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ASR su GTS 300


piegavespa
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Perdonatemi ragazzi,
ma tra i possessori di GTS 300 muniti di ABS-ASR, c'è qualcuno che ha testato il funzionamento di quest'ultimo dispositivo ?
Intendo se l'intervento è invasivo, pericoloso o se entra in funzione quando ce n'è veramente bisogno ?

Grazie. W la VESPA

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Staff

l'ABS è sicuramente utile... L'ASR è disinseribile e, forse, utile solo su tratti scivolosi. Altrimenti non ne vedo, su uno scooter, l'effettiva validità.

Sino ad oggi non mi sono mai accorto dell'inserimednto (azione) dell'ASR.... mentre l'ABS in città può attivarsi :-)

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Moderator

Avendo avuto la Gts 250, con il solo Abs monocanale, posso dire che la presenza dell'ASR è valido ed e fondamentale per la Vespa, perchè ha una discreta potenza che scarica a terra, soprattutto a Roma con i sampietrini Image result for sampietrino, soprattutto se in curva si entra e si da gas ancora piegati, l'ho testato e ho sentito la ruota posteriore che andava e subito l'intervento dell'ASR che mi ha tenuto in strada. Purtroppo in alcune situazioni l'internvento è noioso, nel caso specifico dei sampietrini a volte anche dando gas non riesce a prendere i giri perchè il taglio è continuo, la ruota saltella e ovviamente ad ogni saltellamento entra l'ASR, si vede la scritta accendersi sul cruscotto. Mi succede la stessa cosa anche con la Smart. Però alla fine lo trovo importante per il nostro mezzo

 

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5 ore fa, xericos dice:

..... Purtroppo in alcune situazioni l'internvento è noioso, nel caso specifico dei sampietrini a volte anche dando gas non riesce a prendere i giri perchè il taglio è continuo, la ruota saltella e ovviamente ad ogni saltellamento entra l'ASR, si vede la scritta accendersi sul cruscotto. Mi succede la stessa cosa anche con la Smart. Però alla fine lo trovo importante per il nostro mezzo

 

Beh l'importante è che faccia il suo dovere quando serve, male che vada mi pare sia escludibile ....^_^

 

 

Modificato da piegavespa
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Ho avuto anche io l'occasione di testare l'ASR sulla mia GTS 300 e devo dire che l'inserimento è abbastanza frequente, anche se la maggior parte delle volte me ne accorgo solo perchè si accende la spia, basta anche la guida rialzata del cancello scorrevole del posto dove lavoro, se la attraverso velocemente si alza leggermente la ruota anteriore e si inserisce l'ASR. Io non lo trovo molto fastidioso, a parte il rumore del motore che cambia, però non lo disinserisco perchè in caso di necessità, tipo una curva con il brecciolino, l'ho trovato veramente utile.

Un saluto a tutti

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

non so voi ma io lo trovo molto utile sul bagnato, sui sanpietrini e se non ho controllato la pressione delle gomme perchè con gomme leggermente sgonfie mi entra praticamente ad ogni accelerata...lo trovo pericoloso sullo sterrato, mi taglia il gas continuamente

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Moderator

Be non essendo una moto da trial, su sterrato non è proprio il suo terreno ideale. 

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  • 3 weeks later...

L'ASR l'ho testato volutamente nello spazio di manovra del mio garage, dove,  un battuto di cemento ben si presta per questo test. Partendo da fermo a piena apertura con l'ASR inserito, la Vespa non si scompone, senza, il posteriore perde aderenza e scoda vistosamente!! xD

 

Quindi.. 

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Moderator

Come ho già scritto l'Asr è comodo in molte situazioni, lo trovo fondamentale per la Gts, la vecchia 250 che ho posseduto, dotata solo di abs e per giunta monocanale, in molte situazioni mi è partita al posteriore.

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  • 11 months later...

Ragazzi io ho una gits super sport 125

e mi si accende sempre la spia del ASR mentre guido, e mi sembra che non  risponda al mio dare gas, ma non è dovuto al fatto che la ruota non tocca terra, secondo me c’è un difetto qualcuno mi Sto arrivando! Aiutare?? Come posso risolverlo, o almeno come posso disattivarlo?? Grazie 

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Allora e come se avessi il carburatore sporco. (L’unico esempio che ti posso fare) ma ho l’impressione che sia un difetto(o almeno credo) del ASR, perché quando parto di gas ma non risponde subito, e mi si accende la spia delASR, l’anno scorso avevo lo stesso problema ho fatto vedere la vespa, mi hanno chiamato dopo una settimana e mi han detto che c’era un piccolo problema,(230€) ma da una 20’ina di giorni è ricomparso, prima che spendo tanto qualcuno può aiutarmi?? Magari se lo disattivo elimino il problema. Non ditemi vai altrove, che in Austria (Vienna) sono tutti cari.

  • Like 1
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  • 4 years later...

Credo che abbia un problema molto simile. 

Spesso e volentieri la vespa perde di potenza, soprattutto in mezzo al traffico. 

Ho tirato avanti per un mesetto e ad un tratto mi si è spenta completamente e non voleva mettersi più in moto.

Il meccanico mi ha detto che era molto ingolfata e sembrerebbe che l'attivarsi dell'ASR comporti, dopo ripetute volte, questa anomalia.

Ha proceduto quindi a farmi una pulizia di tutto il circuito e corpo farfallato.

Dopo una settimana circa mi ha rifatto stesso problema. Ero nel traffico e in partenza mi ha perso potenza e mi sono accorto che la spia ASR si era accesa. questa volta però fortunatamente mi si è riaccesa seppur con qualche insistenza.

Sabato la porto a cambiare la gomma posteriore perchè effettivamente è vecchiotta e quindi indurita, ma non in maniera eccessiva da far slittare lo scooter.  

Aggiungo che ho provato anche a fare la calibrazione dell'ASR con gomma posteriore parzialmente sgonfia. L'attivazione dell'ASR è migliorata, ma il problema continua a darmelo. 

Voi che ne pensate?

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45 minuti fa, walker52 dice:

Cambia la gomma...pressione giusta 2,0/2,2 posteriore   1,8 anteriore 

neanche a farlo apposta, ho verificato stamane prima che si verificasse il problema ed era a 2.3. 

ma non c'è un sistema per disabilitarlo in maniera permanente?

cmq la cambio e vedo cosa succede. grazie per la risposta

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18 ore fa, walker52 dice:

No in modo permanente...la gomma se non buona..di battistrada  o dura, crea problemi  di aderenza.

ieri e oggi ho camminato per tutto il tragitto cittadino con ASR disinserito ed è andata bene.

Poco fa, pur essendo disinserito, ho dato una sgasata esagerata (nel senso che avrò beccato il punto giusto dei regimi del motore e mi è sembrata bella corposa) essendo scattato l'arancione e la vespa dopo circa 2 secondi mi si spegne! e soprattutto, mi si è riattivato l'ASR.

Ma è possibile secondo te che pur essendo disinserito, nei casi di accelerazioni brusche, si reinserisca da solo? 

Modificato da AntR6
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Il 15/9/2023 at 18:08, Edo57 dice:

una tragedia... 

l'Assistenza ufficiale che dice? 

guarda, lho portata in un'officina autorizzata piaggio e non ha minimamente paventato l'idea che possa dipendere dalla gomma.

cmq sia, sabato lho cambiata. la sto usando da due giorni e parrebbe che il problema sia rientrato. la testo un altro pò e vi aggiorno. 

grazie per ora

Modificato da AntR6
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