Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Un vespista a Bruxelles


Pegasus
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Per rispettare le buone maniere voglio presentarmi prima di sottoporvi un paio di quesiti riguardanti la mia vespa :)

Mi chiamo Emanuele e vivo a Bruxelles da 10 anni. Sono fiero possessore di una Vespa GT 200 L dal 2016 (comprata d'occasione).

Presa a 30000 km sto per raggiungere il ragguardevole traguardo dei 40000 km. Come potete immaginare con tutti questi km sul groppone gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono numerosi ma io sono un discreto smanettone e quindi ne ero consapevole fin dall'acquisto. :)

Complice l'isolamento forzato che stiamo vivendo tutti in questo periodo mi sono deciso ad affrontare qualche lavoretto che avevo in sospeso da qualche tempo..

Soltanto questa settimana ho cambiato ammortizzatori posteriori (yss), pinza freno posteriore, parafango posteriore, filtro benzina, candela e, dulcis in fundo, lo scarico.

 

A questo proposito avrei qualche dubbio per quanto riguarda il minimo e la leva del freno ancora troppo lenta. 

Corro a cercare la sezione apposita del forum.

 

A presto

 

 

thumbnail_20200412_194850.jpg

Modificato da Pegasus
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, valdemar said:

Ciao e benvenuto....ai cerca e poi nel caso chiedi. Se posti qualche foto...fa sempre piacere

Ciao Valdemar e grazie del benvenuto. 

Ho provveduto a postare la foto della mia Vespa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pegasus dice:

Buongiorno a tutti,

Per rispettare le buone maniere voglio presentarmi prima di sottoporvi un paio di quesiti riguardanti la mia vespa :)

Mi chiamo Emanuele e vivo a Bruxelles da 10 anni. Sono fiero possessore di una Vespa GT 200 L dal 2016 (comprata d'occasione).

Presa a 30000 km sto per raggiungere il ragguardevole traguardo dei 40000 km. Come potete immaginare con tutti questi km sul groppone gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono numerosi ma io sono un discreto smanettone e quindi ne ero consapevole fin dall'acquisto. :)

Complice l'isolamento forzato che stiamo vivendo tutti in questo periodo mi sono deciso ad affrontare qualche lavoretto che avevo in sospeso da qualche tempo..

Soltanto questa settimana ho cambiato ammortizzatori posteriori (yss), pinza freno posteriore, parafango posteriore, filtro benzina, candela e, dulcis in fundo, lo scarico.

 

A questo proposito avrei qualche dubbio per quanto riguarda il minimo e la leva del freno ancora troppo lenta. 

Corro a cercare la sezione apposita del forum.

 

A presto

 

 

thumbnail_20200412_194850.jpg

Bienvenue, hai una sella invidiabile.....bellissima in cuoio marrone.

Anch' io ho una 200 gt...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, teopanz said:

Bienvenue, hai una sella invidiabile.....bellissima in cuoio marrone.

Anch' io ho una 200 gt...

Grazie Teopanz, concordo sul colore della sella ma credo sia solo del semplice vinile :)

Purtroppo ora la mia Vespa soffre di una specie di disfunzione erettile per via di questo scarico che parte verso il basso.. 

Devo capire come rimediare. In teoria potrei rimandare indietro lo scarico e optare per un altro oppure abituarmi al nuovo look.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pegasus dice:

Grazie Teopanz, concordo sul colore della sella ma credo sia solo del semplice vinile :)

Purtroppo ora la mia Vespa soffre di una specie di disfunzione erettile per via di questo scarico che parte verso il basso.. 

Devo capire come rimediare. In teoria potrei rimandare indietro lo scarico e optare per un altro oppure abituarmi al nuovo look.

 

Se devo dirti la verità non mi piace..😅.

Io sono per l'originale, al massimo potrei accettare il Leovince granturismo....

Per sistemarlo sarà dura, o ci sai fare con il tig e giochi a modificare staffa e collettore....oppure unica soluzione è tenerlo così

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, teopanz said:

Se devo dirti la verità non mi piace..😅.

Io sono per l'originale, al massimo potrei accettare il Leovince granturismo....

Per sistemarlo sarà dura, o ci sai fare con il tig e giochi a modificare staffa e collettore....oppure unica soluzione è tenerlo così

L'originale era veramente da buttare, collettore a pezzi e ruggine da tutte le parti, senza parlare dell'odore di catrame che ne fuoriusciva.

Appena comprata nel 2016 è stato il mio primo lavoretto, l'ho riverniciata con la vernice spray resistente alle alte temperature. L'unico inconveniente è che qui a Bruxelles durante il periodo invernale passano spesso i mezzi spargi sale e la vernice si è rovinata di nuovo.

Per questo ho optato per questa Giannelli che è tutta in INOX ma non mi aspettavo questo problema. Dovevo cercare meglio online per vedere qualche foto.

Vediamo, ho scritto al venditore, se la procedura di reso non è troppo complicata la rimando indietro e prendo la LeoVince granturismo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Wow! Dal Belgio addirittura, ben arrivato. E come ti hanno scritto cerca vedi e, se non trovi riposta apri post così vediamo di poterti aiutare. Sei iscritto a qualche club? Li conosco bene il Vespa Club Ath.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/15/2020 at 8:10 AM, xericos said:

Wow! Dal Belgio addirittura, ben arrivato. E come ti hanno scritto cerca vedi e, se non trovi riposta apri post così vediamo di poterti aiutare. Sei iscritto a qualche club? Li conosco bene il Vespa Club Ath.

 

Ciao! no, non sono iscritto ancora in nessun club ma ci stavo pensando. Penso ce ne sia uno proprio a Bruxelles. Per quanto riguarda i vari topics del forum cerco prima di vedere se questi problemi sono stati discussi e risolti in passato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/14/2020 at 9:30 PM, walker52 said:

20200414_210109.jpg

Grazie se questo è un consiglio per il mio problemino col minimo ne ero già a conoscenza. Il problema è più articolato. L'estate scorsa ero già intervenuto: ho cambiato la pompa della benzina, filtro, candela e pulizia del filtro aria. Nulla. Poi ho svuotato il serbatoio e cambiato anche il rubinetto. Da quel momento era come un orologio svizzero. 

Il problema si è ripresentato da qualche settimana. Ho di nuovo cambiato filtro benzina, candela e filtro aria. Ora, complice la quarantena, non ho ancora avuto modo di vedere se ho risolto o meno. La mia paura è che sia arrivato il momento di pulire il carburatore..

Nel frattempo mi sono anche procurato una membrana nuova. Ho guardato e sembra ancora ok ma forse provo a cambiare anche questa per poter escludere davvero tutto il resto..

Cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/19/2020 at 11:43 PM, walker52 said:

Pegasus...che problemi  hai , spiega di nuovo e bene , che ti fa ...😉

Ciao Walker. Un problema piuttosto banale credo, la Vespa singhiozza al minimo e tende a spegnersi ai semafori. Credo che i possessori di questa GT 200 sappiano bene di cosa parlo. La prima volta che ho avuto questo problema è stato l'anno scorso. Chiaramente la prima cosa che ho fatto è stata quella di regolare la vite ma alzavo sostanzialmente il regime del minimo e la Vespa andava male senza contare che la sentivo comunque singhiozzare da ferma.

Poi ho cambiato nell'ordine: Collettore d'aspirazione (presentava qualche fessura), filtro benzina, tubi, candela, filtro aria, pompa benzina e non avevo ancora risolto. La cosa decisiva fu quella di svuotare il serbatoio e cambiare il rubinetto della benzina. Da quel momento tutto ok.

A distanza di un annetto però mi pare che il problema si stia ripresentando. Ho provveduto a cambiare di nuovo filtro benzina, candela, pulizia filtro aria ma credo di non aver risolto. Devo dire che complice la quarantena non sto usando la Vespa dunque devo ancora valutare per bene nel tragitto casa-lavoro.

Volevo sostanzialmente sapere se secondo voi esperti è arrivato il momento di pulire il carburatore. Se si, allora avrei bisogno di qualche spiegazione :)

La scorsa settimana ho verificato anche la membrana che sembra ancora ok. Per escludere tutto penso che la cambierò comunque visto che l'avevo già acquistata.

Ecco, spero di essere stato quanto più esaustivo possibile.

buona serata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in questo periodo di quarantena, sei il 5 che dichiari problemi  comuni al carburatore,  ...smontalo...cambia spillo e puliscilo...verifica BENE la ghigliottina  che sia pulita dove scorre ...fai video del galleggiante....il 1 e 2 video non va bene ,spillo bloccato..il 3 video va bene spillo libero...A Pepeu ..successo uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontalo e pulisci tutto con un pulitore spray. 

Anch io ho avuto problemi al carburatore, spillo nel mio caso era perfetto....ma era sporco all'interno....ho smontato tutto e verificato anch io come i video di Walker.

Buon lavoro....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finalmente avuto il tempo di provare la Vespa. Ho fatto un giretto e poi questo video. 

Penso di aver ridotto (non risolto) il problema. La Vespa singhiozza leggermente ma non si spegne.

Rimando ancora un po’ questo lavoretto sul carburatore. 

Lo spillo l'ho controllato anche io ed era perfetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...