Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Tagliando 300 HPE 2020 Supertech 6.000 km


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

Ho fatto il tagliando a 6000 km su vespa hpe supertech 300 del 2020, so che i tagliandi sono a 10.000 ma preferisco farli ogni 5.000 ricordo che a 1000 km ho messo:

- Polini 293 cc + centralina Polini

- Trasmissione completa Polini (variatore, cinghia, semipuleggia, frizione e campana)

- Rapporti lunghi Polini

- Scarico Akrapovic

- Ammortizzatore anteriore a gas bitubo + pinza freno brembo maggiorata

Prima considerazione, col 293cc Polini la mia HPE non mangia un filo d'olio, il meccanico ha cambiato filtro olio, filtro aria e questo ha detto che era sporco.

Ha visto che non erano messi bene i rulli e uno dei 3 cursori variatore ma lo immaginavo perchè le massette del variatore polini sono da 17gr ma sono concepite per un motore originale, col gruppo termico polini faceva troppi giri si impennava quasi di gas ma si sentivano che erano leggere, era comunque molto divertente e per questo le ho tenute, ora abbiamo messo le 20gr.

La cinghia è come nuova invece, si è stupito quando gli ho detto che la piaggio dice a 10.000 di cambiarla, dice che son pochi.

 

CONCLUSIONE:

Avevo paura che col gruppo termico mangiasse più olio ma in realtà da quel che leggo su questo forum col gruppo termico originale l'HPE mangia molto olio, il kit polini è affidabile, unica nota negativa ma forse appunto dovuto ai rulli leggeri non pensavo si distruggessero dopo 5000 km e nemmeno i cursori (solo 1 qua, forse dice che era difettoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la cinghia ne potrebbe fare 20k, la mia dopo 3 anni, a 19k era proprio ben messa. Probabilmente 10 anni e 15k sarebbe stata peggio. 

I cursori sopportano anch'essi la coppia del motore e nel tuo caso abbiamo una coppia 15/20% superiore all'originale e dei cursori Polini che magari sono fatti in un materiale che predilige la scorrevolezza alla durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso sono contento della Vespa, è anche divertente e beve meno che col cilindro piaggio ma anche qua non faccio testo, ci ho fatto solo 1000 km e magari in rodaggio deve assestarsi e beve di più, il compter prima mi diceva che faceva i 23 al litro col cilindro i 24-25.

Unico appunto l'orologio della supertech, ma come si fa nel 2020 a fare un orologio che mi perde al mese circa 7-10 minuti....devo ogni volta sistermalo è seccante.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...