Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Nuova Vespa 300 gts hpe


UGO
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, mi riaffaccio sul forum dopo un pò di anni perchè da poco ho acquistato una  gts 300 hpe verde relax ( colore storico della Vespa). In precedenza ho avuto per 11 anni  una gts 250 gialla , che ho venduto il mese scorso dopo aver percorso felicemente 125.000 km . Al momento ho fatto pochi km per cui non posso esprimermi più di tanto, ma alcuni commenti si possono già fare. Piaggio ha risparmiato su tutto quanto era possibile risparmiare. Manca contagiri (poco male) termometro esterno (male) , il guscio sottosella si è assottigliato e forse rimpicciolito, il serbatoio contiene 1 o 1,5 litri in meno (male) , perfino il libretto di uso e manutenzione si è rimpicciolito nel formato e nei caratteri di stampa ( sempre pessimamente impaginato). L' astina controllo olio mi sembra scomoda. Ma ovviamente ci sono anche novità positive . Il motore è stato rivisto, e  adesso è alloggiato più comodamente sotto la sella con i cavi e i cablaggi ben protetti. Bene ABS e ASR (spero)  Molto bene la sella ,  ora antisdrucciolo  e più confortevole. Bene la silenziosità  del motore. Da capire il faro full LED. La mia prima perplessità e domanda è questa : è giusto che il fascio di luce sia piuttosto sottile in altezza , ampio in larghezza, con zone laterali  con  schegge di luce alternate a schegge  d'ombra (si capisce ?)   E' la prima volta che utilizzo fari LED, sia moto che auto. Mi sembra che luce sia forte ma dispersa . E' normale?  L' altro interrogativo  riguarda un rumore , tipo un trillo, udibile sia da fermo che in moto , che aumenta la frequenza con la velocità, si attenua notevolmente al rilascio del gas,  proveniente sembra dal carter di sinistra. Non è la coppiglia del mozzo (Walker). E' molto fastidioso vista la silenziosità del motore , e mi era capitato di ritrovarmelo anche dopo l'ultimo tagliando completo nella 250 . Il mio meccanico Piaggio, a cui affido la Vespa,  non sente niente, così come non sentiva niente nella 250, mi sembra però un atteggiamento sulla difensiva.  Scusate la lungaggine. Bentrovati a tutti (mi sembra anche tanti ex Vesponauti come me). Grazie dei consigli .      

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io posseggo una hpe color nero, da metà Maggio ho fatto 5200 km. Non posso paragonarla con le precedenti serie, non avendole avute, ma a sentire gli autorevoli amici del forum, la qualità è peggiorata, un problema globale, anche nel settore auto e non solo.

Personalmente sono molto molto soddisfatto, la vivo serenamente e non penso che sia un catorcio costruito al risparmio... 

Se fai un po' di ricerche sul forum scoprirai problemi e virtù di questa nuova versione. 

Importante, controlla spesso l'olio, pare e confermo che le nostre hpe bevano un po' troppo lubrificante, non aspettare che siano le spie ad avvisarti potrebbe essere tardi...

Per quanto riguarda il full led sono soddisfatto per l'intensità, raramente devo ricorrere agli abbaglianti, confermo che ai lati il fascio presenta zone di ombra/luce. 

Per il 'trillo' che senti se non riconducibile alla coppiglia, (la mia non lo fa ), potrebbe essere la pompa acqua ma è più un ronzio e l'ho sentito dal primo giorno...

Posta qualche foto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UGO dice:

.. dopo aver percorso felicemente 125.000 km .

Cita

Ah finalmente una buona notizia ;   veramente dico, tanti km con soddisfazione della propria vespa  è gratificante.

  Piaggio ha risparmiato su tutto quanto era possibile risparmiare. 

Cita

Non ci dire 🙄

Ce ne siamo accorti tutti ,in cambio però (e non si capisce il motivo) il prezzo è lievitato.

Pare ci sia un dislivello avrebbe detto il buon Totò.

Un saluto,un saluto a tutti gli amici 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao, il passaggio dalla 250 alle successive 300 è stato a dir poco traumatico, posso confermare che il mezzo sia andato piano piano a perdere la qualità del prodotto, la 250 era completamente fatta con materiale italiano, meglio assemblata, le nuova hpe pecca in molte cose, se non fosse per il motore, ottimo, ne sarei rimasto alquanto deluso, ti consiglio di verificare sia la presenza di olio, io ho purtroppo sbiellato, per un consumo eccessivo, sia che tutti i bulloni siano ben serrati, la mia era completamente molle, purtroppo il campanellio che  senti potrebbe essere un bollone o qualcosa di lento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti .  Non penso che la qualità sia diminuita, è che cercano  di razionalizzare pro domo loro. Devo aggiungere fra le note negative la ridottissima capienza del vano retro scudo , occupata ora dai fusibili. Prima ci mettevo pantaloni antipioggia e altro, ora non più. Sono spariti i ferri in dotazione ma è rimasto l'alloggiamento che occupa spazio non sfruttabile. Inoltre il quadro della chiave ha aggiunto nuove posizioni , complicandone l ' utilizzo. Ma comunque, se riesco a risolvere il fastidio del trillo  (qualche suggerimento?) , sono soddisfatto . E' molto scattante, stabile e silenziosa. Curioso sentire qualche lamento o sospiro dal sottosella, forse serbatoio che sfiata.  Pubblico una foto, manca ancora il bauletto, ordinato  quasi un mese fa !gts300hpe.thumb.jpg.0d6cf9f1f8218a454ee0b381995d4aa2.jpggts300hpe.thumb.jpg.0d6cf9f1f8218a454ee0b381995d4aa2.jpg  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bella, era il colore che avevo scelto inizialmente, poi ho optato per cambiarlo con il grigio dolomite, ma onestamente la vespa ha bisogno di colori accesi e allegri, il suono è la valvola dei gas di scarico del serbatoio, niente di preoccupante, lo fanno tutte, confermo lo scatto del mezzo, come confermo che la qualità sia scesa, molta componentistica è ormai cinese o indiana, con il tempo e con l'uso lo noterai, per il resto, continuo ad amare questo mezzo, con tutto che mi ha lasciato a piedi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente fermo restando che il design è bello,non piace tanto questo modello per un unico motivo:

il telaio è troppo piccolo a momenti pare della 50.

xericos come anche io (ma solo per dire) non siamo proprio piccini 😄  se ci aggiungiamo un altra persona sopra,sempre non giovanissima o comunque di statura esile ecco che a momenti scompare proprio il telaio.

Preferisco la 'vecchia' GTS dove peraltro anche la mia ha lo stesso telaio (almeno come grandezza stiamo li) .

Modificato da sabbb
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no ,l'ho vista da vicino,poi forse è veramente questione ottica ma pare più stretta e più corta.

Insomma quelle di prima (GTS ecc) sembrano più massicce.

Devo controllare le misure di entrambe sulle schede tecniche 😉

Comunque la vespa è la vespa non scherziamo 🥰

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

No Sabbb ha ragione Cla300, il telaio non cambia dalla Gt alla nuova Hpe non cambia, cambiano alcune componenti, tipo la cravatta, ma per il resto è sempre il vecchio e solido telaio di ferro.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido,tra l'altro pare leggere anche nella scheda tecnica che è così.

In ogni caso deve essere un effetto ottico; la lunghezza non tanto ma di fianchi la mia la vedo più bombata mentre la nuova più stretta,ci avrei giurato.

Va beh guardo meglio o prendo il metro che ho sotto la sella appena ne vedo una 🙂

(a meno che non ho visto qualche altro modello che è  veramente più stretto,visto che non ho poi tanta dimistichezza con i modelli,ho di nuovo vespa da poco più di 1 anno,questa che ho adesso poi non sono nemmeno 5 mesi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le chiappe sono cambiate per allargare il vano sotto sella, ma è impercettibile

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nuova scoperta. Volevo verificare come modificare l'assetto faro (alto/basso) . Secondo il libretto on line c'è una vite di registro ma guardando a sinistra fronte marcia del faro  c'è un foro (sic!) . Dove porta ? Alla vite di registro?  Boh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...