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Sostituzione parabrezza basso / alto Vespa GTS 125


Andrea-ch
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Ciao ragazzi, vi devo chiedere un suggerimento.
Devo sostituire il parabrezza della mia Vespa GST 125 del 2011 da quello basso (estivo), a quello alto (invernale).

Una lettera alla posta? Non proprio!

Il problema è che le rispettive staffe di aggancio al manubrio sono ben diverse: quelle attuali sono combinate a due lunge viti filettate che si montano al manubrio mentre le altre (quelle del parabrezza alto) hanno una sorta di bussole in gomma nera, con un diametro maggiore rispetto alle prime, che si espandono affrancandole al manubrio.

Guardando i fori sotto il manubrio in cui si inseriscono le staffe parrebbe esserci una sorta di bussola inserita nella sede che riduce lo spazio dell’innesto (adattandolo quindi al diametro delle viti filettate). Vi mando qualche foto...

Qualcuno saprebbe suggerirmi come fare x montare il parabrezza invernale ?????

Parrebbe che occorre togliere queste specie di bussole di riduzione per creare lo spazio necessario alla staffa più larga... ma come si fa???

Nelle foto, la sede in cui inserire le staffe e le due staffe a confronto...
Help meee!!!! 😄😄😄😄

 

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Sembra che ci sia dentro il tassello in metallo o come diavolo si chiama. 
Odio questi attacchi, mi hanno fatto impazzire per anni. 
Infila la vite che tieni in mano nella foto. Avvitarla leggermente e dai un paio di colpi di martello e appena sentì che è molle, sfila il tutto. 
ma Puoi cercare un video su YouTube relativo al montaggio smontaggio deinparabrezza faco. Altrimenti se aspetti qualche settimana ti faccio un video del mio. 

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Il parabrezza estivo che montavi prima non è originale Piaggio, corretto?

Infatti vedo dalle foto la vite che si avvita alla bussola interna.

Per sfilare questa dannata bussola, spruzza del WD40 dentro il foro, poi avvita la vite in modo da agganciare la bussola che fa espandere il tassello e....tira, tira, tira. Se il tassello non esce, prendi una chiave aperta piuttosto grande (tipo da 17), inforca la testa della vite e con qualche martellata vedrai che si sfila.

Purtroppo l'utilizzo di tasselli metallici a espansione è diffuso nei prodotti non originali Piaggio (che infatti hanno un tassello gommoso a espansione).

 

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Ok grazie 1000 Tony; alla fine immaginavo un'operazione del genere, ma volevo sentire l'opinione di qualcuno di più esperto (come te ad esempio 😄).

In realtà il parabrezza "basso" dovrebbe essere originale (c'é una bella scritta "Vespa" intorno alla zona del fanale).

Sono stato ieri da un rivenditore ufficiale Vespa qui da noi (Canton Ticino) e mi ha detto che per sostituire il parabrezza ... dovevo necessariamente recarmi da loro perchè occorreva una tecnica particolare per evitare che un pezzo cadesse all'interno del manubrio e non si potesse più recuperare !!!

Peccato, perchè poi perdi la fiducia 😏!

  • Thanks 1
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8 ore fa, Andrea-ch dice:

Grazie per la risposta Docmi.

Proverò a cercare ancora su YT. Finora trovato nulla di ché 😌...

Guarda qui. 

a fine video, fa vedere come si toglie un tassello ad espansione  

Mettere wd40, come scritto da Tony65, può agevolare il lavoro  

Sono talmente rognosi che sto pensando di prendere i supporti originali del parabrezza alto e tagliarli a misura per quello medio che uso in estate  Purtroppo Piaggio non fa un parabrezza medio decente e quello basso classico e troppo piccolo  

Se ti cade la bussola, si smontano le catene manubrio e si recupera  niente di tragico, solo una seccatura  Prima di imparare a smontarlo ci davo di martellate pazzesche per farlo uscire dal retro e ogni anno compravo i tasselli nuovi  Una volta che impari il meccanismo resta sempre una seccatura, ma niente di così tragico  Gli originali sono un altra cosa però  

 

Modificato da Docmi
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Interessante, l'avevo adocchiato qualche mese fa, ma dopo aver speso quasi 200€ tra estivo e invernale, devo per forza di cose sfruttarli. Con gli attacchi originali, non ci sono problemi e si monta e smonta tutto in pochi minuti. 

Devo decidermi a comprare un altro paio di attacchi originali grandi e farmeli tagliare su misura per il parabrezza estivo. 

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Moderator

Lo aveva già recensito Max, visto dal vivo, molto comodo, soprattutto di notte con la pioggia, poterlo abbassare permette di avere una maggiore visione

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