diverse (come qualcuno dice). 

Allora io sono entrato nel mondo vespa nel 2011 o 2012, parliamo ovviamente di automatica, di vespa in casa ne ho sempre avuta una ma di quelle più vecchie con il cambio, questa era una vespa 250 Gts con Abs monocanale del 2007, l'ultima della serie e, per giunta una versione rara, per via dell'Abs, la volevo così, mi è sempre piaciuta, mi ci sono trovato veramente bene, comoda, veloce, prendevo i 140, l'ho portata a 9000 giri al limitatore ritornando dalle cascate delle Marmore, spingeva sempre forte, mai un problema, ne segnalazione di olio, l'ho sempre trascurata, usata per consegnare le pizze, ero stato licenziato da Trenitalia e mi sono trovato subito un lavoretto, del piffero ma onesto, ci ho fatto non so quanti viaggi, trascurando anche il mio vero amore, ossia la lml, in quel periodo poi avevo anche altri scooter, un Honda spazio, una moto Guzzi t5 850, il px 200, ma diciamo che l'ho sfruttata tantissimo, gli avevo messo i cerchi dell'mp3, molto bellini e più adatti alla linea tutta curve, poi una maledetta buca, un danno superiore al valore del mezzo, ruota, centralina abs, circa 700/800 euro di danno, l'ho buttata, risultato più che positivo, anche il muggito, seppure presente, non era mai così eccessivo.
Nel 2017, dopo la vendita di un Volkswagen t3 westfalia, il furgone delle suore, decisi di investire i soldi in un'altra vespa, arrivò così celestina, convinto della qualità piaggio, presi i soldi e, pagandola in contanti, ottenni una bellissima vespa celeste, la delusione fu presente, strumentazione scarna, rispetto alla vespa 250, motore lento e poco reattivo, muggito da vergognarsi in estate, strappi, qualità così così di molti particolari, vernice molto delicata, si sfogliava solo a guardarla. Insomma non ne fui sodisfatto, ma soprattutto la velocità ridicola, tenendo conto della cilindrata, mi avevano parecchio deluso, il fato farà si che me ne liberi presto, dopo 4 mesi, una bomba d'acqua, una strada allagata, fecero si che celestina affondò, solo grazie all'intervento di che moto, riuscì a ripristinarla, alla pene di segugio, ma non andrà più come prima, problemi al corpo farfallato, accensione di avaria motore e, soprattutto motore che entrava in recovery fecero decidere di darla dentro per epica, così nel 2018 arrivo una bella Hpe grigio dolomite, ne fui entusiasta, di nuovo un motore pronto, brioso che mi ricordava la mia vecchia 250, mamma quanto accellerava, se non stavo attento con il gas, mi si impennava, santo asr, per il resto gli stessi problemi di celestina, vernice delicata, componentistica non all'altezza e al costo con cui è venduta, purtroppo epica era afflitta da un problema di incontinenza, consumava più olio che benzina, ora non so se per colpa di una cinghia errata, che ha rovinato il paraolio, o perchè realmente le hpe, come scrivono altri lo consuma, ma alla fine ho sbiellato, distruggendo così un altro motore, dopo nemmeno 6 mesi, credo, avevo di nuovo un mezzo rotto, cambiato motore in garanzia, ma non la ritirerò mai, preferendogli un Beverly 300 s, pagato nuovo 500 euro, in pratica permutando epica, me la sono cavata piuttosto bene con la differenza, diciamo che in realtà ci ho rimesso, visto le offerte dell'epoca, ma è andata bene così. 
Quindi:

Ottima la 250, mezzo di qualità prodotto valido, solido e duraturo, ottimo motore, veloce.

Meno interessante la 300 euro 4, strumentazione scarsa, rispetto alla 250, vernice e componentistica delicata, ottimo abs e controllo di trazione, bene appunto, lenta, imbarazzante lo scatto e la velocità di punta, diciamo che la lml andava quasi uguale.

La nuova vespa hpe, che a me onestamente non piaceva all'inizio, per la sua cravatta, ed il colore non particolarmente felice, aveva gli stessi problemi della precedente vespa pre hpe, strumentazione scarsa, vernice delicata componentistica non all'altezza, ma il motore era una cosa stupenda, veloce, scattante, da farti volare via il casco.

Spero che le mia impressioni siano sufficienti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xery per la tua testimonianza puntuale e precisa, per me molto utile.     Ma vorrei cortesemente chiederti nello specifico le frizioni delle gts che hai avuto grattavano e muggivano?   Te la senti gentilmente, per aiutarmi a capire, di fare un elenco dei mezzi piaggio da te posseduti, anche il beverly se ha frizione a secco, e mettere per ogni modello anno e tue considerazioni solo sul comportamento della frizione e se la frizione era originale o aftermarket.    Mille grazie. 

Nel mio caso direi: gts 250 2007, frizione originale, grattate e muggite iniziate dopo 1000 km, a km 5500 grattate e muggite insopportabili tanto da condizionarti la vita e il viaggio specie in due, sostituita ago 2020 campana con polini evo e frizione originale, percorsi circa 250 km, per ora tutto bene non grattate no muggite partenze fluide e ben modulate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pensieroso e a volte, vedendo anche le vostre bellissime nuove vespa, sono tentato di dar via il motobrillo per una vespa nuova, ma una vocina mi bisbiglia nell'orecchio "tieni il motobrillo non darlo via che è altrettanto bello e soprattutto ora che hai cambiato la frizione e gli ammortizzatori va benissimo", cosa dite amici dell'alveare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Allora sia la 250 che la 300 (celestina) euro 3 la prima ed euro 4 la seconda muggivano, ma mentre la 250 non tantissimo, ma lo faceva soprattutto se la usavo in mezzo al traffico, tieni conto che ci facevo solo le consegne, di sera, tre ore, quindi in orari in cui non c'era il traffico e ci dovevo camminare, per portare la pizza calda, viaggi, tanti, quindi il variatore probabilmente ha risentito poco degli start e stop tipici dell'uso cittadino, questo insieme ai viaggi probabilmente pulivano, penso onestamente non so se sia corretto, il gruppo trasmissione. So che all'epoca mi servivo da un ex venditore piaggio, che mi fece comprare tutto l'occorrente per fare il tagliando, presi su ebay il kit, non sapendo nulla di cinghia, frizione etc. Anche vesponauta, il forum che frequentavo all'inizio, non mi diede grandi info in merito. Ero completamente ignorante. So solo che dopo quel cambio cinghia, la vespetta prese ad andare molto meglio, muggendo pochissimo e ottenendo uno scatto maggiore, onestamente non so se il meccanico ha fatto qualche lavoretto fuori copione o meno, ma non penso che spendano tempo e denaro a gratis, anche se è un amico, magari ha fatto una buona messa appunto, non saprei, fatto sta che sparirono quasi completamente i muggiti.
La mia prima 300, inizialmente andava bene, mi diede pochi problemi, ma la cominciai a stressare nel traffico perchè ci lavoravo, tutto il giorno, sempre per consegnare cibo, al centro di Roma, con le problematiche del traffico, che in certi orari, nemmeno con lo scooter riesci a camminare, in effetti la vespa con quelle chiappe, a volte si trova in difficoltà, rispetto anche al beverly, dove il limite è la lunghezza. Comunque cominciò a muggire, chiesi lumi anche nel forum, la solita risposta e bla bla bla, avevo deciso infatti, al primo cambio fuori garanzia, di sostituire il gruppo trasmissione, seguendo pedissequamente i suggerimenti del buon e caro Walker, prima o poi faremo tutti una sortita a casa sua eheh, poi il resto è storia, la uccisi, avrei dovuto far causa al comune, ma alla fine spesi 1200 euro per rifare il motore, il corpo farfallato me lo passarono in garanzia, come la mano d'opera, insomma fui tratto più che bene, un mezzo di soli 4 mesi, se ci ripenso mi bolle ancora il sangue. 
Arriviamo così alla terza vespa, uscì la Hpe, appena uscita non mi piaceva, la cravatta, ma la possibilità di poterla omologare euro 5, visto che lo è, ma ancora non era uscita la normativa me la fecero piacere, purtroppo il colore non era dei più felici, ma la trovavo molto elegante, alla fine nella versione più povera, che mi potevo permettere, la buona valutazione del mio usato, la hpe mi venne 2000 euro, ci si poteva stare. Non ho mai avuto problemi con il variatore, muggiti strappi, cazzi e mazzi di nessun tipo, se non avessi sbiellato, probabilmente l'avrei ancora. al seguente link la sua storia, dai primi 502 km, fatti all'ingloriosa fine e perdita del mezzo.

Ora passiamo ai due beverly che ho usato, il primo preso in affitto, per sopperire alla mancanza di un mezzo idoneo per il mio lavoro, di certo l'ho trovato molto comodo, non so come sia stato trattato, ma era veramente un bidone, muggiti e partenze a strappi erano la normalità, diciamo che quel gruppo trasmissione ne aveva viste di cotte e di crude, onestamente trattandosi di un mezzo in affitto, probabilmente le troppe mani non lo hanno trattato molto bene. So solo che per uscire da un garage a pieno carico, il mezzo non ce la faceva, proseguì con il gas, a spinta, grande puzza di gomma bruciata, pensavo ecco che è morta la frizione, ed invece da quel giorno nessun strappo, muggito, il variatore era tornato apposto, non dico di fare così, però in effetti ci sono possibilità di dare una pulita non lo so. Il fatto comunque di questo inaspettato fatto, mi fecero innamorare del mezzo, funzionava, camminava, ruote alte e freni appunto, era privo di abs, ma frenava molto bene. Così abbandonai la Hpe a favore di cometa, il mio nuovo beverly 300, ad oggi nessun muggito, 20.000 km, compie l'anno il 18 novembre, ha sempre viaggiato a pieno carico, nessun problema particolare, se non fosse per la verniciatura opaca, che tende a macchiarsi. L'unico problema, se così si può dire, che è lo stesso motore montato su celestina, quindi una velocità massima imbarazzante, la casa lo da per 115, io di gps sono arrivato a 120, ci ho fatto solo un viaggio, su strade statali, ma preferisco preservarlo, visti i tanti chilometri che ci percorro. Comunque non muggisce. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fadabii dice:

Sono pensieroso e a volte, vedendo anche le vostre bellissime nuove vespa, sono tentato di dar via il motobrillo per una vespa nuova, ma una vocina mi bisbiglia nell'orecchio "tieni il motobrillo non darlo via che è altrettanto bello e soprattutto ora che hai cambiato la frizione e gli ammortizzatori va benissimo", cosa dite amici dell'alveare? 

Io dico che ti va di scherzare....

Una GTS250, per di più gialla (quindi rarissima), tenuta maniacalmente e con pochi km non si può pensare di venderla per un modello sì più recente e tecnologico, ma qualitativamente inferiore.

Tienila "da conto" (come diciamo a Genova) e, soprattutto, usala! La Vespa è fatta per fare strada, prendere sole, acqua, vento e perfino la neve. Una bella lavata e lucidata, e torna come nuova: la mia ha 15 anni, niente ruggine e quando è troppo sporca la faccio lavare e torna brillante come nuova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xery per il bello e particolareggiato racconto che per me sicuramente ma credo anche per altri è assai piacevole da leggere perché parla delle tue vespa e della tua vita con loro.    Quindi la storia del muggito è degli strappi è stata presente e vissuta anche da te.   Interessante il fatto che, diciamo, con certi necessari stili di guida il muggito è scomparso segno che qualche cosa è successo al gruppo frizione che però non sono in grado di decifrare.   Si parla spesso di surriscaldamento della campana, ma la mia strappava da freddo quanto da caldo, a caldo in più muggiva e slittava.   Mah, dalle descrizioni tue e di altri pare che il problema sia la temperatura che verosimilmente però si somma ad altri fattori in quanto, per esempio, il tuo beverly dopo il trattamento involontario della salita dal garage è ritornato a posto.   Se fosse solo problema di temperatura doveva muggire anche dopo, quindi il trattamento salita garage è intervenuto su altri elementi.  Cinghia? Ferodi frizione?  Pulizia per slittamento ferodi sulla campana?   Stavo anche pensando che carteggiando l'interno della campana con grana grossa creando dei mini solchi sulla superficie possa aiutare molto ma non ne ho la prova. Rimane il fatto che per me al momento la polini evo, che ha le superfici interne di contatto con i ferodi del tutto lisce, non muggisce e quindi i minisolchi non servirebbero.    Ritorno nel dubbio e penso che gli elementi che determinano i problemi alla frizione possano essere più di uno e non esclusivamente la temperatura della campana che pare resti il maggior indiziato.   Caspiterina Xery, hai fatto in una settimana la strada che faccio io in un anno. Aspetterò con pazienza di raccogliere altre testimonianze che mi aiutino a capire.  Il consiglio del buon Walky nel mio caso è al momento ha risolto.   Grazie anche al buon Tony (la y finale è originale) a volte vedo le nuove e ci faccio un pensierino, ma la tentazione quando vedo il motobrillo mi passa subito.   Peccato che nonostante lo tratto (la vespa è femmina ma la mia si chiama motobrillo) come un figlio porta inevitabili anche se minimi segni del tempo, come anche per noi esseri umani.  Invecchieremo assieme, che bello.  P. S. Dopo il cambio liquido freni, tutti ancora originali, la frenata è ritornata pronta e sicura, pur nei limiti oggettivi del mezzo.    Gli ammortizzatori carbone messi quest'anno nuovi davanti e dietro sono in effetti molto validi e performante e la guida ne ha giovato moto.   Il tasto luci, forzato ma non troppo, mi permette di spegnere agevolmente la luce anabbagliante quando non serve.    Parabrezza alto, bauletto... e vai!   Grazie e buone vespate a tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2020 at 07:02, Tony65 dice:

Io dico che ti va di scherzare....

Una GTS250, per di più gialla (quindi rarissima), tenuta maniacalmente e con pochi km non si può pensare di venderla per un modello sì più recente e tecnologico, ma qualitativamente inferiore.

Tienila "da conto" (come diciamo a Genova) e, soprattutto, usala! La Vespa è fatta per fare strada, prendere sole, acqua, vento e perfino la neve. Una bella lavata e lucidata, e torna come nuova: la mia ha 15 anni, niente ruggine e quando è troppo sporca la faccio lavare e torna brillante come nuova.

...non si butta via niente a Zena!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Walky, sono d'accordissimo e se vedi il mio boxino da 11 mq te ne rendi subito conto.  Io lavoro anche per una ditta di Genova ma sono a Milano e di Zena mi viene bene in mente il ristorante "vecia Zena" dove ogni tanto (ora no causa virus) vado a rosicchiare qualche bocconcino.   Ciao ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...