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Verso di montaggio cinghia dayco


pierovolpi2
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  • 6 months later...

Riapro la discussione per una domanda: anche io ho preso una cinghia della Dayco, trovata nuova in offerta ad un prezzo molto conveniente. Ho però notato che pur essendo la cinghia corretta per la GTS le misure sono un pò diverse rispetto alla cinghia originale. In particolare, da catalogo la Dayco è 1 mm più spessa, è da 22,6 mm contro i 21,5 della cinghia originale quindi, almeno in teoria, dovrebbe dare meno ripresa e maggior allungo. Il dubbio è se montare un rasamento da 1 mm sul variatore per compensare la maggior larghezza della cinghia o metterla così com'è.

E poi, se la cinghia originale è da 21,5 perchè la Dayco la fa da 22,6? Mah...

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Moderator

Probabilmente per adattarli a più mezzi, con misure simili, per questo è meglio l'originale 

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Moderator

Penso sempre per lo stesso motivo, adattarsi a diversi scooter.

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Provata la Vespa con la cinghia nuova, il variatore CVT-FR4 e campana Malossi alleggerita. La prima impressione è che effettivamente la ripresa sia meno di prima e quindi effettivamente il mm in più di spessore della cinghia Dayco potrebbe influire. Probabilmente serve un rasamento da 0,5 o 0,8 sul variatore ma prima di giungere a conclusioni definitive meglio che percorra almeno 200-300 km in modo da dare tempo al tutto di assestarsi visto che, a parte la frizione, tutto il resto è nuovo.

 

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1 ora fa, walker52 dice:

Solo cinghia originale...altre frustano la coppa ,  facendo perdere il olio da guarnizione. E toccano pure nel carter esterno!! Sui  laterali ....

Walker hai perfettamente ragione!

Sabato son tornato al variatore originale ma questo sembra mal digerire la cinghia Dayco. A motore freddo tutto ok, ma appena si scalda un poco inizio ad avere dei rumori forti dal variatore ogni volta che parto da fermo, tipo un rumore di grattugia metallica. Ho il sospetto che la cinghia slitti sulla campana del variatore oppure tocchi da qualche parte. Fatto sta che ho già ordinato la cinghia originale Piaggio e appena arriva monto quella e non parlatemi mai più di prodotti compatibili o parti racing.

D'ora in avanti sulla Vespa solo componenti originali, mi tengo solo la campana frizione Malossi perchè ormai ce l'ho e comunque è davvero fatta molto bene. Fortuna che la Dayco l'avevo trovata in offerta e l'avevo pagata poco ma comunque son sempre 20 euro buttati. Mi scotta di più il CVT-FR4 perchè quello mi è costato un botto...

 

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Walker hai perfettamente ragione!
Sabato son tornato al variatore originale ma questo sembra mal digerire la cinghia Dayco. A motore freddo tutto ok, ma appena si scalda un poco inizio ad avere dei rumori forti dal variatore ogni volta che parto da fermo, tipo un rumore di grattugia metallica. Ho il sospetto che la cinghia slitti sulla campana del variatore oppure tocchi da qualche parte. Fatto sta che ho già ordinato la cinghia originale Piaggio e appena arriva monto quella e non parlatemi mai più di prodotti compatibili o parti racing.
D'ora in avanti sulla Vespa solo componenti originali, mi tengo solo la campana frizione Malossi perchè ormai ce l'ho e comunque è davvero fatta molto bene. Fortuna che la Dayco l'avevo trovata in offerta e l'avevo pagata poco ma comunque son sempre 20 euro buttati. Mi scotta di più il CVT-FR4 perchè quello mi è costato un botto...
 
Prendila da motoricambionline , io per la mia prese li 3 e per quella di io fratello pure . Le non originali sono "elastiche"...http://www.motoricambionline.com/product_info.php?products_id=20825. Frustano in quel punto coppa ...e pure nelle sporgenze carter ...interne.ea64bf44b6599a1bcd0dc26fec0ff695.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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4 minuti fa, walker52 dice:

Prendila da motoricambionline , io per la mia prese li 3 e per quella di io fratello pure . Le non originali sono "elastiche"...http://www.motoricambionline.com/product_info.php?products_id=20825. Frustano in quel punto coppa ...e pure nelle sporgenze carter ...interne.ea64bf44b6599a1bcd0dc26fec0ff695.jpg

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L'ho già ordinata su eBay da Borrozzino moto, ma solo dopo aver avuto conferma che si tratta di cinghia Piaggio originale. Già che c'ero ho preso pure cursori e rulli che già che devo rismontare il tutto aggiorno pure quelli.

Speriamo di risolvere il rumore.

Intanto il 25 aprile è andato, non mi fido a girare con la Vespa che fa il verso alla grattugia

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Oggi mi arriva la cinghia originale Piaggio e ovviamente da ieri la Vespa ha smesso di fare rumori strani. Fino a ieri ad ogni partenza a motore caldo era tutto un grattare e muggire e al minimo si sentiva un rumore come di qualcosa di metallico che ballava. Da ieri basta, la Vespa non gratta più e il rumore al minimo è sparito. Evidentemente aveva bisogno di un po' di chilometri per assestarsi e io di un po' più pazienza.

Adesso mi sa che la cinghia originale la tengo via per il prossimo tagliando, ho percorso quasi 700 km in una settimana e siamo solo ad inizio stagione, se vado avanti così ci arrivo alla svelta.

 

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