Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

ASR su GTS 300


piegavespa
 Share

Recommended Posts

55 minuti fa, walker52 dice:

Certi così detti meccanici, (piaggio) sono incompetenti... prime cose da verificare. 

non vorrei cantar vittoria prematuramente, ma credimi ad occhio nudo non sembrava da cambiare.. oddio, consumata si, ma non proprio da sostituire dato che di battistrada ce n'era abbastanza ancora. evidentemente era dura. non vorrei sbagliare, credo fosse 2019. michelin city grip 2

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, walker52 dice:

Tranquillo  era quello.. asr lo rileva che non aderisce

terzo giorno e la vespa sta andando finalmente bene. non la sento proprio brillantissima, ma pare vada benone. 

Ma secondo te, conviene che ricalibri l'ASR?

Al momento è calibrato con il sistema descritto qui nel forum ovvero ho effettuato la calibrazione con la pressione del pneumatico posteriore a 0,6. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2023 at 14:59, walker52 dice:

Tranquillo  era quello.. asr lo rileva che non aderisce

Che palle, ieri mi ha rifatto il problema.

Oggi ho nuovamente tarato l'ASR (questa volta con gomma gonfia, ma guidando sui sanpietrini).

Vedrò in questi giorni come va. 

Consigli? la cosa che mi scoraggia è che pare un problema non molto diffuso o così mi sembra. 

Modificato da AntR6
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente l'utente medio della gts non usa l'acceleratore in modalità on/off, pertanto il problema non emerge oppure le volte che si presenta, viene percepito come un plus che salva la vita... se percorri delle strade sconnesse, sanpietrini ( a proposito, perché fare taratura li sopra?), e gomma magari con mescola un po' più dura dell'originale o con un rotolamento diverso (profilo diverso tra anteriore e posteriore) ci sta che il sistema intervenga. Sicuramente il sistema è tarato molto conservativo (della salute)... Unica soluzione da me trovata è come già detto taratura con gomma posteriore molto sgonfia e montaggio ruota fonica con meno fori al posteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edicola9 dice:

Normalmente l'utente medio della gts non usa l'acceleratore in modalità on/off, pertanto il problema non emerge oppure le volte che si presenta, viene percepito come un plus che salva la vita... se percorri delle strade sconnesse, sanpietrini ( a proposito, perché fare taratura li sopra?), e gomma magari con mescola un po' più dura dell'originale o con un rotolamento diverso (profilo diverso tra anteriore e posteriore) ci sta che il sistema intervenga. Sicuramente il sistema è tarato molto conservativo (della salute)... Unica soluzione da me trovata è come già detto taratura con gomma posteriore molto sgonfia e montaggio ruota fonica con meno fori al posteriore. 

Che ti dico, le sto provando tutte.. provo a cambiare la ruota fonica? Il discorso è che prima non me lo faceva.. non capisco. Si sarà rovinata la centralina ASR?

 

che significa? “non usa l'acceleratore in modalità on/off”

Link al commento
Condividi su altri siti

On/off si usa per indicare la modalità tutto aperto (valvola che regola immissione aria) / chiuso, ossia l'uso che fai dell'acceleratore. In una vespa 50 4t se vuoi muoverti parti accelerando a fondo corsa altrimenti non ti muovi, poi magari rallenti e chiudi, per poi riaprire tutto nella ripartenza. Se tu guidi una moto con 200 CV te ne guardi bene dall'agire in tal modo ma ti muoverai con dei movimenti dell'acceleratore minimi e progressivi. 

Se prima non lo faceva la causa è da ricercarsi in una lettura anomala della rotazione posteriore rispetto all'anteriore. 1) mescola più dura rispetto alle specifiche su cui era tarato il sistema 2) cambiamento del fondo stradale al quale eri abituato 3) cambiamento stile di guida (accelerazioni più repentine) 4) lettura anomala rotazione ruota anteriore (o posteriore) 5) sostituzione di qualche componente della trasmissione che abbia reso la stessa più performante in accelerazione.

La centralina la escluderei, anche se potrebbe avere all'interno precaricate diverse logiche di intervento, più o meno invasive, a seconda della regione del mondo in cui viene venduta. Magari si potrebbe essere resettata ed aver pescato la mappa per il Mali/Mauritania...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2023 at 07:56, Edicola9 dice:

On/off si usa per indicare la modalità tutto aperto (valvola che regola immissione aria) / chiuso, ossia l'uso che fai dell'acceleratore. In una vespa 50 4t se vuoi muoverti parti accelerando a fondo corsa altrimenti non ti muovi, poi magari rallenti e chiudi, per poi riaprire tutto nella ripartenza. Se tu guidi una moto con 200 CV te ne guardi bene dall'agire in tal modo ma ti muoverai con dei movimenti dell'acceleratore minimi e progressivi. 

Se prima non lo faceva la causa è da ricercarsi in una lettura anomala della rotazione posteriore rispetto all'anteriore. 1) mescola più dura rispetto alle specifiche su cui era tarato il sistema 2) cambiamento del fondo stradale al quale eri abituato 3) cambiamento stile di guida (accelerazioni più repentine) 4) lettura anomala rotazione ruota anteriore (o posteriore) 5) sostituzione di qualche componente della trasmissione che abbia reso la stessa più performante in accelerazione.

La centralina la escluderei, anche se potrebbe avere all'interno precaricate diverse logiche di intervento, più o meno invasive, a seconda della regione del mondo in cui viene venduta. Magari si potrebbe essere resettata ed aver pescato la mappa per il Mali/Mauritania...

1) ho montato stesse gomme - (anche se il problema si è verificato prima della sostituzione)

2) cambiamento del fondo stradale al quale eri abituato - (stesso tragitto casa lavoro)

3) cambiamento stile di guida (accelerazioni più repentine) - (non saprei, ma non credo)

4) lettura anomala rotazione ruota anteriore (o posteriore) - (ho effettuato varie calibrazioni tra cui la tua con ruota post sgonfia) 

5) sostituzione di qualche componente della trasmissione che abbia reso la stessa più performante in accelerazione - (nessuna variazione)

 

non so proprio che pensare: cambio la ruota fonica? (spero di aver indovinato il nome).

questo il problema: mi si accende la spia EFI quando prendo un avvallamento. non appena spenta il motore accelera. non appena rilascio il gas, mi si affoga e a volte mi si spegne ! 

Modificato da AntR6
Link al commento
Condividi su altri siti

Propenderei per una verifica del corpo farfallato/iniettori e taratura del tps presso officina con diagnosi.

Il punto riferito all'anomala lettura comprendeva eventuale malfunzionamento dei cavi o l'interpretazione dei dati forniti (anche questo purtroppo da verificarsi solo tramite diagnosi o sostituzione degli elementi coinvolti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2023 at 10:29, Edicola9 dice:

Propenderei per una verifica del corpo farfallato/iniettori e taratura del tps presso officina con diagnosi.

Il punto riferito all'anomala lettura comprendeva eventuale malfunzionamento dei cavi o l'interpretazione dei dati forniti (anche questo purtroppo da verificarsi solo tramite diagnosi o sostituzione degli elementi coinvolti

Questi i lavori effettuati l'8 settembre a seguito di spegnimento della vespa nel traffico e non voleva più saperne di mettersi in moto.

La vespa ha 42000km e l'officina è autorizzata piaggio.

sostituzione candela
rabocco olio 0,8l
pulizia filtro e scatola filtro
diagnosi pc
additivo pulitore condotti
controllo iniettori ok
spray su corpo farfallato

 

L'officina mi ha detto che non ha problemi e che la diagnosi non ha rilevato nulla. 

 

Io però ancora percepisco una minima "indecisione" quando chiudo l'acceleratore per poi riaprirlo. Che è secondo me "l'indecisione" quando si attiva l'ASR ed è per quello che inizialmente credevo fosse un problema elettronico.  

Il problema più grave è che questa problematica già la avvertivo prima che mi si spegnesse del tutto (sono andato aventi per un paio di mesi) per poi lasciarmi completamente a terra. Per questo sono un pò preoccupato che possa verificarsi di nuovo.

 

Niente, mi tocca affacciarmi in un'altra officina se non fosse che lo scooter mi è fondamentale per andare a lavoro. 

Modificato da AntR6
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo queste sono le rogne che in officina si tendono a scaricare... devi perdere magari un mucchio di tempo per capire il problema ma poi viene difficile dire al cliente il costo del tempo perso. Cercano sempre di metterci un po'di cose (pulizia filtro e scatola, rabbocco, candela...) che alla fine non c'entrano nulla tanto da far vedere che hanno fatto qualcosa. Purtroppo devi trovare un appassionato che risolva il problema quasi come fosse una sfida personale, poi si farà anche pagare, ma prima ne viene del suo onore...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Edicola9 dice:

purtroppo queste sono le rogne che in officina si tendono a scaricare... devi perdere magari un mucchio di tempo per capire il problema ma poi viene difficile dire al cliente il costo del tempo perso. Cercano sempre di metterci un po'di cose (pulizia filtro e scatola, rabbocco, candela...) che alla fine non c'entrano nulla tanto da far vedere che hanno fatto qualcosa. Purtroppo devi trovare un appassionato che risolva il problema quasi come fosse una sfida personale, poi si farà anche pagare, ma prima ne viene del suo onore...

come darti torto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa ve la racconto perchè la situazione sta diventando surreale:

quando mi si è spento lo scooter e non voleva saperne di rimettersi in moto, l'ho portato in un'officina autorizzata piaggio dietro casa mia. La scelta è dovuta al fatto che il carroattrezzi l'ha portata all'officina presente ad una distanza max.

Quest'officina riesce a rimetterla in moto e gli fa tutti gli interventi di cui sopra (pulizia filtro aria, valvola a farfalla ect).

Lo scooter va bene per un paio di settimane e poi torno a risentirla strana e inizia a spegnersi nel traffico.

Contatto la stessa officina e mi dice: guarda secondo me ti conviene portarla dove l'hai sempre portata perchè loro hanno la cronologia degli interventi fatti. Io ho molto lavoro e ci dovrei perdere tempo per lavorarla e capire che problema ha. Pur rispondendogli che l'altra officina non ha mai fatto interventi particolari se non i tagliandi periodici (grazie a dio), niente non ne ha voluto sapere di prendersi lo scooter.

Contatto l'altra officina (da cui tra l'altro ho comprato lo scooter) e mi dice che hanno eliminato il servizio scooter "sostitutivi" perchè glieli hanno distrutti tutti.

 

Ora chiedo a voi: conoscete qualche officina SERIA e COMPETENTE che abbia voglia di risolvermi sto cavolo di problema e che abbia scooter sostitutivi? Io abito a Roma in zona centrale, ma se ha scooter sostitutivo posso anche (ovviamente) allungarmi .. grazie mille!!😁 

 

 

Modificato da AntR6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi eccomi di nuovo qui. Credo di aver risolto l'arcano, c'era acqua nel serbatoio.

Ho inserito nel serbatoio l'additivo Bardahl - Water Remover e super plus dell'agip e dopo circa un centinaio di km alcuni fatti su strada statale a manetta, credo che il problema sia risolto. 

Non si è più spenta da circa una settimana. Ora provo a fare un ulteriore ciclo di additivo e super plus e spero di chiudere il capitolo. 

Credo che l'ASR, azionandosi, facesse ingolfare ulteriormente lo scooter.. tutto qui. 

Comunque grazie a tutti 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...