Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      3,021
    • Most Online
      609

    Newest Member
    lasouisaty
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4k
    • Total Posts
      45.1k
  • Latest Registered Members

Diremo addio alla vespa?


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Purtroppo la politica Piaggio, ormai miope e forse inutile a questo punto, dopo aver denunciato mezzo mondo per i cloni, dopo aver speso soldi per registrare marchio ma, soprattutto, le forme della vespa, rischia di perderla definitivamente, un po' come fece con la Px, che tornò con marchio Lml e, quindi rendendosi conto che ancora vendeva, ripresero la costruzione nel 2011, dopo averlo abbandonato nel 2007, ovviamente uno un po' smaliziato sa che i Px 2011 sono scocche Lml, cedute per ripagare Piaggio che aveva vinto la causa per aver venduto un mezzo simile al Px, ancora coperto da copyright, anche perchè se non hai le macchine per i telai, ceduti alla Lml la vedo dura poter rimettere in piedi un mezzo con i costi, improponibili che tale attività porterebbe, poi qui in italia sono state assemblate con pezzi italiani, componenti di qualità, verniciate con cura, cosa che in questo la Lml era carente. Ma non voglio parlare di Lml o del Px, ma del problema iniziale, la perdita proprio della Gts, ebbene il motore 300 ormai è al capolinea, non idoneo alle normative, sempre più stringenti, quindi non potrà passare all'euro 6. Non capisco perchè dal 2003 nascita della Gran Turismo, Piaggio non abbia mai aggiornato la sua vespetta migliore, o meglio il motore da 250 è arrivato a 300 e, la linea nel tempo ha subito lievi modifiche, ma alla fine il telaio è sempre quella dal 2003. Oggi siamo alla fine, il motore come ho detto non è più in grado di aggiornarsi e, a meno di spese importanti, la Gts potrebbe scomparire per sempre. Non capisco, sapendolo già da anni che le normative sarebbero state via via più restrittive, non abbiano provveduto a cambiare in toto il motore, magari a metterci il 350, allungando e allargando il telaio, creando che so una super vespa. Salvini ha detto che proverà a salvare la vespetta, ma sappiamo quante promesse non ha mantenuto, inoltre la comunità europea, ormai alla deriva con l'elettrico, risponde alla Piaggio, "avete la vespa elettrica potete trasformare la Gts in elettrica", il problema non si pone. 
Insomma potremmo dal 2026/2028 quando entrerà in vigore l'euro 6 di non vedere più per le strade la nostra amata. 
 

Link to comment
Share on other sites

E' un post che fa riflettere, in linea di massima è giusto preoccuparsi...non bisogna però dimenticarsi che in questo momento il mondo dei trasporti "leggeri" (auto/moto) è nella più totale confusione con la transizione all'elettrico di fatto mai partita (al netto di incentivi o meno) e una ridimensionata delle case costruttrici in tal senso, tipo Stellantis che si inventa di dotare la 500 elettrica di motore termico per far ripartire Mirafiori (!!) o di estendere fino al 2027 la produzione della inaffondabile e vendutissima Panda a Pomigliano per pararsi il deretano, auto che adotta lo stesso telaio dal 2003.

Si sono dati una clamorosa zappa sui piedi guidati dalla fretta, e l'ostacolo euro 6/7 pensato appositamente per favorire l'elettrico si sta per tramutare in un boomerang che farà molto male.

Non credo che Piaggio si possa considerare una "Bella Addormentata", mi auguro che entro le date previste possa fornire all'ammiraglia GTS il giusto motore (termico senza dubbio) che possa affrontare ulteriori 10 anni con lo stesso volume di vendite. 

Link to comment
Share on other sites

Non voglio entrare in merito all' elettrico in quanto non sono sufficentemente preparato, ma non penso che la Piaggio lasci andare alla deriva il loro fiore all'occhiello, tanto imitato e tanto amato....la Vespa, ed in particolare modo la GTS.

Non è possibile sapere cosa bolle in pentola, ma mi  auspico che nel giro di 3/4 anni la Vespona possa essere dotata del più spinto 350 cc e magari un bel 13 pollici per gli pneumatici + impianto freni e ammortizzatori più performanti, in modo da riportare la Vespa concorrenziale con i modelli più blasonati, agguerriti e non più cari della concorrenza.

....dell'amatissima e iconica PX alla GT ci fu un salto di qualità/linea/ prestazioni immenso, per cui diamo un'altro po' di tempo a mamma Piaggio che ci sforni un' altro  "miracoloso" modello.

Ed in ultima analisi, la GTS ha subito negli ultimi 4/5 anni un piccolo aggiornamento al motore , che gli ha regalato 2 CV in più ( e ci credo....il vecchio QUASAR da 22 CV non avrebbe mai retto le stringenti normative dell'Euro 5) e qualche miglioramento a livello di freni ed impianto ammortizzante anteriore, più  piccole " sciocchezze" estetiche, per cui probabilmente la  Piaggio vorranno sfruttare economicamente  fino all'osso questi upgrade, anche a scapito di un minor volume di vendita.

Mahhh🤔......voglio credere al mio scritto .

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sarebbe più comodo utilizzare il 350, in modo da dare un po' di quell'agogmato brio in più che tanto vespisti vorrebbero dalla loro GTS.

E no, io non sono sicuro di nulla.....ma alla Piaggio hanno aggiornato la vecchia unità , creando l'HPE, con meno di  2 CV in più ,quando la concorrenza dispone di motori di pari cilindrata ( su per giù) con 25/26 cv, forse più moderni, ma sicuramente più briosi e meno esigenti di benzina.

Magari gli ingegneri della Piaggio hanno fatto solo un piccolo upgrade , per poi farne uno in occasione della futura  entrata in vigore EURO 6

Comunque la mia è una analisi meramente spannometrica, per cui  chiacchera da caffè

 

Link to comment
Share on other sites

Moderator
Il 08/09/2024 at 08:25, Edicola9 dice:

Perché dai per assodato che il motore hpe 300 sarebbe giunto al capolinea e non più in grado di aggiornarsi? 

Non lo dico io, ma una testata come il sole 24 ore che riportava quanto detto dalla direzione Piaggio in merito proprio alla possibilità di poter continuare, con una deroga ad oc, la costruzione della Gts senza doverla aggiornare, diciamo che è un modo poco garbato, nei confronti delle altre case, di pararsi il sedere senza voler spendere soldi per aggiornare un buon mezzo. Ma la comunità europea, non accetta tale possibilità, perchè avendo creato una Vespa elettrica, possono tranquillamente continuare per quella strada.
Oggi per giunta leggevo della grave crisi di Volkswagen, è tornata al periodo nero di circa 10 anni fa, quando vendette i marchi di lusso che aveva acquisito, già si parla di chiusure di impianti, di licenziamenti, mobilità a e cassa integrazione, che oggettivamente non so come si dicano in tedesco. Purtroppo la miopia elettrica, porterà una chiusura di tante case europee, lasciando ampio margine ai cinesi, loro hanno ormai la tecnologia europea, comprata con i primi cambiamenti del mercato, vedi Volvo, Smart, Fiat con Multipla e Punto seconda serie, Mini, Mg, Benelli, Fantic, Malagutti giusto per citare le prima che mi vengono in mente, vetture sulla carta europee, ma in realtà prodotte ed ingegnerizzato in Cina

Link to comment
Share on other sites

Il motore 350 ha ingombri molto diversi dal 300 e montarlo su una vespa vorrebbe dire modificare la scocca, ridisegnando la per mantenere proporzioni. Il risultato sarebbe molto discutibile dovendo allargare e allungare il tutto... Temo effetto fiat 500xl. Non me ne voglia chi ce l'ha, utilissima certo ma a livello di proporzioni estetiche...

Quella del motore al capolinea credo che sia stata solo una boutade tanto per pompare l'opinione pubblica contro l'elettrico. Il sole come altri quotidiani e periodici pubblica periodicamente articoli su novità delle case costruttrici (comprese di fotografie ufficiali). Sono di fatto cartelle stampa riadattare per dargli una parvenza di originalità. Nessun ufficio marketing farebbe uscire un intervista senza averla prima valutata. Ammettere di non poter aggiornare una termica di un motore vuol dire che nessuno motore di quella casa potrà essere aggiornato. La cilindrata vicino ai 300 cc è in linea con quanto usano le case automobilistiche nelle utilitarie, pertanto si tratta di proporzionare diametri valvole, pressioni e timing iniezione. Roba che in Piaggio certamente sanno fare. Anzi avranno già fatto. La prototipazione di un modello parte 2/3 anni prima del previsto lancio... Qui forse l'euro 6 per i motocicli arriverà nel 2028, ma sanno benissimo di rientrarci, non è che in Giappone o kwang yang hanno le bacchette magiche e sono tutti fenomeni... 

Link to comment
Share on other sites

Moderator

L'unica notizia che trovo è su modern vespa americano che fa a sua volta un rimando ad un forum tedesco, ma le date sono troppo vicine al primo aprile 2024, non vorrei fosse appunto una burla, una goliardata, anche perchè in nessuna pagina di internet se ne fa menzione, forse un sito Greco a Maggio menzione tale motore per risolvere il problema euro 6 di difficile attuazione con il motore attuale, di certo se la cosa fosse reale, avremmo finalmente una vespa con un motore, restrizioni permettendo, che potrebbe finalmente raggiungere velocità interessanti, fino ad ora ricordiamoci che la vespa a fronte di quanto riportato, è sempre stata 278 cc.
Il sito greco https://scooternet.gr/news/νεα-μοντελα/vespa-gts-310-ετοιμάζεται-για-παρουσίαση/

Link to comment
Share on other sites

Si parla di un listino olandese che le prevederebbe già, in più c'è uno che scrive dalla sicilia e che afferma di essere in contatto con un ex collaudatore Piaggio. A suo dire la starebbero già testando. Si parla di 30cv e 155km/h. Presentazione prevista Eicma 24. Altri hanno provato a cercare info da chi dovrebbe produrre pezzi aftermarket ma nessuno ne sa niente. 

Da gennaio 25 le moto dovranno essere vendute con la specifica 5+ che da un punto di vista prestazionale/rumore/consumi non dovrebbe cambiare nulla ma "solo" garantire che le emissioni siano stabili nel tempo. Quindi potrebbe essere logico un piccolo aumento di cilindrata per abbassare il regime di rotazione del motore a pari prestazioni.

Come essere una serie di belinate per smania di protagonismo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sia, la news del 310cc l'ho saputa da un concessionario Piaggio, afferma di aver visto qualcosa riguardante i ricambi di questo 310, ma di non sapere altro, nè prezzi nè foto del mezzo! Ha detto soltanto che ovviamente non ci sarà più la promozione (sconto) che c'è ora, e probabilmente i prezzi aumenteranno.... direi che si sia sbilanciato un bel pò, 

Link to comment
Share on other sites

Magari arriverà, però qualsiasi rivenditore di qualsiasi prodotto ti dirà che la promozione sta' per finire e dopo il listino verrà aumentato... Quando mai un prodotto è diminuito... In particolare Piaggio tra un anno e l'altro ha sempre aumentato...

Che ci sia già un listino ufficiale ricambi di un 310, vuol dire che tutti i concessionari lo hanno e di conseguenza tutti sanno già tutto... Ma non mi sembra, l'unica "fonte di prova" sarebbe, se non erro, un sito tedesco che vende un particolare dove nella lista applicazioni compare al fondo anche un vespa gts 310... Ma nulla più. 

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che finchè hanno in casa dei pezzi MY2024 da vendere, dicono e non dicono.

Poco fà ho parlato al telefono con un venditore, mi dice che le 310 le ha in ordine e presume arriveranno tra un mesetto circa. Boh, staremo a vedere, ma ormai ci siamo. Troppi indizi 

Link to comment
Share on other sites

Moderator
6 ore fa, Edicola9 dice:

effettivamente una concessionaria di Parma nel suo listino parla di gts 310 a 7025€... Non ci sono foto ma sembra che sia prevista...

Che sia prevista non è detto che verrà fatta.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, xericos dice:

Che sia prevista non è detto che verrà fatta.

Appare strano che un concessionario crei una pagina dedicata del proprio sito dove la si può già trovare con tanto delle 4 varianti cromatiche e relativo nome... Mancano le fotografie ma sembra proprio un portarsi avanti

Link to comment
Share on other sites

Moderator
Il 18/09/2024 at 11:14, Edicola9 dice:

Appare strano che un concessionario crei una pagina dedicata del proprio sito dove la si può già trovare con tanto delle 4 varianti cromatiche e relativo nome... Mancano le fotografie ma sembra proprio un portarsi avanti

Sicuramente, ma non sarebbe nemmeno la prima volta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...