Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rulli DR: PULLEY per primavera 150 3V IE


danexh
 Share

Recommended Posts

Ho letto e  visto  un po' su questi rulli dr pulley da montare al posto degli originali.
Chi li ha , su altri mezzi, ne parla in termini positivi ; anche se il costo non e' indifferente.
Non ho capito , pero', quale e' la grammatura giusta per la mia vesta primavera 150 3V IE del 2014, mentre le misure dovrebbero essere 19x17 mm
Potete darmi qualche dritta in merito? Grazie 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui:

https://www.drpulley.info/drpulley_docs/Typenliste.htm

trovi la tabella con i rulli Dr Pulley da usare per i vari modelli di scooter. I numeri in rosso sono le grammatura consigliate.

Però la Primavera 150 3V non c'è, c'è una LX 150 che monta rulli da 19x17 ma non so se il motore è lo stesso del tuo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, libellula dice:

Mi introduco nella discussione....ma cosa hanno di particolare questi rulli?

E cosa fanno/danno/rendono, rispetto ai classici rulli Piaggio, Malossi...ecc?

Sono rulli con una forma particolare allungata (infatti si chiamano slider) che consente di aumentare l'escursione del varatore utilizzando delle masse più leggere. Il risultato è un pò di sprint in più in ripresa (dovuta alla minor massa) senza perdere troppe prestazioni in velocità come invece si avrebbe montando i normali rulli rotondi più leggeri.

Sono una via di mezzo tra il variatore originale e un variatore sportivo e consentono di migliorare un pò le prestazioni senza spendere troppo; non costano poco, visto che 40 euro per 6 rulli non son pochi ma sicuramente costano meno rispetto alla sostituzione completa del variatore.

Funzionano? Ni, io li ho provati, è vero che le prestazioni in accelerazione e ripresa migliorano ma più o meno lo stesso risultato si può ottenere spendendo molto meno montando rulli normali più leggeri (ad esempio, su una 300 mettere i rulli della 250) oppure mettendo una rondella di rasamento da 1 o 2 mm tra le due parti del variatore. 

Inoltre sui motori 250 e 300 gli slider della Dr Pulley se non vengono calibrati correttamente (cosa tutt'altro che facile, perchè dipende da caso in caso qual'è il peso corretto da usare) possono mandare a fondo corsa la cinghia di trasmissione e rovinare così la guarnizione del carter, con relativa fuoriuscita di olio e sostituzione. 

Insomma, io non li consiglio, soprattutto sulle 250 e 300, sulle 125 e 150 il problema del fondo corsa della cinghia non ci dovrebbe essere ma comunque non penso che il gioco valga la candela.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tristano dice:

Sono rulli con una forma particolare allungata (infatti si chiamano slider) che consente di aumentare l'escursione del varatore utilizzando delle masse più leggere. Il risultato è un pò di sprint in più in ripresa (dovuta alla minor massa) senza perdere troppe prestazioni in velocità come invece si avrebbe montando i normali rulli rotondi più leggeri.

Sono una via di mezzo tra il variatore originale e un variatore sportivo e consentono di migliorare un pò le prestazioni senza spendere troppo; non costano poco, visto che 40 euro per 6 rulli non son pochi ma sicuramente costano meno rispetto alla sostituzione completa del variatore.

Funzionano? Ni, io li ho provati, è vero che le prestazioni in accelerazione e ripresa migliorano ma più o meno lo stesso risultato si può ottenere spendendo molto meno montando rulli normali più leggeri (ad esempio, su una 300 mettere i rulli della 250) oppure mettendo una rondella di rasamento da 1 o 2 mm tra le due parti del variatore. 

Inoltre sui motori 250 e 300 gli slider della Dr Pulley se non vengono calibrati correttamente (cosa tutt'altro che facile, perchè dipende da caso in caso qual'è il peso corretto da usare) possono mandare a fondo corsa la cinghia di trasmissione e rovinare così la guarnizione del carter, con relativa fuoriuscita di olio e sostituzione. 

Insomma, io non li consiglio, soprattutto sulle 250 e 300, sulle 125 e 150 il problema del fondo corsa della cinghia non ci dovrebbe essere ma comunque non penso che il gioco valga la candela.

 

Grazie per le utili informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello della durata. Vista la loro particolare forma, assomigliano ad una camma di un motore, lavorano su superficie più ampia durando quindi di più rispetto a dei rulli classici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!!

Li monto su LX già da diversi anni e nel mio caso hanno stravolto le prestazioni della mia vespa. 

Sono partito con i TechPulley, una versione estremizzata dei Dr. Pulley. Su motore 125cc ho preso una grammatura più leggera del 5%, quindi 8,5gr rispetto agli 8,7gr di serie. Ho volutamente preso una taratura simil originale, in quanto di serie è un pelo pesante. 

L'erogazione è lineare, la Vespa è sempre su di giri e le prestazioni in acellerazione, ripresa e vel. massima sono aumentate, notevolmente. Hanno completamente stravolto il comportamento della mia Vespa. 

Sono passato al 187cc Malossi, e con la nuova taratura ho voluto provare i Dr.Pulley. La taratura ideale è quella della 150cc con pesi da 10gr. Rispetto ai classici rulli, con i Dr. Pulley è più vigorosa, ma nessun stravolgimento. Diciamo che va sicuramente meglio, ma niente di così eclatante, come con la configurazione precedente. 

Appena finisco di sistemare l'auto e recupero un po di tempo da dedicare alla Vespa, proverò i 10gr TechPulley così da poter fare un confronto diretto. 

Nei motori leader, non essendoci la cinghia dentata, non ci sono problemi di sorta. 

Dovrebbero durare un 20-25.000km a detta di chi li utilizza da tempo, per cui il prezzo alla lunga è inferiore ai classici rulli. 

Dopo questa esperienza, non monterò mai più rulli classici sulle mie Vespe presenti e future.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di aumentare un minimo la ripresa e, forse, un minimo la velocità, è molto interessante, ma il rovescio della medaglia è quello del fatto di poter fare danni.

Il prezzo, anche se alto per quel che sono i pezzi, può valerne  la pena....tutto sta nel trovare il giusto peso e.... incrociare le dita

....la tabella postata indica, per ogni mezzo, nel mio caso ad ess la GTS 300, uno specifico peso, ma quindi, visto il rischio a cui si può incorrere, i dati forniti sono inesatti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli slider non sono una novità, esistono da almeno un decennio, sono stati testati in tutte le salse, tanto che Piaggio gli utilizza di serie su alcuni modelli. 

I danni si fanno quando non si ha consapevolezza di ciò che si fa. 

Sui carter Quasar, dei modelli 250 e 300 vanno usati degli spessori della giusta misura che impediscono l'escursione eccessiva della cinghia che può rovinare la guarnizione della coppa dell'olio. 

Sui Leader si sta più tranquilli e non sono necessarie delle accortezze particolari, in quanto il carter ha più spazio, e la cinghia non essendo dentata non fa danni. 

Come regola generale come pesi, si dovrebbe andare ad un 5-10% in meno. 

Ovviamente, mi sono letto tutte le esperienze degli utenti, prima di far la modifica e sono andato a colpo sicuro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, libellula dice:

Il fatto di aumentare un minimo la ripresa e, forse, un minimo la velocità, è molto interessante, ma il rovescio della medaglia è quello del fatto di poter fare danni.

Il prezzo, anche se alto per quel che sono i pezzi, può valerne  la pena....tutto sta nel trovare il giusto peso e.... incrociare le dita

....la tabella postata indica, per ogni mezzo, nel mio caso ad ess la GTS 300, uno specifico peso, ma quindi, visto il rischio a cui si può incorrere, i dati forniti sono inesatti?

 

Se vuoi più ripresa la puoi ottenere anche montando rulli normali un pò più leggeri di quelli di serie, oppure installando una rondella di rasamento da 0,1 fino a 0,3 mm tra le due parti del varitore. Perdi qualcosina in velocità massima (nel mio caso sui 5 km/h) ma questa è una modifica economicissima e sicura.

Se invece vuoi mettere gli slider del Dr Pulley su una 250 o 300 devi calibrare bene la scelta dei rulli, in genere si fa con il test del pennarello (se cerchi in internet vedi come si fa). Il problema è che per fare il test come si deve dovresti avere più set di rulli di varia grammatura per capire qual'è quella giusta. Visto che un set costa 40 euro, la soluzione è quella di prendere un peso medio e poi compensare con le rondelle di rasamento in modo che la cinghia non vada a fondo corsa.

Altra soluzione che adottano molti è invece quella di montare la cinghia della 200 che è un pelo più corta di quella della 300 e non ha la dentatura esterna, quindi non tocca sul carter. 

Io resto dell'idea che il gioco non vale la candela, sulla mia Vespa ho messo rulli leggeri e rondella di rasamento da 0,2, ho speso in tutto 10 euro e la ripresa è notevolmente migliorata. E senza alcun rischio di far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso di montare degli slider o comunque un variatore sportivo è proprio quello di guadagnare prestazioni in tutti i range e di evitare il gioco della coperta corta. 

Nel mio caso, gli slider hanno radicalmente modificato le prestazioni. 

 - Spunto da fermo, aumentato come se avessi montato delle mollette frizione più rigide

- Accelerazione: lo 0-80km/h è diminuito di circa 4 sec

- Ripresa: miglioramenti in tutti i range

- Vel massima +5-10km/h in base al vento. (partivo da una taratura originale pessima) 

Oltre a questo, le prestazioni con barabrezza medio e alte erano praticamente le stesse e il classico calo di prestazioni che si verificare sui leader ad aria appena si scalda un po la trasmissione è stato azzerato. 

Ovviamente, allegerire i rulli, ha si aumentato leggermente acellerazione e ripresa, ma a discapito della vel massima e le prestazioni raggiunte non erano minimamente paragonabili. 

Sulle GTS, da quel che ho letto i miglioramenti sono minimi, ma su i 125-150cc ad aria, ne sono tutti soddisfatti. 

Se avessi una GTS, proverei sicurmaente gli slider, ma senza aspettarmi miracoli. D'altronde, dopo aver speso 6-7.000€ di Vespa, 50-100€ di investimento iniziale, non mi sembra una cifra astronomica, considerando che una parte la si recupera con l'usura minore. 

A mio parere, prima di far una qualsiasi modifica, penso sia necessario porsi un obbiettivo e ragionare sulle componenti che possono portare al raggiungimento, ma sopratutto mettere in conto un minimo rischio e una eventuale maggior usura o attenzione nella manutenzione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo aver letto e visto vari video sarai giunto alla conclusione che i dr pulley adatti alla mia vespa primavera 150 3V ie del 2014 siano:
dimensione 19 x 17 peso 9 gr 

Sapete dirmi se sono della giusta dimensione e peso ? Non e' facile districarsi  tra le verie opzioni e possibilita' 

IMG20230215162230.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I rulli di serie dovrebbero essere dei 19x17 da 15,4gr. Da quel che si legge in rete, ha una configurazione troppo pesante e dicono che con i 12,5gr vada bene. 

Di sicuro 9gr sono assolutamente troppo leggeri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2024 at 4:47 PM, Tristano dice:

Here:

https://www.drpulley.info/drpulley_docs/Typenliste.htm

you can find the table with the Dr Pulley rollers to use for the various scooter models. The numbers in red are the recommended weights.

However, there is no Primavera 150 3V, there is an LX 150 which mounts 19x17 rollers but I don't know if the engine is the same as yours.

 

Hi,

Please note  is no longer the our agent in Germany

In Germany, SIP scootershop is our official agent and you can visit www.drpulley.co for official website .

www.drpulley.co

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...