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Misteri Piaggio della ruota posteriore


Vespino
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Buonasera vespisti,

da un controllo della mia sprint s 150 3v, mi sono accorto dell'assenza della borchia cromata(una specie di tappo) che dovrebbe coprire il dado di serraggio e quello a castelletto del mozzo e relativa coppiglia della ruota posteriore. Analoga borchia è sul tamburo della ruota anteriore. Pensando di averla persa, sono andato alla Piaggio per acquistarla e lì, guardando anche insieme l'esploso, abbiamo scoperto che sulla ruota posteriore del mio modello di vespa la borchia incriminata non è prevista. Mi hanno detto che non su tutti i modelli è presente dal momento che esteticamente il mozzo e relativi dadi/coppiglia sono nascosti dalla marmitta. A me sta cosa qui non è che mi convinca molto poiché a parte l'estetica quella borchia funge proprio da tappo preservando a mio avviso da eccessi di polvere e sporcizia. Sul sito della SIP scooter in realtà il relativo esploso non la riporta, tuttavia la vendono(vedi foto) e per il mio modello di vespa è intercambiabile anteriore/posteriore. Ma voi, sta borchia sul mozzo della ruota posteriore ce l'avete oppure no? Grazie per le vostre sempre presiose informazioni e valutazioni

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Io ne ho tre ma ne uso una sola...perché la mia al posteriore ha il leveraggio di una delle sospensioni. .e penso anche tutte le large frame modern...

In effetti per proteggere protegge, entra meno acqua...meno polvere tutto a favore del cuscinetto e dado..che si preservano da corrosione o grippaggi...

Nessuno ti vieta di metterlo....ho visto su SIP vari modelli...dagli originali ai zelioni ricavati dal pieno...

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Moderator

Probabilmente è un altro modo per risparmiare, tanto chi lo vede? Su 100 primavera costruite 100 tappini non messi, alla fine è una bella cifra, giusto per ritornare al discorso che ormai le vespa sono fatte in economia

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Vado a memoria, ma mi pare che nelle piccole non ci sia. Sinceramente, non ne faccio un dramma. Mi concentrerei di più sulla qualità della verniciatura dei cerchi cinesi. 
et4 20 anni e verniciatura integra, LX 11 anni e il cerchio é in condizioni pietose con la vernice sfogliata in diversi punti, probabilmente é così da diverso tempo. Vediamo quanto dura un cerchio nuovo. 

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6 ore fa, xericos dice:

Probabilmente è un altro modo per risparmiare, tanto chi lo vede? Su 100 primavera costruite 100 tappini non messi, alla fine è una bella cifra, giusto per ritornare al discorso che ormai le vespa sono fatte in economia

E la ruggine sugli steli degli specchietti retrovisori? Ne vogliamo parlare? A me è comparsa già dopo un anno e pur tenendo la vespa al coperto. 

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Moderator

Per la cromatura, purtroppo, è un problema che affligge molti costruttori, da quando sono cambiate le regole per l'inquinamento, il materiale è diverso e meno resistente, forse andrebbe dato un trasparente appena comprata. E' l'unica cosa che perdono alla vespa, anche se con quello che costa fa rabbia

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Ho sostituito praticamente tutte le parti cromate a settembre. Sto cercando di starle dietro il più possibile intervenendo immediatamente al primo sintomo. 
Appena mi stanco o la situazione diventa ingestibile, bomboletta di nero opaco e risolvo il problema. 
Stamattina ho controllato il liberty prima serie ed ha la borchia al posteriore. La marmitta però non copre il dado posteriore. 

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Il 23/5/2020 at 13:13, Vespino dice:

E la ruggine sugli steli degli specchietti retrovisori? Ne vogliamo parlare? A me è comparsa già dopo un anno e pur tenendo la vespa al coperto. 

Hai la ruggine sugli specchietti dopo un anno? Sei andato in concessionaria a farlo presente? Probabilmente hai dei pezzi di una partita fallata... no perché i miei sono perfetti e anche i tasti che si dovrebbero rompere sono al loro posto dopo un anno e 6300 km...

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