Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2724
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Sucarola
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

prestazioni vespa euro 3


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho una vespa 2014, gia dotata di abs e asr, con strumentazione nuovo tipo.

la mia prima domanda è: è euro 3? credo di si ma vorrei averne la conferma.

Pur avendola in garage, non posso utilizzarla dal momento che ho sospeso l'assicurazione del mio vecchio scooter e non posso riattivarla ora, c'è un periodo minimo di sospensione.
Sono rimasto molto stupito dalle discussioni che riguardano le prestazioni della vespa 300, che in velocità di punta va meno della 250. so che l'argomento è gia stato discusso, ma vorrei capire quale è il modo migliore per avere più allungo ed arrivare almeno a 130/135 km/h.
Sarebbe utile anche qualche link a eventuali pezzi, dal momento che l'offerta in rete è vasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un 2014 è di sicuro una euro 3.

Per avere un pò più di allungo sulla 300 ed aumentare la velocità massima devi allungare i rapporti. Questa cosa si può ottenere in due modi: montare dei rulli un pò più pesanti rispetto agli originali da 13 grammi (ad esempio da 14 grammi) oppure sostituire la rondella di rasamento del variatore (che ha spessore di 0,5 mm) con una più sottile (ad esempio da 0,4 mm). In questo modo allunghi i rapporti perchè ottieni una maggiore escursione della cinghia sul variatore. Ovviamente perdi in ripresa ed accelerazione.

Altra soluzione, più costosa, è montare al posto dei rulli originali degli slider della Dr Pulley. Sono dei rulli speciali che grazie alla loro forma aumentano l'escursione utile del variatore e consentono di migliorare sia la ripresa che la velocità massima.

L'adozione di un variatore sportivo invece non ti darebbe quello che cerchi: io ne ho provati alcuni ma tutti tendono ad accorciare i rapporti e migliorare la ripresa e la grinta del motore ma sull'allungo fanno poco

Attenzione però, sono modifiche che personalmente ti sconsiglio perchè possono dare problemi: fino a quando si accorciano i rapporti per avere più ripresa tutto ok, ma se si vuole più allungo è necessario aumentare la corsa della cinghia sul variatore e se si esagera la cinghia può arrivare a fondo corsa e rovinare la guarnizione della coppa dell'olio, con conseguente perdita di olio. Quindi prima di allungare i rapporti sarebbe necessario valutare la corsa utile residua sul variatore ed intervenire in modo calibrato allungando la corsa quel tanto che serve per avere un pò più di allungo senza andare fondocorsa.

Insomma, si può fare ma va fatto con criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Molto schematicamente:

-più cresce la normativa antinquinamento meno valgono i cavalli nominali del mezzo

-le velocità (reali,non da tachimetro)da te desiderate comporterebbero una rivisitazione radicale della termica /trasmissione...fai pure,il forum è pieno di gente che cercando un miglioramento in questo senso ha fatto delle belle frittate,quindi te lo sconsiglio.

-la vespa non è fatta per correre,telaio,cerchi ,gomme ed ammortizzatori non sono coevi a quelle velocità

-personalmente in autostrada (ho una euro 3 del 2011) a 110-120 di tachimetro non ho problemi di sorta,i camion li supero in scioltezza

-fai prima a cambiare mezzo se la velocità è una priorità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Diciamo che in alcune situazioni il camion non lo superi, comunque come ti hanno detto, mettiti l'anima in pace, accontentati di una velocità prossima ai 130,la euro 3 viene data per 126 km/h. Una velocita comunque soddisfacente, va peggio con la euro 4,che arriva a 118 di massima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. l'intento di praticare una modifica è per ora soltanto eventuale e si vedrà all'apertura del carter trasmissione per il cambio cinghia/rulli, tra 2000km. mi incuriosiva molto l'applicazione del rasamento più sottile, mantenendo originale tutto il resto.

il rasamento immagino non si trovi già fatto. mi sarebbero utili, se qualcuno le sa, le quote del pezzo ed in special modo lo spessore da adottare: è corretto che sia 0,5mm quello di serie? perchè ho visto sul forum tecnica che si parla di 0,8

Modificato da ilcapitanonick
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. l'intento di praticare una modifica è per ora soltanto eventuale e si vedrà all'apertura del carter trasmissione per il cambio cinghia/rulli, tra 2000km. mi incuriosiva molto l'applicazione del rasamento più sottile, mantenendo originale tutto il resto.
il rasamento immagino non si trovi già fatto. mi sarebbero utili, se qualcuno le sa, le quote del pezzo ed in special modo lo spessore da adottare: è corretto che sia 0,5mm quello di serie? perchè ho visto sul forum tecnica che si parla di 0,8
I rasamenti si trovano già pronti, di solito sono da 0,1 e 0,2 mm, per avere lo spessore voluto se ne mettono più di uno. Sulla GTS 250 (la mia) il rasamento originale è da 0,5 mm, penso sia lo stesso anche sulla 300 ma non ne sono sicuro.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...