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Disco e pastiglie nuove: problema o normalità?


Docmi
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Salve ragazzi, 

due giorni fa ho sostituito disco e pastiglie. Disco originale e pastiglie sbs Carbon-ceramiche. Ho notato che nella parte più esterna risulta una riga argento, che mi pare fosse dello stesso colore del disco nuovo. Per caso è un punto in cui non arrivano le pasticche? 
 

ps: non ho mai avuto uno scooter nuovo e non so come si comporta un disco nuovo. 

77CF3CD2-0292-4282-98BD-2F93D9471B01.jpeg

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2 ore fa, Docmi dice:

Salve ragazzi, 

due giorni fa ho sostituito disco e pastiglie. Disco originale e pastiglie sbs Carbon-ceramiche. Ho notato che nella parte più esterna risulta una riga argento, che mi pare fosse dello stesso colore del disco nuovo. Per caso è un punto in cui non arrivano le pasticche? 
 

ps: non ho mai avuto uno scooter nuovo e non so come si comporta un disco nuovo. 

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Le pastiglie toccano proprio dove vedi.... cioè nella parte centrale del disco ..e ti manca un 5 mm di pista esterna parte che dici essere argentata...ma essendo una vespa... può andare...

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Come immaginavo. Ho visto qualche video su altre vespe ed effettivamente è proprio il punto in cui non tocca la pasticca dei freni. 

Comunque queste pastiglie non mi dispiacciono. Non fanno miracoli, ma ho notato un po più di mordente, specialmente appena si sfiora la leva, incominciano a frenare, cosa che non succedeva con le vecchie pastiglie. Questa cosa mi piace, perché oramai non ho più una guida brusca, con staccate al limite, ma anche quando vado di fretta, non freno mai all'ultimo. In realtà non ho ancora capito come guidarla questa LX, perché rispetto all'et4 che avevo in precedenza, complice la ruota anteriore più grande, ha un'impostazione differente. 

Vediamo se domani riesco a fare qualche giretto in collina, per testarle un pochino sotto stress. 

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Si sono rodate dopo una manciata di frenate. In teoria le Carbon- ceramiche, proprio per la loro composizione, non dovrebbero essere rodate più di tanto. Almeno credo. 
 

Sto già pensando alla modifica dell’impianto, trapiantando quello della

gts 125. Magari è compatibile anche quello della gt. Una pinza a doppio Pistoncino, anche se non blasonata, dovrebbe fare la differenza. 

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2 ore fa, Docmi dice:

Si sono rodate dopo una manciata di frenate. In teoria le Carbon- ceramiche, proprio per la loro composizione, non dovrebbero essere rodate più di tanto. Almeno credo. 
 

Sto già pensando alla modifica dell’impianto, trapiantando quello della

gts 125. Magari è compatibile anche quello della gt. Una pinza a doppio Pistoncino, anche se non blasonata, dovrebbe fare la differenza. 

È le pinze sono quello che sono....

Qualcosa meglio le carbo ceramica anch io le montai inizio anno...per poi smontare pinza e pastiglie ancora nuove in garage....

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Devi anche considerare la differenza di peso tra la mia LX e la tua GT200. Dovrebbero essere almeno 40kg. 

Non ho intenzione di spendere un patrimonio, ho già speso più del dovuto. Supporto ammortizzatore, mozzo e pinza usati se cerco con calma, dovrei trovarli a poco. Vediamo se la prossima primavera sarò così annoiato da voler smanettare ancora sulla vespa. 

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Il 10/10/2020 at 17:05, Docmi dice:

Devi anche considerare la differenza di peso tra la mia LX e la tua GT200. Dovrebbero essere almeno 40kg. 

Non ho intenzione di spendere un patrimonio, ho già speso più del dovuto. Supporto ammortizzatore, mozzo e pinza usati se cerco con calma, dovrei trovarli a poco. Vediamo se la prossima primavera sarò così annoiato da voler smanettare ancora sulla vespa. 

Ma si alla fine se ti può andare bene tienila così, alla fine ci si accontenta della frenata che ha, io per il momento sono soddisfatto, la uso volentieri e frena bene, oltretutto ha anche una frenata modulabile.

Unico fastidio, se devo dirla tutta è il mono anteriore, che per la frenata mi ci vorrebbe più sostegno, ma che poi andando è bello duretto.

Cmq la lascio così, è piacevolissima tra le curve...

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La frenata è insufficiente con il passeggero. Appena aumenti un po’ il peso, la situazione diventa critica. Da solo non ho problemi, peso poco e per come la uso ci sta. Altro problema, la leva del freno un po’ troppo lontana. Per una frenata energica non riesco a frenare con 2 dita. 
stavo cercando un qualcosa di regolabile, ma avendo il posteriore a tamburo, non si trova quasi niente di carino. Non voglio tamarrate. 

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2 ore fa, Docmi dice:

La frenata è insufficiente con il passeggero. Appena aumenti un po’ il peso, la situazione diventa critica. Da solo non ho problemi, peso poco e per come la uso ci sta. Altro problema, la leva del freno un po’ troppo lontana. Per una frenata energica non riesco a frenare con 2 dita. 
stavo cercando un qualcosa di regolabile, ma avendo il posteriore a tamburo, non si trova quasi niente di carino. Non voglio tamarrate. 

è lo so, a me è bastato portare un amico dietro ad una cena per capire che in 2 la situazione è critica, non tanto per il freno, ma anche per le prestazioni....😅

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Ho un 125, per le prestazioni c'è poco da dire o da fare... Con le ultime modifiche non mi lamento, perché la vespa, per essere un 125 va più che bene. 

Poi ci sono le sospensioni, che sempre con il passeggero sono veramente pessime. Da ragazzo, avevo un amico con un aprili Rally 50cc e doppio freno a disco e ricordo benissimo che la frenata era poderosa anche con il passeggero. Probabilmente nella Vespa, anche il pompante non è dei migliori. Anche li, sarebbe da capire se si può sostituire, recuperandolo da qualche scooter/moto più performante. 

Purtroppo non ho un compagno di giochi per testare e dividere i costi degli esperimenti. 

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Secondo me (che posso sempre sbagliare) fino a quando non cambiate tubo freno non risolverete mai. Quando ebbi la problematica con la mia,cambiai più meccanici, al punto che la faccenda faceva appassionare amici meccanici dell'officina dove la comprai. Sembrava il pit stop della formula 1,tutti attorno alla mia vespa per capire dove stava l'inghippo. Tra tutti quei meccanici,me ne andai dalla bottega che la vespa rallentava ma non frenava. Insomma tutti meccanici sulla carta,ma una banda di incapaci,all'atto pratico.

Io che sono caparbio non mi arresi,trovai poi il meccanico che decise ,ma non per tentativi,già sapeva della problematica   di cambiare il tubo, dalla pompa della leva del freno alla pinza,tubo di uno scarabeo 150 mi pare  (operazione un po' macchinosa, ma se si prende con la voglia si riesce)

Da li, o da solo o in due (e io da solo peso già 80 kg) quando do l'input frena,la vespa frena,senza se senza ma.  🖐️

 

Modificato da sabbb
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bè tubi in treccia la mia ce li ha già da originali, ma poi non saprei l LX se ce li ha già....se no potrebbe farci un pensiero, di sicuro vanno meglio della gomma....

Sentiamo Docmi, tubi in treccia servono come il buon olio, per il resto se hai materiale di serie arrivi fino ad un certo punto...

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No caro, il tubo intrecciato mi aveva chiesto 40 euro al mt ,dunque costo finale e manodopera 140 euro se volevo frenare. 🥵 😠 Il tubo dello scarabeo ce lo aveva li a terra (un   meccanico ha sempre dei pezzi per terra credo)  insomma era stato smontato da qualche scarabeo poi rottamato o non so cosa. In sintesi pare in gomma ma funziona.

Modificato da sabbb
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Un buon tubo in gomma è paragonabile, per prestazioni, ad un tubo in treccia.

I tubi in treccia hanno avuto una grande diffusione negli ultimi due decenni per moda, per "copiare" le moto da gara, inoltre esteticamente sono più gradevoli da vedere perché hanno un diametro inferiore rispetto a quelli in gomma.

I tubi in gomma sono tubi per alte pressioni, anche nelle pinzate "panico" non si dilatano così tanto da fare perdere potere frenante e i test per l'omologazione sono uguali per qualsiasi materiale si usi, kevlar, alluminio, "gomma", carbonio, acciaio.

L'impianto frenante va considerato nella sua interezza, come qualsiasi altra cosa; sostituire i tubi e lasciare la stessa pompa, la stessa pinza non serve a nulla, così come chi mette la pinza mega galattica della Brembo sulla Vespa e lascia la pompa originale. Una scarpa e una ciabatta.

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Concordo con quanto scritto da Alexein, motivo per cui mi sono limitato a sostituire il disco originale e montare pastiglie carbon-ceramiche, che ho pagato 6€ in offerta. L'olio è stato sostituito in toto l'anno scorso. 

Se decido di apportare delle modifiche per migliorare la frenata, so già che dovrò mettere mano a tutto l'impianto in toto. Al massimo, ci posso mettere l'anteriore della gts, con pinza a doppio pistoncino. Devo verificare se il pompante è lo stesso, oppure se si adatta bene. 

Sabbb: Nel mio caso non è un problema di tubi o altro, il mio impianto è perfetto in toto. Con le pastiglie nuove, ho recuperato quel pizzico di mordente che mancava (rispetto alla precedente et4), dovuto probabilmente alle pastiglie vecchie. La mia vespa frena e se ti attacchi alla leva, inchioda. Anche a caldo, non ci sono cedimenti. Semplicemente, pinza, disco e forse pompante, sono di dimensioni troppo ridotte per garantire una frenata poderosa con il passeggero, così come le sospensioni originali con molla morbida, non sono propriamente adatte a portarsi dietro un passeggero. Fortunatamente di rado giro con un passeggero, perché uso la vespa per piccoli spostamenti e commissioni quotidiane. Oramai sono abituato a scooter da ruote piccole e impianti frenanti ridicoli, però se posso migliorare senza spendere un capitale, ci passo un po il tempo e ne guadagno in sicurezza. 

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Certo Docmi.  Comunque io spesi 20 euro, tubo (usato:unico pezzo che ho messo non nuovo) e manodopera. (Dopo aver cambiato pompa nuova e pinza,che esce già con le pasticche nuove,originali Piaggio.  Probabilmente cambiate inutilmente poichè manco frenava dopo aver cambiato pompa e pinza. Ho risolto solo dopo,quando cambiato il tubo)

Modificato da sabbb
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5 ore fa, alexein dice:

Un buon tubo in gomma è paragonabile, per prestazioni, ad un tubo in treccia.

I tubi in treccia hanno avuto una grande diffusione negli ultimi due decenni per moda, per "copiare" le moto da gara, inoltre esteticamente sono più gradevoli da vedere perché hanno un diametro inferiore rispetto a quelli in gomma.

I tubi in gomma sono tubi per alte pressioni, anche nelle pinzate "panico" non si dilatano così tanto da fare perdere potere frenante e i test per l'omologazione sono uguali per qualsiasi materiale si usi, kevlar, alluminio, "gomma", carbonio, acciaio.

L'impianto frenante va considerato nella sua interezza, come qualsiasi altra cosa; sostituire i tubi e lasciare la stessa pompa, la stessa pinza non serve a nulla, così come chi mette la pinza mega galattica della Brembo sulla Vespa e lascia la pompa originale. Una scarpa e una ciabatta.

I tubi in gomma cedono quelli aeronautici no....nel.tempo...caldo freddo...condizioni severe di riscaldamento la gomma cede....i treccia no...non è marketing.... è la realtà dei fatti...prova e poi mi sai dire....qui non si parla di omologazione...si parla di usare una cosa per molto tempo e metterla in crisi tra riscaldamento raffreddamento e anni di lavoro...

Dubito.che allegri che fa tubi in treccia lì faccia come i cinesi che usano sulle vespa originali....e non hanno confronto...stessa cosa accossato e altri marchi Italiani che sono specialisti in questo...che ho avuto.modo di testare.

Non sono d accordo.anche sulla pinza....fai due conti....hai il pistone da 13 della pompa...mettici i pistoncini della.pinza corretta e sei apposto....ti si allungherà accorcerà la leva ma la potenza cambia....eccome se cambia...

PS :Brembo ha i pistoni grandi e 4 anche quindi inevitabile.che la pompa non è adeguata con un pistoncino così piccolo...

Parlo per esperienza diretta...non serve che lo scrivo cmq...no chiacchere da bar....😁

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4 ore fa, Docmi dice:

Concordo con quanto scritto da Alexein, motivo per cui mi sono limitato a sostituire il disco originale e montare pastiglie carbon-ceramiche, che ho pagato 6€ in offerta. L'olio è stato sostituito in toto l'anno scorso. 

Se decido di apportare delle modifiche per migliorare la frenata, so già che dovrò mettere mano a tutto l'impianto in toto. Al massimo, ci posso mettere l'anteriore della gts, con pinza a doppio pistoncino. Devo verificare se il pompante è lo stesso, oppure se si adatta bene. 

Sabbb: Nel mio caso non è un problema di tubi o altro, il mio impianto è perfetto in toto. Con le pastiglie nuove, ho recuperato quel pizzico di mordente che mancava (rispetto alla precedente et4), dovuto probabilmente alle pastiglie vecchie. La mia vespa frena e se ti attacchi alla leva, inchioda. Anche a caldo, non ci sono cedimenti. Semplicemente, pinza, disco e forse pompante, sono di dimensioni troppo ridotte per garantire una frenata poderosa con il passeggero, così come le sospensioni originali con molla morbida, non sono propriamente adatte a portarsi dietro un passeggero. Fortunatamente di rado giro con un passeggero, perché uso la vespa per piccoli spostamenti e commissioni quotidiane. Oramai sono abituato a scooter da ruote piccole e impianti frenanti ridicoli, però se posso migliorare senza spendere un capitale, ci passo un po il tempo e ne guadagno in sicurezza. 

Se ti piace così sei apposto allora.... perché modificare una cosa che ti piace? già ti va bene....sei ok...

 

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16 ore fa, teopanz dice:

I tubi in gomma cedono quelli aeronautici no....nel.tempo...caldo freddo...condizioni severe di riscaldamento la gomma cede....i treccia no...non è marketing.... è la realtà dei fatti...prova e poi mi sai dire....qui non si parla di omologazione...si parla di usare una cosa per molto tempo e metterla in crisi tra riscaldamento raffreddamento e anni di lavoro...

Dubito.che allegri che fa tubi in treccia lì faccia come i cinesi che usano sulle vespa originali....e non hanno confronto...stessa cosa accossato e altri marchi Italiani che sono specialisti in questo...che ho avuto.modo di testare.

Non sono d accordo.anche sulla pinza....fai due conti....hai il pistone da 13 della pompa...mettici i pistoncini della.pinza corretta e sei apposto....ti si allungherà accorcerà la leva ma la potenza cambia....eccome se cambia...

PS :Brembo ha i pistoni grandi e 4 anche quindi inevitabile.che la pompa non è adeguata con un pistoncino così piccolo...

Parlo per esperienza diretta...non serve che lo scrivo cmq...no chiacchere da bar....😁

La mia TDM 900 che ho venduto a maggio era del 2004, io l'ho comprata nel 2007 con 19000 chilometri e l'ho venduta che ne aveva 135000, sempre tenuta in cortile sotto un telo, usata tutto l'anno senza mai avere un cedimento e senza una crepa nei tubi. Prima del TDM la stessa vita l'ha fatta la K75 che ho tenuto per 11 anni, in totale ne aveva 18. La Ducati SS è stata più fortunata, all'epoca avevo un box doppio e con i suoi tubi in gomma mi faceva sollevare il posteriore. Per fortuna l'ho tenuta poco, ero troppo balordo in quegli anni.

Le cose che ho scritto le ho lette quando mi sono informato perché volevo cambiare le tubazioni del TDM, convinto, dalle chiacchiere da bar, che potesse migliorare.

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6 minuti fa, alexein dice:

La mia TDM 900 che ho venduto a maggio era del 2004, io l'ho comprata nel 2007 con 19000 chilometri e l'ho venduta che ne aveva 135000, sempre tenuta in cortile sotto un telo, usata tutto l'anno senza mai avere un cedimento e senza una crepa nei tubi. Prima del TDM la stessa vita l'ha fatta la K75 che ho tenuto per 11 anni, in totale ne aveva 18. La Ducati SS è stata più fortunata, all'epoca avevo un box doppio e con i suoi tubi in gomma mi faceva sollevare il posteriore. Per fortuna l'ho tenuta poco, ero troppo balordo in quegli anni.

Le cose che ho scritto le ho lette quando mi sono informato perché volevo cambiare le tubazioni del TDM, convinto, dalle chiacchiere da bar, che potesse migliorare.

Questo va bene, vuol dire che andavano bene per come frenavi te.

TDM ha tubi in gomma che bisogna sostituire (cmq ha le pinze assiali dell' R6 che ho usato bene e andavano alla grande), ma BMW e Ducati in quegli anni facevano le cose per bene, quindi il K1100 l ho usato molto anch' io e frenava, Ducati ne ho avute molte ed ha sempre usato tubi in treccia sulle moto ed è forse l' unica, comunque le italiane di solito li usano e frenavano bene, mai cambiato nulla.

Resta il fatto che, se uno vuole migliorare la frenata, le cose da fare sono quelle elencate, quando si stressano i freni, e si usano a fondo, servono tubi in treccia con un buon olio.

Dopo è, ognuno le sue, io ti dico le esperienze che ho fatto....

 

 

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18 ore fa, teopanz dice:

Se ti piace così sei apposto allora.... perché modificare una cosa che ti piace? già ti va bene....sei ok...

 

Non è che mi piace così, ho semplicemente detto che allo stato attuale e con i componenti in ordine, senza passeggero la frenata è accettabile, considerando anche l'utilizzo che ne faccio. 

Detto questo, accettabile non significa ne buono e tantomeno ottimo. 

Teopanz, abbiamo tutti una Vespa, che sia una LX, una GT o una GTs, conosciamo bene la situazione di partenza. 

Ho semplicemente detto che per poter avere dei miglioramenti tangibili e non irrisori, andrebbe modificato in toto l'impianto con componenti di buona se non ottima qualità e allora la spesa e il lavoro diventa non indifferente. Andare a sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia, lasciando l'impianto di serie sarebbe solo uno spreco di soldi, dato che per come la uso non credo proprio che possa fare la differenza, dato che in 10 anni non mi è mai capitato che si surriscaldassero o che la frenata si allungasse. Ora sono sazio, per non dire che ne ho le palle piene di metter mano a questa Vespa. :D 

Tra un annetto chi lo sa, che non mi venga voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Magari un tubaccio in treccia da aliexpress si può sempre provare. Per ora mi accontento di una bella giornata per potermi fare un bel giretto, dato che ultimamente il meteo non è stato magnanimo. 

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1 ora fa, Docmi dice:

Non è che mi piace così, ho semplicemente detto che allo stato attuale e con i componenti in ordine, senza passeggero la frenata è accettabile, considerando anche l'utilizzo che ne faccio. 

Detto questo, accettabile non significa ne buono e tantomeno ottimo. 

Teopanz, abbiamo tutti una Vespa, che sia una LX, una GT o una GTs, conosciamo bene la situazione di partenza. 

Ho semplicemente detto che per poter avere dei miglioramenti tangibili e non irrisori, andrebbe modificato in toto l'impianto con componenti di buona se non ottima qualità e allora la spesa e il lavoro diventa non indifferente. Andare a sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia, lasciando l'impianto di serie sarebbe solo uno spreco di soldi, dato che per come la uso non credo proprio che possa fare la differenza, dato che in 10 anni non mi è mai capitato che si surriscaldassero o che la frenata si allungasse. Ora sono sazio, per non dire che ne ho le palle piene di metter mano a questa Vespa. :D 

Tra un annetto chi lo sa, che non mi venga voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Magari un tubaccio in treccia da aliexpress si può sempre provare. Per ora mi accontento di una bella giornata per potermi fare un bel giretto, dato che ultimamente il meteo non è stato magnanimo. 

Provati anche i tubi in treccia AliExpress...su pompa a pollice ....mai avuto problemi lì🤣

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