Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Massette variatore Dr. Pulley

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, c’è qualcuno nel forum che ha provato le massette (non li chiamo rulli perché non lo sono) Dr. Pulley? Ho visto su youtube alcuni test e mi è sembrato un prodotto molto interessante in quanto permette di avere incrementi nello spunto, ripresa e velocità massima senza però tenere sempre su di giri il motore. Costano qualcosa in più, circa una 60ina di Euri  ma durano più dei rulli tradizionali.

Inviato
4 ore fa, savino dice:

Costano 38 euro su sip

Bene, su SIP non ero riuscito a trovarli ma a quanto pare mi ci sono impegnato poco😬.

Inviato

Gli slider Dr. Pulley li ho valutati a fondo,  anche se alla fine ho preferito prendere un variatore CVT FR4 (che non ho ancora montato, aspetto la primavera).

Gli slider del dr. Pulley sono interessanti ma sui motori Quasar possono dare problemi; in particolare, se gli slider montati son troppo pesanti, si rischia di mandare a fondo corsa la cinghia di trasmissione che va ad urtare la guarnizione del carter; con la conseguenza di rovinare la guarnizione stessa e provocare perdite d'olio che per essere risolte richiedono la sostituzione della guarnizione. Il problema è che non è semplice capire qual'è il peso corretto degli slider da montare. Se si mettono leggeri si migliora la ripresa ma si rischia di perdere allungo e velocità massima. Se si mettono troppo pesanti si rischia di mandare fondo corsa la cinghia. Dr. Pulley consiglia di montare slider più leggeri di un 10/15% rispetto ai rulli originali ma con questo setup si migliora di sicuro l'accelerazione da fermo ma si rischia quasi sicuramente di perdere allungo e velocità massima. 

La soluzione ideale sarebbe quella di montare gli slider più pesanti che si riesce a mettere senza mandare a fondo corsa la cinghia. In questo modo si ottiene migliore ripresa (perchè il peso degli slider sarà molto probabilmente inferiore di quello dei rulli originali) e si ha un migliore allungo perchè si sfrutta l'escursione della cinghia fino al suo limite. Ma visto che gli slider costicchiamo è difficile avere a disposizione vari set di peso diverso per poter fare le prove. C'è però una soluzione alternativa più economica: prendere degli slider più leggeri del 10-15% rispetto ai rulli originali e poi tarare la trasmissione usando gli spessori di rasamento (gli spessori da mettere tra le due campane del variatore). Un aumento dello spessore migliora la ripresa ma peggiora l'allungo, uno spessore inferiore viceversa. Basta cercare lo spessore ottimale che consente di avere un miglioramento della ripresa e un buon allungo senza mandare a fondocorsa la cinghia.

Visto che però io la pazienza e la voglia di fare tutte queste prove non ce l'ho, ho preferito prendere un variatore racing già pronto all'uso e amen. 

• Like 1
Inviato

che ridere... il tizio del filmato al momento di chiudere il carter della trasmissione si accorge di non aver rimontato la campana della frizione!! :D

trovandosi il pezzo in avanzo si ravvede dicendo è importante ricordarsi di rimontarla! :applauso:

• 3 months later...
Inviato

È  fondamentale rimontarla 

io me la scordai una volta accesi lo scooter e .... bum frizione esplosa e puzza di bruciato 

• 6 months later...
Inviato (modificato)

Anche a me interessano sti slider, in effetti sembra che vadano molto bene ma in alcuni casi, se troppo pesanti, possano far danni... 

Nei forum stranieri si trova di tutto, sembra che vadano presi più leggeri dei rulli stock, ma molti dicono che piu leggeri, tipo 12.5 o 13 vadano male perché il motore sale troppo di giri... 

Qual è il peso giusto? 

13? 13.5? 14? Nessuno ha provato? 

Modificato da macchianera
Inviato

Qui:

http://www.drpulley.info/drpulley_docs/Typenliste.htm

puoi trovare una tabella con i pesi consigliati da Dr Pulley.

In genere vanno montati più leggeri rispetto agli originali per avere un pò di ripresa in più, infatti per la 300 che monta in originale rulli da 13 grammi si consigliano Dr Pulley da 12 o 12,5 g. Conviene montarli più leggeri anche per evitare il fondo corsa della cinghia. Già di suo gli slider della Dr Pulley grazie alla loro forma aumentano la corsa utile della cinghia, se si montano troppo pesanti è un attimo che la cinghia va fondocorsa e rovina la guarnizione del carter olio.

Personalmente non li ho mai provati ma ho intenzione di prenderne un set in occasione del prossimo tagliando (ormai la prossima primavera, visto che io sono un vespista da bel tempo).

• Like 1
Inviato

Io ho montato rulli dr pulley 12.5 grammi su variatore malossi.. Vanno una meraviglia.!!ci. Mette un attimo ad arrivare a limitatore 138 km/h. 

• 1 year later...
Inviato

Approfittando di un momento di noia, visto che al momento non ho congiunti urgenti da visitare, ho ordinato i DrPulley. 

Per la mia Vespa 125 LX con rulli di serie da 8,7gr, ho preso 2kit. Quelli da 8gr e quelli da 8,5gr 

Così da poter fare dei test approfonditi e configurarmela a pennello. 

Mi sono informato parecchio, prima di procedere all'acquisto e sopratutto nella scelta del peso ed ho optato per le due serie, così da poterli confrontare.