Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Ciao, purtroppo non trovo più nessuna chiave di una Vespa LX 125 ie, per poter creare e codificare delle nuove chiavi ho letto che bisogna andare in un centro specializzato con la centralina e con il cilindretto ma, trovandomi con il bloccasterzo inserito, mi chiedevo se fosse possibile smontare il cilindretto in qualche maniera…attendo un vostro aiuto. Grazie 

Posted

se non hai la master..non puoi fare niente!! Compra centralina nuova , con master e nottolino...o centralina scodificata con chiavi e nottolino

Posted

Non son sicuro che sia possibile replicare le chiavi senza chiave master, anche smontando centralina e cilindretto. 

Posted (edited)

In teoria con la sola centralina si può ricodificare il chip di una chiave master, così come con il solo nottolino si può ricavare una chiave fisica.

Detto questo, dal momento che hai anche il bloccasterzo inserito, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno sul posto che possa aiutarti dopo aver fatto le dovute verifiche.

Edited by Ichabod
  • 4 weeks later...
Posted

Sono riuscito a risolvere: con centralina e cilindretto (ho smontato quello della sella) mi hanno creato e riprogrammato due chiavi! L’unica pecca é che le nuove chiavi non sono originali. 

• Thanks 1
Posted

Su ebay, ma sicuramente anche alla Piaggio, si trovano le chiavi Blu originali da intagliare e codificare a pochi soldi. 

In alternativa, ci sono i gusci gommati con logo Vespa. Li uso per le mie chiavi un po perché l'originale è rovinata e la copia non è originale e sono comodi quando fai manutenzione e hai necessità di accendere la Vespa con le mani zozze. A fine lavoro, si toglie il gommino, lo si lava e tutto torna pulito. 

Tra l'altro, avendo una chiave diversa (per scelta) mi aiuta a distinguere le varie chiavi anche solo al tatto. 

• 1 year later...
Posted (edited)

Buongiorno a tutti, mi aggiungo a questa discussione: sono possessore di una vespa GT200L del 2003. Ieri ho messo la chiave (con bloccasterzo inserito) con un po' di fatica e non c'è stato modo di sbloccarlo. Ho provato con svitol, chiavi di riserva ma niente da fare , la chiave non gira. Fortunatamente mi trovavo nel parcheggio condominiale. La mia domanda è: in queste condizioni si può smontare il blocchetto per sostituirlo? grazie a chi sa darmi qualche indicazione

Edited by Andre75
Posted

Non ho esperienza diretta sul tuo modello, però visto il sistema che usa piaggio su altri veicoli, ti direi che non puoi smontarlo senza far danni... Proverei ad insistere ancora un po' sperando che qualche lamella ossidata sia tornata libera. Altrimenti devi forzarlo mediante trapanatura o tramite penetrazione con grosso cacciavite a taglio con il quale imporre rotazione. 

Posted

grazie per l'indicazione, ho provato di tutto ma non riesco a sbloccare il bloccasterzo. A questo punto non mi resta che forare il nottolino della serratura. Ho un'altra domanda: con le mie chiavi originali (blu marrone e tesserino) c'è modo di richiedere una copia del nottolino originale  per evitare di cambiare tutto ovvero chiavi e centralina? Oppure cosa si deve fare in questo caso?

Posted

Probabilmente uno bravo e che ha voglia riesce anche a fare duplicazione del nottolino (magari partendo per tentativi da una chiave simile, se le avesse in casa da confrontare) ma temo sia  un procedimento più lungo che non cambiare il nottolino e programmare chiavi nuove su tua centralina

Posted

Mi pare che la GT200 non abbia la serratura per aprire la sella, perché in alternativa si poteva usare quel nottolino. 

Ricordo di una procedura, che permetteva di utilizzare la chiave accensione per l'apertura del bauletto, tramite limatura dei dentini del nottolino. 

Magari è possibile farlo anche per il nottolino di accensione.