Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2713
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Massimiliano_Sguazzin
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Sostituzione motore


Robertox1982
 Share

Recommended Posts

Ciao,ho una vespa gts del 2005 con 80000km mai un problema.

Ho un amico che ha demolito una gts300 in un incidente,il motore è perfetto e ha soli 15000 km ed avrei voglia di acquistarlo e montarlo al posto del mio.

La mia domanda è: la sostituzione è fattibile o avrò molti problemi? 

Meccanica, impianto elettrico ( la mia ha il contagiri digitale come anche il livello carburante) ecc..... in pratica ne vale la pena?

Quanto può valere un motore 300 del2012?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione è fattibile; metti in conto anche di dover "dichiarare" il motore nuovo.

Dovrai quindi andare in motorizzazione,  fare il collaudo, e la modifica del libretto (che riporterà il nuovo seriale del motore); è bene però chiedere in motorizzazione perchè le leggi qui cambiano ogni anno...

Secondo me, non ne vale la pena; lo puoi però utilizzare per i pezzi di ricambio.

Modificato da magomir200
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è fattibile, nel caso devi tenere il tuo corpo farfallato /centralina, e forse non devi cambiare impianto...Lo strumento agisce tramite la centralina, ....I collegamenti dello statore dovrebbero essere compatibili ...Non sei in regola , in caso di incidente ( importante è serio ) se fanno una perizia al mezzo ...PS come rendimento meglio il 250. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....
Ma secondo te è davvero meglio il 250?
 
Dipende. Il 300 e il 250 hanno potenza e coppia simili, però hanno erogazioni diverse. Il 300 ha un regime di coppia massima attorno ai 3700 giri, il 250 attorno ai 5000. Ne deriva che il 300 spinge di più ai medi, il 250 allunga meglio ed è pure un pelo più veloce.
Personalmente penso che per l'uso tipico della Vespa (cittadino con qualche puntatina fuori porta) il 300 sia più adatto e quindi considero il 300 come un passo avanti rispetto al vecchio 250.
Discorso a parte per il 300 euro 4, che sembra il cugino spompato del 300 e 250 euro 3.
Ma li purtroppo c'è poco da fare, se si vuole stare nei limiti della normativa bisogna strozzare il motore.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...