Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

LA VESPA SUL CAMPER: ACCOPPIATA VINCENTE


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Questa riflessione sulla vespa mi è suggerita dalla grande versatilità per peso, dimensioni e prestazioni che le nuove vespa offrono tra   di tutti i modelli oggi prodotti da Piaggio. La mia esigenza, all'indomani della dismissione di uno scooterone gilera fuoco 500 a tre ruote, era quella di portarmi dietro un due ruote quando mi muovo con il camper. La prima specifica o paletto, era il peso, da momento che il portamoto del camper ha una portata di 120 Kg. Ma volevo anche qualcosa che fosse discretamente performante anche come prestazioni per tutti i giorni. Per quest'ultima esigenza, gli scooter sul mercato, da almeno 150 cc. che offrano prestazioni accettabili anche in tangenziale e autostrada, sono tutti con motore raffreddato a liquido ma,ahimè,in questi casi ben oltre il peso consentito dal portamoto del camper. Tra i più leggeri c'è il pcx honda 150cc,cheperò già a secco è intorno ai 125 kg. Poi c'è, sempre dell'honda, l'sh mode 125, versione allegerita del 125 con peso entro i 120 kg. ma con la limitazione a non poterne far uso in autostrada(salvo che il codice stradale, come si vocifera, non venga modificato consentendo anche ai 125 la transitabilità). Tra i raffreddati ad aria invece l'offerta del mercato è più ampia:Tweet150Peugeot,FiddleIII200 abs della Sym, liberty 150 Piaggio... e poi c'è lei: mylady Vespa sprint S 150 3v abs. E' stato amore a prima vista, considerati i miei trascorsi di gioventù su di una primavera degli anni '70. Sono stato tra i primi ad acquistarla nei primi mesi del 2015, tanto che la matricola riporta il numero 4 di produzione. 10.000 km. già fatti in ogni condizione; i più impegnativi dei quali, percorsi in salita sulla strada di notevole pendenza che porta alle tre cime di Lavaredo e con a bordo la zavorrina. Che dire? La vespa è sempre la vespa. Costerà anche il doppio di uno scooter di pari categoria... ma volete mettere? 

vespa su camper.htm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Pensa che io nel mio volkswagen t3 westfalia ci ho caricato il px e la pk. Direi che è un ottimo compromesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, xericos dice:

Pensa che io nel mio volkswagen t3 westfalia ci ho caricato il px e la pk. Direi che è un ottimo compromesso 

Il t3 ww westfalia, joker tetto a soffietto, l'ho avuto anch'io prima di questo che vedi in foto. Un mezzo eccezionale per versatilità e robustezza. Non mi stupisco che tu ci abbia caricato la vespa. Il mio era un 1600 cc turbo diesel del 1990, uno dei primi furgoni in commercio sovralimentati. Ogni tanto me lo rimpiango: 160.000 km senza mai un intervento che non fosse quello di routine(olio, filtri ecc.). Spartano sinchè si vuole ma ci andavo dovunque però mai con la vespa al seguito, max due bici a pedalata assistita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ci avevo montato un 1900 td e il servisterzo , cambio a 5 marce perfetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, xericos dice:

Io ci avevo montato un 1900 td e il servisterzo , cambio a 5 marce perfetto. 

Ecco, si, la durezza dello sterzo nelle manovre da fermo in assenza di servoassistenza si faceva sentire, anche se, per fortuna, il motore posteriore un po' allegeriva  l'avantreno. Comunque un mezzo senza confronti, tosto come i tedeschi. Con un motore 1900 td, poi, immagino potesse registrare velocità di crociera da berlina. Già il 1600 td faceva sentire tutta la sua cavalleria, abbinata anche nel mio con un precisissimo cambio 5 marce + retrom. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...