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DIFETTO VESPA GTS 300 2021


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Ciao a tutti, ho da poco preso una vespa GTS 300 del 2021 dal concessionario (non Piaggio) e mi sono accorto che purtroppo ogni tanto si ferma improvvisamente per spegnersi e poi ripartire dopo circa 1 ora di fermo. Purtroppo questo mi è successo anche in tangenziale, e non è stato piacevole. Ovviamente l'ho riportata dal concessionario e sono in attesa di novità, ma vorrei sapere se è qualcosa che è già successo e se si possono ipotizzare delle cause. Vi ringrazio. Massimo

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17 ore fa, maxcacio dice:

Ciao a tutti, ho da poco preso una vespa GTS 300 del 2021 dal concessionario (non Piaggio) e mi sono accorto che purtroppo ogni tanto si ferma improvvisamente per spegnersi e poi ripartire dopo circa 1 ora di fermo. Purtroppo questo mi è successo anche in tangenziale, e non è stato piacevole. Ovviamente l'ho riportata dal concessionario e sono in attesa di novità, ma vorrei sapere se è qualcosa che è già successo e se si possono ipotizzare delle cause. Vi ringrazio. Massimo

Sulla mia (GTS250 del 2005) succede la stessa cosa, salvo poi ripartire immediatamente e marciare perfettamente.

Credo si tratti del corpo farfallato che non funziona a dovere: al minimo si sente un "trrrrr...trrrr....." provenire dal corpo farfallato, sembra un ingranaggio sgranato. Assieme al meccanico abbiamo convenuto che potrebbe trattarsi del sistema "passo-passo" che, in determinate posizioni, chiude improvvisamente la farfalla facendo spegnere il motore.

Se si trattasse di un difetto elettrico - filo in corto, pipetta candela, batteria -, il difetto si presenterebbe sempre, invece così è proprio random.

Ovviamente viene venduto - al prezzo da rapina - il corpo farfallato completo di centralina, per cui non  credo proprio che lo sostituirò a meno di trovarne uno usato, con tanto di chiave master per la programmazione della centralina.

Altra ipotesi: valvole da registrare, magari si è allentata la catena di distribuzione (però i km non sono molti, quindi davvero improbabile).

 

Edited by Tony65
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Sì in effetti, dati i pochi km, potrebbe trattarsi della pompa benzina che fa una sorta di "vapor-lock".

Succedeva spesso sui motori Fiat anni 90: bastava mettere uno straccio umido sulla pompa benzina e si ripartiva.

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Intanto grazie delle risposte.

Il concessionario pensa possa essere "il motorino" della pompa della benzina.

Lo sostituisce e poi vediamo.

Per quanto riguarda i richiami, ho verificato sul sito della vespa ma inserendo il numero di telaio mi dice che non è previsto alcun richiamo sulla mia vespa.

 

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senti ma per caso ti succede che si spegne quando prendi qualche buca o avvallamento e in concomitanza con l'accensione della spia esr (controllo stabilità) per caso? perchè succede anche a me.. subito dopo si riaccende, ma è come se fosse ingolfata. dopo un'oretta da spenta, ritorna come se niente fosse. 

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In realtà mi è successo senza buche o avvallamenti... andavo e mi si è fermata (la sensazione è che o fosse un problema elettrico oppure benzina che non arrivava più) ed è rimasta morta (provato a riaccenderla, motorino avviamento girava senza problemi, ma nessun segno di vita) per circa 1 ora, poi, improvvisamente, si è riaccesa come nulla fosse successo. E questo per 3 volte, al che l'ho portata dal concessionario. Adesso vediamo: mi sostituisce il motore della pompa benzina e speriamo bene sia quello.

 

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Come ho scritto nel mio primo intervento il sintomo pare proprio quello della pompa.

Poi, quando si raffredda riprende ad andare. Molte GTS 300 prima serie, diciamo 2008/2011 erano afflitte da questo problema, ora non è più consuetudine, ma, può succedere, anche se non fai parte del richiamo segnalato da walker52.

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  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 12/06/2024 at 09:33, Tony65 dice:

Succedeva spesso sui motori Fiat anni 90: bastava mettere uno straccio umido sulla pompa benzina e si ripartiva.

Prova a farlo adesso con tutta quella merda elettronica.

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