Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mojtopfek
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio cinghia


Muto2
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno del vosto parere.

Ho sostituito cinghia di trasmissione e rulli nel marzo 2022, a 32500 km.

Adesso la vespa ( ET4 150 ) di chilometri ne ha 41000. La cinghia, secondo il libretto di uso e manutenzione, 

dovrebbe essere cambiata ogni 12000 km. Quindi dovrei farlo a 44500 km; ne mancherebbero solo 3500 alla 

nuova sostituzione. 

Ora vengo alla domanda: se ci passo ancora tutta la stagione 2024, e quindi invece di 12000, la cambiassi al termine

dell'estate, e ci facessi....... 16/17000 km, a quali danni ( estremizzo ) andrei incontro?

Rottura della cinghia ?

Grazie infinite, il Muto (forse pigro ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi tranquillo. Normalmente sono esageratamente prudenti (anche per aumentare la manutenzione). Se hai usato cinghia originale e non fai spesso lo Stelvio in due, dormi sereno.  Sulla gts hpe addirittura dicono di cambiarla a 10, ma lo stesso meccanico ufficiale la sostituisce a 18/20 perché è veramente ancora perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Edicola9 dice:
26 minuti fa, Edicola9 dice:

Se hai usato cinghia originale

Ciao Edicola, si ho usato una cinghia originale comprata in cocessionaria Piaggio, marchiata Piaggio.

Credo sia ( ma non prenderlo per oro colato ) una Mitsuboshi,

P.S. Anche i rulli sono originali.

 

 

Modificato da Muto2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale di officina della GTS250 viene prevista la sostituzione della cinghia ogni 30.000km.

In verità viene prevista una prima sostituzione a 15.000km, in seguito l'intervallo è 30.000km.

Personalmente non mi sento di azzardare il raggiungimento di 30.000km; a 20.000 la farò sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2024 at 10:17, Tony65 dice:

Sul manuale di officina della GTS250 viene prevista la sostituzione della cinghia ogni 30.000km.

In verità viene prevista una prima sostituzione a 15.000km, in seguito l'intervallo è 30.000km.

Personalmente non mi sento di azzardare il raggiungimento di 30.000km; a 20.000 la farò sostituire.

 

Controlla meglio, perché non è così.

Lo schema di manutenzione presente sul libretto d'uso e manutenzione prevede la sostituzione della cinghia ogni 15.000 km, o meglio, non indica ogni quanti km, ma a quanti km, e la R (sostituzione) è a 15.000, a 30.000 a 45.000 e a 60.000. Lo schema si ferma a 60.000, ma, va da se che la stessa frequenza va rispettata anche successivamente.

 

In ogni caso, ache se non si raggiungono i km prescritti è comunque meglio sostituirla dopo 5 anni, come qualunque cinghia in gomma o raggiunti i 19,5 mm di larghezza.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il perché del tuo errore.

Ho 2 manuali di uso e manutenzione, uno scaricato, nel pc e l'altro cartaceo, che mi hanno dato quando ho comprato la Vespa.

Quello cartaceo è ingannevole, perché a pagina 95 indica che la cinghia va sostituita a 15.000 - 45.000 e 75.000 km, ma se giri pagina c'è indicata la manutenzione prevista sia a 30.000 che a 60.000 km e la sostituzione della cinghia è presente anche a quei km.

 

Questo lo schema del manuale che ho scaricato, ed è molto più semplice e non ingannevole come quello cartaceo.

 

 

Screenshot 2024-02-17 093845.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DartVOL dice:

Ho capito il perché del tuo errore.

Ho 2 manuali di uso e manutenzione, uno scaricato, nel pc e l'altro cartaceo, che mi hanno dato quando ho comprato la Vespa.

Quello cartaceo è ingannevole, perché a pagina 95 indica che la cinghia va sostituita a 15.000 - 45.000 e 75.000 km, ma se giri pagina c'è indicata la manutenzione prevista sia a 30.000 che a 60.000 km e la sostituzione della cinghia è presente anche a quei km.

 

Questo lo schema del manuale che ho scaricato, ed è molto più semplice e non ingannevole come quello cartaceo.

 

 

Screenshot 2024-02-17 093845.jpg

Hai perfettamente ragione, ho interpretato male la tabella.

Infatti quella del manuale di officina è suddivisa per intervalli, quindi occorre "incastrare" anche quelli intermedi. Così facendo torna tutto: sostituzione ogni 15.000km.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...