Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

regolazione gruppo di trasmissione malossi


Carlo
 Share

Recommended Posts

Buonasera come da titolo vi chiedo un parere a voi esperti...ho fatto montare un variatore malossi con frizione e campana sempre della malossi...avevo chiesto al meccanico visto che facevo più uso cittadino di regolarmelo più corto...non so che tipo di rulli abbia messo ma sinceramente a me non piace tanto..adesso avrei un dubbio...il meccanico ha montato la molla che esce originariamente con il variatore,cioè quella bianca...se mettessi la gialla risolverei qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo non so aiutarti, non ho ancora effettuato tali modifiche, vediamo se Walker riesce a darti qualche dritta, porta pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Carlo dice:

Buonasera come da titolo vi chiedo un parere a voi esperti...ho fatto montare un variatore malossi con frizione e campana sempre della malossi...avevo chiesto al meccanico visto che facevo più uso cittadino di regolarmelo più corto...non so che tipo di rulli abbia messo ma sinceramente a me non piace tanto..adesso avrei un dubbio...il meccanico ha montato la molla che esce originariamente con il variatore,cioè quella bianca...se mettessi la gialla risolverei qualcosa??

Metti molla originale....intanto.  Questo tipo di modifiche non sempre soddisfano , il più delle volte vanno personalizzate di volta in volta , cambiando le molle delle massette frizione ! La campana è alleggerita ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo la foto della frizione e campana che ho montato...non ho più la molla originale perché il meccanico mi ha buttato tutto visto che frizione e campana erano consumati....cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana della Malossi non solo non è alleggerita ma è pure più pesante di quasi 100 g rispetto alla campana originale. Il gruppo frizione-campana Malossi è sicuramente molto migliore di quello originale (che ha problemi di suo) ma sul fatto che migliori le prestazioni ho forti dubbi.

Per poterti consigliare al meglio è necessario sapere cosa c'è che non ti piace del tuo attuale assetto. Il variatore Malossi montato con i suoi rulli di serie e la molla di contrasto fornita nel kit accorcia parecchio i rapporti e dovrebbe darti maggior accelerazione, soprattutto da fermo. Che se ho ben capito è quello che volevi. Per contro il motore gira decisamente più alto cosa che a me non è mai piaciuta, soprattutto su uno scooter da passeggio come la Vespa. 

Io mi son convinto che alla fine per la Vespa la miglior soluzione sia tenere la trasmissione originale, magari ottimizzandola un poco per le proprie esigenze. Tipo montare rulli più leggeri o un rasamento per avere più ripresa a scapito della velocità massima o viceversa. Ho provato Vespe con variatori sportivi di diverso tipo (Malossi, Jcosta e un Polini 9 rulli) ma alla fine ho sempre preferito la mia con il variatore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che con il surriscaldamento i ferodi della frizione tendano un pò a slittare, soprattutto nelle partenze da fermo. La cosa è più evidente con il gruppo frizione originale, con il tuo Malossi dovrebbe sentirsi di meno visto che la campana è di qualità sicuramente superiore ed ha un miglior sistema di raffreddamento.

Però è pur sempre un sistema di trasmissione a secco e un certo decadimento delle prestazioni a caldo è da mettere in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Tristano ...Meglio gruppo originale per evitare "problemi"'..l unica eccezione campana alleggerita Polini Evolution codice 250028...dal peso di gr. 0,980.....COMUNQUE se non sei soddisfatto prova con molla originale, non so il peso della campana Malossi ...anche se in foto sembra modello alleggerita !! Se hai codice , da un occhiata su Internet cosa è...dalla foto non riesco a leggerlo il numero.

quindi se monto magari una molla gialla con il torsion controller non riesco ad avere quello scatto in più??
 


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Carlo dice:

il codice della campana è 7715898..non riesco a trovare il peso

 

Il codice della campana Malossi non lo so, però il peso esatto si visto che ne ho una identica a casa. Pesa 1150 grammi, circa 100 g in più della campana originale.

Come già scritto abbondantemente qui sul forum, io la campana Malossi l'avevo messa sulla mia Vespa con la frizione originale ma poi ho dovuto toglierla perchè mi dava rumore e strappi a caldo. Adesso son passato alla campana Polini alleggerita e va molto meglio, anche se qualche rumorino di troppo permane..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La polini a freddo fa un Deng , per sparire con un paio di accelerate, ma niente di che ...più brillante e non scalda evitando muggiti e strappi frizione a caldo !

55 minuti fa, Tristano dice:
Il codice della campana Malossi non lo so, però il peso esatto si visto che ne ho una identica a casa. Pesa 1150 grammi, circa 100 g in più della campana originale.
Come già scritto abbondantemente qui sul forum, io la campana Malossi l'avevo messa sulla mia Vespa con la frizione originale ma poi ho dovuto toglierla perchè mi dava rumore e strappi a caldo. Adesso son passato alla campana Polini alleggerita e va molto meglio, anche se qualche rumorino di troppo permane..

 


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carlo dice:

quindi se monto magari una molla gialla con il torsion controller non riesco ad avere quello scatto in più??

 

Con il multivar Malossi meglio montare la molla in dotazione, montare molle più dure vuol dire aumentare ulteriormente il regime di innesco del variatore che già di suo è altino. Va bene accorciare i rapporti per migliorare la ripresa, ma una trasmissione che innesca a 5000 giri diventa un supplizio da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla mia vecchia 300 del 2008 ho fatto nel corso di otto anni e 40mila KM tante prove e il risultato è che:

1) la frizione è meglio lasciarla originale con la sua molla;

2) quando inizia a fischiare in modo evidente è pressoché inutile tentare di cartavetrare i ferodi e la campana: meglio sostituire il tutto (è roba abbastanza economica)

3) se invece hai già acquistato la frizione Malossi va ovviamente benissimo ma lascia assolutamente la molla bianca che di fatto è uguale all'originale

4) se hai (o vuoi tornare a) la frizione originale, falle dare tre punti di saldatura al tuo meccanico (lui sa bene dove..:!) per evitare lo scampanellio che fanno sempre le frizioni Piaggio dopo alcune centinaia di KM

5) cinghia: lascia la originale, è molto meglio della Malossi che è fatta per durare pochissimo...

6) variatore: MOLTO meglio il Malossi dell'originale, più preciso e meno rumoroso; metti però delle massette Malossi un po' pesanti altrimenti ti ritrovi con una vespa che si, accelera bene, ma urla come una dannata, non va un accidente e consuma con un aereo (oltre a usurare tutto molto presto).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, karova dice:

Ciao, sulla mia vecchia 300 del 2008 ho fatto nel corso di otto anni e 40mila KM tante prove e il risultato è che:

1) la frizione è meglio lasciarla originale con la sua molla;

2) quando inizia a fischiare in modo evidente è pressoché inutile tentare di cartavetrare i ferodi e la campana: meglio sostituire il tutto (è roba abbastanza economica)

3) se invece hai già acquistato la frizione Malossi va ovviamente benissimo ma lascia assolutamente la molla bianca che di fatto è uguale all'originale

4) se hai (o vuoi tornare a) la frizione originale, falle dare tre punti di saldatura al tuo meccanico (lui sa bene dove..:!) per evitare lo scampanellio che fanno sempre le frizioni Piaggio dopo alcune centinaia di KM

5) cinghia: lascia la originale, è molto meglio della Malossi che è fatta per durare pochissimo...

6) variatore: MOLTO meglio il Malossi dell'originale, più preciso e meno rumoroso; metti però delle massette Malossi un po' pesanti altrimenti ti ritrovi con una vespa che si, accelera bene, ma urla come una dannata, non va un accidente e consuma con un aereo (oltre a usurare tutto molto presto).

Ottimi consigli, concordo su tutti i punti tranne forse il 6.

Montare un variatore sportivo come il Malossi e poi appesantirgli i rulli vuol dire annullarne in pratica gli effetti. Tanto vale tenersi il variatore originale, anche se qualitativamente inferiore.

Il motore che urla è lo scotto da pagare se si vuole un pò più di ripresa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto Malossi... Ma non mi pare tutto sto urlare del motore! Fino ai 90 km/h in anda di crociera risulta faccia al max un 400rpm in più rispetto l'originale, mentre dai 100 ai 110 ho addirittura notato un calo del regime rispetto l'originale fermandosi a 6200 giri. Poi a gas spalancato la musica cambia... Ma per dire ora ho tanta accelerazione che per passare i camion o le vetture dai 90 ai 110 tengo la manetta a 3/4 che fila che è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio con il multivar provai con le massette più leggere comprese nel kit... poi però, visto il calo di velocità max e l'aumento dei consumi, passai alle 15 grammi ed era già molto meglio. Alla fine però decisi di provare le 16 g (che non fanno neppure parte del kit) e mi sono trovato bene: ottima la velocità di punta e ideale per i lunghi viaggi in due, consumi di nuovo accettabili (ovvio mai come con il variatore originale), e piacevole silenziosità (che l'originale non ha).

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rulli da 15g mollette bianche, molla bianca, cinghia originale! Peso del pilota 60kg. Su in due non vi so dare parametri perché la compagna è incinta e da 6 mesi non sale in Vespa! Consumi attestati ai 28.6 km/l in percorso misto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...