Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2862
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    SalvoCT
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4k
    • Risposte Totali
      44,6k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consiglio acquisto vespa 50


Fernando
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio.

Premetto che sono stato assente dal forum per un po' di tempo, ma ho una domanda da porvi. Vorrei acquistare una Vespa 50 usata. Quindici anni fa ho avuto due modelli Special e una PK. Adesso i prezzi sono impazziti, anche le PK S, V, N e HP hanno raggiunto quotazioni che reputo eccessive per il mercato attuale. Lasciamo perdere i modelli Special, eccetera.

Venendo al punto, vorrei prendere, come detto in precedenza, una Vespa 50 anche moderna. Ho visto che ci sono vari modelli e varie Vespe moderne, è un vero labirinto. Ho notato le LX e le S, insomma mi servirebbe un consiglio. Non ho preferenze tra due o quattro tempi e non mi interessa se è 125/150 o 300, poiché in passato ho avuto un Carnaby 300 che ho poi rivenduto nuovo perché non lo usavo.

Dato che la utilizzerei per brevi passeggiate, vorrei prendere appunto un 50 per non avere costi di gestione troppo alti. P.S. Tutte le Vespe 50 moderne sono omologate per due passeggeri. Ah, dimenticavo, il mio budget è inferiore a 2.000 euro, meglio se sotto i 1.500.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di blocchi traffico, ti consiglio sicuramente una 2 tempi. Per il discorso numero posti, mi sembra che dal 2000 in poi piaggio le abbia omologate tutte per 2. I modelli antecedenti sono per 1. Il motore è sempre quello... Guarda quindi estetica e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gzraie mille " Edicola9".. sto' valutando una vespa sport 50 ovviamente 2T.. ora vedremo il margine di trattativa..

Anche perché in alcune città per via dei blocchi in centro storico non si entra..

Credo sia un euro 2 la vespa..? Mi sembra che sia stata costruita sino al 2014 se non erro..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie 😄..

Quindi ho le sugenti opzioni maturate in mattinata a parità di prezzo 1.200/1.300

Vespa pk-s bianca ok meccanica ok carrozzeria  4 marce

Vespa pk - V "avviamento elettrico" senza pedalina riverniciata kiolmetrata 58.000 Mila km cilindro pistone nuovi 3 marce.

Vespa S descritta sopra. Omologata per due credo.

Sono tre mezzi differenti ovviamente ma mi piacciono tutti.

Vantaggi/Svantaggi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalissimo parere: vespa S tutta la vita.

Parere oggettivo: vespa S superiore per: praticità, affidabilità, vano sotto sella, freni, ciclistica, luminosità faro, sicurezza pneumatici, rivendibilità, prestazioni

Modificato da Edicola9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco nella discussione...sottoscrivo per tutti i motivi elencati quello che afferma Edicola9.

Una Vespa "moderna" come la S straccia sotto tutti i punti di vista di usabilità una qualsivoglia Vespa a marce, personalmente non spenderei MAI le cifre richieste che leggo su subito per Vespe PK.

Una S monta l'ottimo euro 2 che è arrivato a equipaggiare le ultime Primavera 50 (che possiedo), ti dico che questo motore (sbloccato) mi porta spesso al lavoro percorrendo 40Km a full gas...improponibile anche solo a pensarlo con una PK.

Ho una PK V che mi hanno regalato e l'unico "pregio" che oggi può vantare è il fatto che sia il canto del cigno delle Vespa 50 a marce...va bene giusto se te la regalano...

67665976023__0C17864F-261F-4BAA-89F6-757AC79FB1FB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie Gianluca, dunque sono andato a vedere la S purtroppo le foto messe on line erano piuttosto fuorvianti.

Vista dal vivo presentava la fiancata posteriore destra riverniciata "male" colore diverso , vari graffi da caduta su pedana dx .. vernice sopra faro anteriore saltata.. ho proposto uno sconto ..ma siamo arrivati a 1.100 "forse "..!!  tra lavori di carrozzeria , revisione , passaggio "targa" , gomme non mi conviene.. secondo me per le condizioni della vespa avrei dovuto offrire 700/800 euro .. 

Per la vespa PK  la versione HP mi hanno chiesto 1.500 trattabili "vespa perfetta".. 

Bella la tua V... Fortunato che te l' hanno regalata... On -line anche la V sotto i 1.400/1.500 non se ne trovano.. forse sono prezzi pompati.. purtroppo il mercato è questo..

Cercherò.. !! Tanto non ho fretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fernando, purtroppo se me la hanno regalata c'è un perché: nonostante la provenienza sia più che lecita non dispone più di libretto, inoltre la foto l'ho fatta dopo che l'ho ripristinata...la Vespa è stata abbandonata ai 4 venti in una villa in Sardegna, l'ho portata a casa che era in condizioni pietose.

Riguardo agli annunci farlocchi purtroppo è abbastanza consuetudine, bisogna portare pazienza e visionare dal vivo.

A mia moglie l'anno scorso è morta la sua ET4 125, abbiamo trovato una Primavera 50 2T in condizioni eccezionali (5mila Km) ma gli ho dato 2000 euro...difficile spuntare prezzi migliori, talvolta per Vespe mezze massacrate...

IMG_1195.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/06/2024 at 14:15, Fernando dice:

Buon pomeriggio alla fine ho ceduto al fascino delle 3 marce..ho preso un hp.. dopo lunga trattativa..!!!!!

 

Almeno dovevi cercare il modello a 4 marce, il 3 marce è improponibile.

Non me ne volere ma penso che la PK se la giochi con la Cosa per il titolo di Vespa più brutta mai prodotta. E' anche per questo che non ha nemmeno lontanamente le quotazioni dell'usato della sorella più grande, la 50 special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe i gusti sono gusti.. da tre a 4 marce si può passare agevolmente .. ora lo valuterò probabilmente mi basterà cambiare il pignone con un 16 denti pinasco..

La special l' ho avuto circa 15 anni fa' (ne avevo 2 ) probabilmente è scritto anche sulla presentazione fatta qualche anno all' atto dell' iscrizione a questo sito..

Sono due vespe differenti la special è commercializzata dal '69 la pk è stata immessa nel mercato nell' 82.

Sono due mezzi completamente diversi ed a mio avviso non paragonabili..

Per una special "da rifare totalmente" chiedono dai 2.000 ai 2.500 perlomeno in Toscana/Umbria ( mezzi di lecita provenienza ovviamente..)

Le pk oscillano vanno dai 1.000 ai 1.500 ma stanno acquistando una buona fetta di mercato..

Fondamentalmente visto che ho preso un conservato (tra l'altro molto bene) a breve la iscriverò all' FMI ,senza problemi in assicurazione mi hanno fatto un preventivo di 70 euro annui.. (non mi sembra male..!)..

Dopo gli ultimi vespa day tutto ciò che ha la scritta vespa ha avuto un impennata nei prezzi..

La Cosa non la sottovalutarei stanno iniziando ad incrementare i prezzi e diventerà una "young timer" alla stregua di tutte le altre vespe..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se diamo retta al mercato dovremmo regalare 3/4mila euro per una Special (molto spesso in condizioni discutibili)

e 5/6mila per Primavera/ET3.

Infatti gli annunci rimangono su subito.it per mesi.

Per favore.

La PK HP è una ottima Vespa 50, anche io sono dell'idea che era meglio 4 marce ma pazienza, di suo ha un motore brillantissimo che non ha nulla a che fare con quello che equipaggiava le Pk degli anni 80 (praticamente ferme).

Cilindro in alluminio, volano super leggero e carburatore dedicato fanno sì che quel modello supera, da originale, i 60KM/h.

Spero solo che le condizioni estetiche siano in ordine, bianca o rossa la morte sua, sella rigorosamente monoposto (introvabile).

Definirla "la più brutta" mi sembra un tantino esagerato, ma te lo dice uno che. acquistò a suo tempo una Ducati 999...a quei tempi definita anche lei "la più brutta Ducati...ecc".

Vai a vedere oggi le richieste per le 999! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Moderator

I prezzi delle vecchie vespa ormai hanno raggiunto cifre folli, il Pk ha dalla sua il fatto di essere nato negli anni '80, quindi riprende la moda del periodo, spigoli e plastica, un po' come la Vespa Cosa, non ho scritto una eresia, ma la cosa è proprio una vespa, pure sul libretto, la casa è infatti vespa e il modello è cosa, per tutti coloro che criticano il fatto che la cosa non è vespa, ma va be!
Il Pk da tanti relegato alla peggiore, più brutta vespa direi invece di provarla, come per tutte le cose ha ottenuto tutti quegli affinamenti da renderlo affidabile, la versione Rush a 3 marce avrà un discreto futuro collezionistico trattandosi di una serie speciale, inoltre le ultime versioni hanno la ruota di scorta la batteria, insomma un mezzo che se preparato il giusto, già un 75 va bene, per vederla volare e tenere la strada, cosa che la special, sicuramente con un fascino indiscutibile, non potrà mai avere se non con tanti affinamenti costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...