Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

andando a lavoro usando una sola mano il manubrio vibra parecchio e se lascio tutte e due le mani sembra di essere sul takatà  vibra che rischio di cadere......

l'ultimo tagliando il meccanico mi disse che sicuramente i cuscinetti delle ralle sono andati e in futuro li dovevo cambiare....... a gennaio faro il tagliando annuale e vorrei cambiarle-....

rischio qualcosa in questi mesi di utilizzo?

se vado con due mani è tutto ok   l'importante è che non mi molli in mezzo alla strada...

attendo vs. consigli

Inviato

Sicuramente i cuscinetti delle ralle rovinati possono peggiorare la cosa ma purtroppo la Vespa tende a sbacchettare anche quando tutto è a posto.

Di solito per risolvere il problema si consigliano le seguenti cose:

1) Sostituzione delle gomme di serie con modelli di livello superiore. Molti parlano bene delle Pirelli Diablo ad esempio.

2) Montaggio di contrappesi maggiorati sul manubrio, anche se non si ha il bauletto

3) Sostituzione dell'ammortizzatore originale (che dura poco) con modelli superiori

4) Regolazione della chiusura delle ralle (spesso più che la sostituzione è sufficiente una regolazione)

Con questi accorgimenti in genere si riesce a risolvere/limitare il problema.

Ma il problema di fondo è la particolare architettura dell'anteriore della Vespa e questa non si può cambiare.

Inviato

si ma in 6 anni è la prima volta che lo fa cosi accentuato.... gomma nuova di 9 mesi con 2.000 km   michelin power pure....

se non corro rischi aspetto gennaio e cambio cuscinetti ralle.... ma anche a voi se andate dritti senza mani vibra dx e sx ??

Inviato

non ho il bauletto.... ne parabrezza.... quindi siamo tutti sulla stessa barca......

cmq cosi forte non lo aveva mai fatto probabilmente con le ralle andate il tutto si accentua di piu e poi ho gli ammo originali con 21.000km.... va be con due mani non si sente nulla....

l'importante è che lo sterzo non si rompa e mi faccia cadere ;)

Inviato

devo essere onesto che vorrei tenere su gli ammortizzatori per altri 5.000km perche tra 12/15 mesi massimo cambio la vespa con un modello nuovo....

allora a gennaio nel tagliando spendere 200/300 eu per ammo  non è proprio il massimo......

li sento scarichi... se da fermo con il freno ant. spingo sento un cigolio.... ma andandoci solo a lavoro che dista 3 km e non superando i 60mkh inoltre non andando fuori citta   il mio obbiettivo era portarli cosi fino alla vendita.....

se mi dite che non ci arrivo a fare altri 5000km e rischio rotture improvvise magari ci penso su e faccio due calcoli

Inviato

Se metti l anteriore non spendi ..molto, circa 80,00 per un carbone o simile...e ti da certamente aderenza e sicurezza . Questi erano i prezzi al 30 marzo 19.

IMG_20190922_173608.png

Inviato
49 minuti fa, dylandog46 dice:

non ho il bauletto.... ne parabrezza.... quindi siamo tutti sulla stessa barca......

cmq cosi forte non lo aveva mai fatto probabilmente con le ralle andate il tutto si accentua di piu e poi ho gli ammo originali con 21.000km.... va be con due mani non si sente nulla....

l'importante è che lo sterzo non si rompa e mi faccia cadere ;)

Se è apparso così all'improvviso potrebbe essere la pressione gomme.

Gonfia anteriore a 2 e posteriore a 2,2, dal gommista mi raccomando! Non ti fidare dei manometri del benzinaio, che sono sempre starati.

Pensa che io tempo fa ho gonfiato a 2,8 e 3, perché quel caspita di manometro non funzionava a dovere.

Inviato
9 minuti fa, walker52 dice:

Se metti l anteriore non spendi ..molto, circa 80,00 per un carbone o simile...e ti da certamente aderenza e sicurezza . Questi erano i prezzi al 30 marzo 19.

IMG_20190922_173608.png

si ma il meccanico minimo ci mette 120,00 di manodopera.....

tu che sei esperto.... con l'ammo originale 26.000/27.000 km ci si possono fare?  corro grossi rischi a tenerli su?

Inviato
10 minuti fa, Tony65 dice:

Se è apparso così all'improvviso potrebbe essere la pressione gomme.

Gonfia anteriore a 2 e posteriore a 2,2, dal gommista mi raccomando! Non ti fidare dei manometri del benzinaio, che sono sempre starati.

Pensa che io tempo fa ho gonfiato a 2,8 e 3, perché quel caspita di manometro non funzionava a dovere.

stasera ci faccio un salto dal gommista thx

AqiQbhS.jpg

Inviato
Adesso, dylandog46 dice:

si ma il meccanico minimo ci mette 120,00 di manodopera.....

tu che sei esperto.... con l'ammo originale 26.000/27.000 km ci si possono fare?  corro grossi rischi a tenerli su?

120,00 di M.O. ..e cosa è un gioielliere ! 😁 be pericoloso lo è , sei su 2 ruote, lavori solo di molla ! 

Inviato (modificato)

Io mantengo esattamente la pressione suggerita da walker, principalmente uso la Vespona in città ed incontro buche e pave'....

In Solo 4 mesi e 4700km da Vespista ho riscontrato che è il miglior compromesso per il comfort.

A discapito la 'Precisione' di guida e le vibrazioni ad una mano oltre alla rumorosita'... no le gomme di serie non sono silenziose nonostante un discreto grip...mi chiedo: perché andare senza mani? Il motivo è stato esposto perfettamente da Tristano...

Il problema delle vibrazioni e scappellamento a destra come fosse antani l'ho riscontrato fin da quando era nuova con 1,1 km...

Modificato da Tapass
Inviato
15 minuti fa, Tapass dice:

Io mantengo esattamente la pressione suggerita da walker, principalmente uso la Vespona in città ed incontro buche e pave'....

In Solo 4 mesi e 4700km da Vespista ho riscontrato che è il miglior compromesso per il comfort.

A discapito la 'Precisione' di guida e le vibrazioni ad una mano oltre alla rumorosita'... no le gomme di serie non sono silenziose nonostante un discreto grip...mi chiedo: perché andare senza mani? Il motivo è stato esposto perfettamente da Tristano...

Il problema delle vibrazioni e scappellamento a destra come fosse antani l'ho riscontrato fin da quando era nuova con 1,1 km...

chi le ha mai tolte le mani ;)   pero oggi ho sentito una forte vibrazione e pensavo di aver bucato e in rettilineo ho fatto la prova con una mano e senza per vedere.....

Inviato

Boh... io nonostante la mia  poca esperienza/chilometraggio,  ho riscontrato una variazione della guida in base alla temperatura, alle volte, come te, ho la sensazione di aver forato, ma fortunatamente non è ancora capitato....

Inviato
16 ore fa, walker52 dice:

120,00 di M.O. ..e cosa è un gioielliere ! 😁 be pericoloso lo è , sei su 2 ruote, lavori solo di molla ! 

Un'ora di manodopera, fai due con "materiali di consumo" (che sono inesistenti), quindi max. 80 Euro.

Walker, comunque pericoloso non è, forse la guida imprecisa ma non corri alcun rischio. Certo che se si pretende di "fare le corse", allora è pericolosa anche con i migliori ammortizzatori! 😃

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, Tony65 dice:

Un'ora di manodopera, fai due con "materiali di consumo" (che sono inesistenti), quindi max. 80 Euro.

Walker, comunque pericoloso non è, forse la guida imprecisa ma non corri alcun rischio. Certo che se si pretende di "fare le corse", allora è pericolosa anche con i migliori ammortizzatori! 😃

grazie per la risposta...

faccio 2 km tra casa e lavoro con 2 semafori e traffico..... non supero i 60khm....

se il meccanico tra ammo nuovi (anche non i carbone quindi anche economici) e cambio cuscinetti ralle mi facesse un prezzo di 200,00€ lo farei ma conoscendolo  solo per quelli andrebbe oltre i 300,00 poi ci aggiungiamo 100,00€ per pasticche olio e filtri  la cifra sarebbe troppo alta

Inviato

Lo devi valutare tu...io non ti posso dire è non ti devo , va bene ...l imprevisto su strada ce sempre . Basta una frenata improvvisa ...uno scarto di corsia dovuta a un ostacolo...e la tenuta è fondamentale sulle 2 ruote, purtroppo non siamo soli sulle strade !! 🙂