Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema all'anteriore Vespa LX125i led


Tizio
 Share

Recommended Posts

Ciao, 

Come.ho scritto nel post di presentazione vivo in Thailandia es ho una Vespa Lx 125 i LED del 2021 con al momento 12,000km

Andava benissimo fino a qualche giorno fa, poi l'ho lasciata ferma per 5 giorni e quando l'ho ripresa mi da questo problema.

Mello stretto a basse velocità mi dà la sensazione di "perdere" l'anteriore.

E' piedi una sensazione in quanto mi trovo a correggere le curve col manubrio, è stressante guidare così. 

Il tecnico specializzato in Vespa più vicino è a 50 km, e prima di andarci vorrei sapere i vostri consigli/ esperienze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a mettere la vespa sul cavalletto centrale e ruotare a destra e sinistra il manubrio impugnandolo con solo 2 dita in modo da spostarlo lentamente e delicatamente. Se senti che la rotazione non è perfettamente fluida, ossia senti delle piccole impuntature o qualche scatto, potresti aver trovato la causa della fastidiosa senzazione che provi alla guida. La soluzione nel 90% dei casi si trova spruzzando del wd40 o del grasso spray nel cuscinetto di sterzo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edicola9 dice:

Ciao, prova a mettere la vespa sul cavalletto centrale e ruotare a destra e sinistra il manubrio impugnandolo con solo 2 dita in modo da spostarlo lentamente e delicatamente. Se senti che la rotazione non è perfettamente fluida, ossia senti delle piccole impuntature o qualche scatto, potresti aver trovato la causa della fastidiosa senzazione che provi alla guida. La soluzione nel 90% dei casi si trova spruzzando del wd40 o del grasso spray nel cuscinetto di sterzo superiore.

 Ti ringrazio della risposta, spero non penserai male, ma, ero esperto dei vecchi vespini, di queste moderne non ci capisco piu' niente.

Come faccio ad arrivare al cuscinetto di sterzo superiore e spruzzarlo di grasso.

abbi pieta' 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere la "cravatta" da lì, senza smontare altro con uno spray con cannuccia dovresti vederlo e riuscire a lubrificare. Se invece lo hanno coperto con cuffia di protezione in plastica, dovrai smontare anche copri manubrio anteriore e da lì dovresti fare tutto meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è coperto. Non so se dal cravattino si riesce ad accedere, ma di sicuro togliendo la carena copricapo, si riesce a vedere la condizione del cuscinetto sterzo superiore. 

Così mi sono accorto che nella mia si era spaccato e aveva perso la maggior parte delle sfere, anche se non ho mai avvertito problemi particolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per avermi risposto,

Sono riuscito non senza imprecazioni, visto che usano viti a testa speciale, a togliere il nasello, da lì sono andato un po' a naso...

Ho spruzzato grasso spray ... un bel po',

ho fatto qualche kilometro e mi sembrava andare meglio, ma era solo suggestione. 

Provo a spiegare meglio il difetto,

In pratica, è come perdere l'anteriore nelle curve lente, come se lo sterzo si chiudesse, come capita con le moto.

Vi metto una foto della gomma perché mi sono accorto che appoggia male. 

1712372411480634284287154901116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Provo a dire la mia: a me era successo con la vecchia ET4 di mia moglie che un consumo anomalo del copertone anteriore provocasse la brutta sensazione di "perdere l'equilibrio" in curva...inguidabile.

Una volta sostituiti gli pneumatici, problema risolto.

Ora, dalla foto che hai pubblicato mi sembra che anche la tua usura sia "appuntita"...hai visto mai?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per l'inutile sbattimento dovuto all'ingrassaggio. Era necessario farlo però dopo aver accertato quel tipo di anomalia. Di fatto quando lo sterzo non è perfettamente libero per via di cuscinetto secco o troppo stretto, viene meno l'effetto autoradrizzante della ruota con la conseguenza che in rettilineo bisogna correggere sempre la traiettoria e in curva da quella sensazione di incertezza e insicurezza.

Vista ora la gomma concordo che potrebbe essere la principale iniziata... Consumo asimmetrico, tassello pronunciato e temo mescola secca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluca-HPE300 dice:

Ciao!

Provo a dire la mia: a me era successo con la vecchia ET4 di mia moglie che un consumo anomalo del copertone anteriore provocasse la brutta sensazione di "perdere l'equilibrio" in curva...inguidabile.

Una volta sostituiti gli pneumatici, problema risolto.

Ora, dalla foto che hai pubblicato mi sembra che anche la tua usura sia "appuntita"...hai visto mai?!

Ciao,

Infatti il cambio delle gomme era stata la prima cosa a cui avevo pensato.

Tra l'altro l'anteriore equasi alla frutta e qui sta per cominciare la stagione dei temporali tropicali. 

Grazie per aver postato la tua esperienza

.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2024 at 03:44, Edicola9 dice:

Mi spiace per l'inutile sbattimento dovuto all'ingrassaggio. Era necessario farlo però dopo aver accertato quel tipo di anomalia. Di fatto quando lo sterzo non è perfettamente libero per via di cuscinetto secco o troppo stretto, viene meno l'effetto autoradrizzante della ruota con la conseguenza che in rettilineo bisogna correggere sempre la traiettoria e in curva da quella sensazione di incertezza e insicurezza.

Vista ora la gomma concordo che potrebbe essere la principale iniziata... Consumo asimmetrico, tassello pronunciato e temo mescola secca.

Ma figurati, lo "sbattimento" è stato un ottimo consiglio, adesso è comunque più fluido le sterzo. E poi mi sono comprato le chiavi a stella che erano anni che posticipavo ahah.

La provo ancora qualche giorno perché mi sembra vada meglio, o mi sto abituando... comunque tra poco cambio la gomma.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao quando lo sterzo non va, si ha la sensazione di cadere ci sono varie cause, i cuscinetto di sterzo, gomme, a volte anche i supporti motori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vediamo, adesso sono al centro assistenza, ho fatto notare il consumo della gomma non uniforme, hanno detto qualcosa in thailandese che non ho capito, ma il meccanico sembra esperto... si spera abbia capito lui cosa fare.

Sembra stiano centrando il cerchio più convergenza e gomma nuova.

Costo totale ... 😁

18 euro, manodopera compresa.

😛

Poi vi aggiorno se hanno risolto

Un saluto a tutti

17126356236565833770851588453010.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianluca-HPE300 dice:

Ciao!

Visto il costo folle di gomma e mano d'opera mi chiedo...ma una Vespa nuova quanto costa in Thailandia??

 

La Vespa in Thailandia è cara, molto cara.

Vespa, che fa brand a sé, è per quelli che qui chiamano hi-so (alta società), sarebbe da spiegare lo stile di vita thailandese, ma è un discorso impegnativo e difficile  in breve è una società basata sulle differenze di classi sociali.

Considerando gli stipendi che hanno qui, che la vita " normale" costa un terzo che in Italia, 

La Vespa che costa meno, la Lx ( la mia ...ahah) costa al cambio circa 3000 euro

La top 300 ne costa 8000

Considera che lo scooter honda, il più venduto, lo scoopy costa 1300

Lo wave che è il motorino a marce con frizione semiauto, ed è il modello più venduto al mondo (paesi emergenti) costa poco meno di 1000.

Fossi andato dal meccanico generico con la gomma portata da me avrei speso meno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno dopo il cambio gomma presso il centro,

Ho visto che hanno lavorato sul cerchio, montata la gomma e testata sulla macchina che la fa girare per la centratura.

Alla guida, boh, 

Lo sterzo è sicuramente più leggero di prima, la gomma tiene meglio (la tassellatura di quella originale fa veramente schifo, questa sembra meglio)

Però in alcuni frangenti ( ieri ho fatto 60km ) ho ancora la sensazione di perdere l'anteriore. E non guido veloce o sportivo!

Lo fa meno di prima  che lo faceva ad ogni curva stretta e lenta  ma quando lo fa, è più accentuato, volendo più prevedibile.

Ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che questo problema è arrivato dopo averla lasciata ferma 5 giorni, prima nessun problema. Che cavolo, si è offesa? 

🤣🤣🤣

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...