Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3054
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Brianfax
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

Telecamere ovunque...


Fadabii
 Share

Recommended Posts

Care Vespette, oggi ho fatto un girino e facendo mente locale mi sono reso conto che vi sono telecamere ovunque.  Incroci, rettilinei, strade interne, esterne ovunque.  Non sono segnalate come autovelox quindi non danno multe in quel senso ma  allora cosa fanno? A cosa servono? C'è qualcuno fra di noi che sa effettivamente cosa registrano, cosa controllano... insomma che ci stanno a fare.  Se  registrano  o sorvegliano a distanza possono dare multe se a video vedono commettere un infrazione?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, ma immagino ti riferisci a quei portali posti agli ingressi/uscite dei piccoli/medio comuni e alle frequenti telecamere poste agli incroci in città.

Immagino che non siano installate per infrazioni banali bensì predisposte per ricostruire dinamiche di incidenti più o meno gravi, rapine eccetera.

Giusto in questi giorni proprio quelle telecamere hanno consentito di tracciare gli spostamenti di quel ragazzo veneto in fuga dopo un omicidio, tanto per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non possono rilevare infrazioni. Sono o di videosorveglianza si possono usare per ricostruire dinamica sinistri o seguire spostamenti di persone e veicoli) oppure di controllo veicoli, in questo caso sono in grado di riconoscere le targhe e fare controlli in banca dati per vedere assicurazione, revisione, furto... Hanno però sempre bisogno di una pattuglia che contesti la violazione sul posto. Se la pattuglia c'è ed è impegnata a verbalizzare, è ammessa la contestazione differita per la revisione. Per l'assicurazione no, almeno così era fino a poco tempo fa. Le immagini devono essere cancellate dai server entro 7gg. Pertanto se vi dovessero servire dovete fare immediatamente denuncia del fatto/fare richiesta e per farle salvare, altrimenti andranno perse.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale: 130€ di multa per mancata revisione.

telecamera in un “simpatico” paesino delle colline torinesi. 
La pattuglia non c’ era ma la multa é arrivata ….

incasso ovviamente al comune: penso che per i piccoli comuni sia un ottimo investimento, in meno di un anno se le ripagano….

ovviamente gli ho fatto i miei migliori auguri….

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa fece scalpore che in un luogo del Veneto credo le telecamere avevano rilevato migliaia di auto senza assicurazione e/o revisione ma dicevano che non era possibile far nulla. Solite bufale giornalistiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Di solito sono per la video sorveglianza, si è anche parlato che in un futuro verranno attivate per eventuali superamenti della linea continua, verifica assicurazione ed eventuale revisione, ad oggi sono poco più che delle appendici coreografiche, monumenti allo spreco del denaro pubblico, visto che non servono praticamente a nulla, se non a verificare il degrado delle città. Onestamente preferisco il vigile di quartiere o una pattuglia in autostrada, mi sento più sicuro in caso di reale necessità. Il futuro del grande fratello un po' orbo comunque è iniziato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è preso il dubbio e la paura.  Sono molto attento alla guida e sembro un bradipo zoppo in moto.   Vedo che praticamente tutte le moto superano a destra a sinistra sopra sotto  fanno come gli pare meglio se sotto le telecamere.  A volte anche io supero ma sempre a sinistra e dove posso vale a dire doppia riga riga continua sempre sotto telecamere che ormai son come i funghi 🍄 🍄 🍄 🍄.   Agli stop mi capita di portarmi in prima fila. Sempre telecamere ovviamente. Impossibile fare un viaggio senza infrangere tutte le regole del codice.  Regole anche giuste ma impossibili da rispettare.  Ormai è tutto a 30 orari soste a pagamento dove ci sono parcheggi vuoti.   E vietato tutto.  Da noi stringono le strade che non ci passa neppure il pulmino pubblico.  Mah.  Altro che moto... girello!!!.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stragrande maggioranza dei casi le telecamere costituiscono veri e propri "varchi" di controllo, connessi ininterrottamente con le banche dati, ad ogni passaggio Targa System verifica la copertura assicurativa Rca obbligatoria, l'avvenuta revisione e la sua validità, nonché costituisce uno strumento per le forze dell'ordine al fine di monitorare gli spostamenti, segnatamente per quei mezzi inseriti nella "black list" delle forze di polizia.  
Orwell, in tempi non sospetti, aveva già delineato il futuro dell'umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi computer è un gioco da ragazzi fare quelle verifiche.  La mia perplessità e domanda alla fine si riduce a:  se sotto il semaforo 🚦 telecamerato con anche più telecamere a fila ferma supero e mi porto affiancato alla prima auto ferma, se su rettilineo a riga continua o doppia supero l'impedito del giorno ecc. Le telecamere filmato l"agente guarda e mi prendo la multa?  In mezza giornata sono a meno 100 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Al momento leggevo, ma ancora non praticato, che chi non si fermerà prima della linea continua, oppure non seguirà le regole del traffico canalizzato, proseguendo dritto anche se c'è l'obbligo di andare a destra o sinistra, potrà essere multato, le telecamere controlleranno la classe di emissione di quel veicolo e tutti i dati relativi, come assicurazione, revisione varie ed eventuali, al momento però ancora non è attivo al 100%. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fadabii dice:

Coi computer è un gioco da ragazzi fare quelle verifiche.  La mia perplessità e domanda alla fine si riduce a:  se sotto il semaforo 🚦 telecamerato con anche più telecamere a fila ferma supero e mi porto affiancato alla prima auto ferma, se su rettilineo a riga continua o doppia supero l'impedito del giorno ecc. Le telecamere filmato l"agente guarda e mi prendo la multa?  In mezza giornata sono a meno 100 punti

Italia, patria della burocrazia al pari dell'India, se una telecamera è atta a rilevare infrazioni direttamente deve essere omologata per quello e deve essere segnalata la circostanza agli utenti. Se al semaforo non è segnalata la presenza di photored o simili, non ti possono fare sanzione in automatico e così per transito in corsia bus o linea continua

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fadabii dice:

..praticamente tutte le moto superano a destra a sinistra sopra sotto  fanno come gli pare....Impossibile fare un viaggio senza infrangere tutte le regole del codice.  Regole anche giuste ma impossibili da rispettare.   

Facevo questa osservazione pochi giorni fa con la mia compagna (ma tra me e me l'ho fatta 50 anni fa!) e gli facevo notare che se a Napoli volessimo guidare a codice della strada , per fare un paio di  chilometri parliamo di ore!

Hai detto esatto, è impossibile non infrangere le regole. Esempio: a via Caracciolo ,così come a via nuova Poggioreale,così come nella Galleria della Vittoria ecc ecc il limite è 30. 

Posso assicurarvi che se vai a 30 devi litigare e se invece  non vai a 30 e se ci sono le telecamere o i vigili ti becchi la multa.

Come caxxo si deve fare!?  

Mi è capitato personalmente che ero a 30 e l'energumeno dietro mi bussava, sbraitava ,al che l'ho mandato a fare inc**** però non è detto che quello non si ferma e tira fuori un coltello o una pistola e il tutto assume risvolti non di poco conto.

(Ci vorrebbe la tutela per chi rispetta le regole!!! e invece no, mi trovo sotto la galleria ,dove il ,limite è 30 , io vado a 60 e mi sorpassano ad almeno il doppio!)

Quanto alle telecamere le trovo un poco come , in quei contesti dove i carabinieri si adoperano e dopo (per esempio) 4 anni di indagini (carta, carburante,mensile agli stessi ecc ecc) non viene condannato nessuno... 

Già il fatto (leggendo i vostri commenti) che quelle telecamere non verificano chi non si ferma sulla striscia bianca al semaforo (ma la supera) o non servono a vedere e contrastare, multare chi non ha l'assicurazione, la revisione, il casco e tutto quanto. a me già fa rridere (ma giusto per non ammalarmi, altrimenti c'è da piangere, uscire dal senno!!) 

In un paese normale  questa roba qui non dovrebbe esistere ; siamo a Piazza Dante,una delle più belle della città, area pedonale, vicinissimo casa mia : le perle ai porci...  https://www.facebook.com/reel/1018641079402669

 

Modificato da penguinsab711
Link al commento
Condividi su altri siti

...tu ti senti nervoso ?

.. io per certi versi mi sento come Michael Douglass nel film un giorno di ordinaria follia ,circondato dal grosso da emeriti biforchi, mediocri, incoscienti, dove la prepotenza la fa da padrona , e chi di dovere pare, non ha realizzato che le regole,LE REGOLE sono necessarie, e a certa gente purtroppo vanno imposte! ..Invece pare di capire che sono opinabili, opzionabili.  

Giù da me il grosso ha moto e scooter sotto sequestro (però nel vicolo! E già non si può!!! Poiché su suolo pubblico quegli affari non ci potrebbero stare!!!!!) Altri senza assicurazione, molto senza patente , però io che sono in regola devo pagare il garage perché il posto per me non c'è, per via che è tutto occupato.

Riformulo: se al posto di quei cessi la strada fosse libera ,io avrei la facoltà di mettere lo scooter ,invece poiché è tutto un letamaio dove lo scooter ce l'han tutti nonostante non hanno i requisiti , le RCA ,la patente ecc , io sono costretto di fatto a portarlo in garage pagando dei soldi che potrei utilizzare per farmi per esempio 10 giorni di ferie ,oppure pagare l'assicurazione oppure potrei usare quei soldi per fare altro.

Insomma io che sono in regola devo spostarmi altrove e la fetam de la fetam la fa da padrona, stenditi a mo di posto auto, sedie ,paletti abusivi e tutto il resto e poi mi vieni a mettere la telecamera? 

A volte trovo ovvio la gente si stanca e passa dal lato farabutto. Hai più diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente io sto diventando intollerante, sono fumino, è una mia caratteristica, prendo fuoco con facilità, ma chi mi conosce bene sa che sono anche una persona in grado di fare ragionamenti, di tutt'altro genere, ma a volte l'insolenza tira fuori la bestia che è in me, proprio perchè abbozzare tutti i giorni 365 giorni l'anno poi porta le sue conseguenza, oggi per esempio me la sono presa con un vecchia, strada stretta le auto camminano male e, lei serafica in mezzo alla strada senza usare il marciapiede, quando gli ho detto "testa di cazzo ti togli dai coglioni, ci sta il marciapiede" lei si è pure risentita, ma scusa posso capire che nel quartiere spesso il marciapiede non c'è, ma quando esiste lo usiamo? No devi camminare in mezzo, nemmeno di lato creando in una strada stretta il panico perchè le auto devono marciare dietro di te, nulla serve suonare il clacson, nulla serve inveire, lei deve rompere le palle, certo non sono stato un signore, ma dopo quasi 15 minuti, ed io che porto i ricambi, per me 15 minuti non sono pochi, la pazienza supera tutti i limiti.
Come i ciclisti che ne fanno di tutti i colori, perchè non hanno targa, come tutte le categorie, onestamente chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Se iniziamo a mettere paletti con telecamere, controlli, varie ed eventuali, forse magari potremmo solo migliorare, non la vedo come cosa negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2023 at 13:47, xericos dice:

Al momento leggevo, ma ancora non praticato, che chi non si fermerà prima della linea continua, oppure non seguirà le regole del traffico canalizzato, proseguendo dritto anche se c'è l'obbligo di andare a destra o sinistra, potrà essere multato, le telecamere controlleranno la classe di emissione di quel veicolo e tutti i dati relativi, come assicurazione, revisione varie ed eventuali, al momento però ancora non è attivo al 100%. 

Già presa anche questa di multa : sono andato dritto ma si poteva solo girare….

tre corsie: una per autobus, una per girare ,.. così un vialone si riduce ad una stradina con coda chilometrica …..

E’ giusto rispettare le norme ma viene il sospetto che a volte sia più per i soldi che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sulla stessa linea di pensiero ,anche io sono diventato intollerante (e anche nel mio caso,chi mi conosce sa benissimo che sono  persona comprensibile,calma e a modo)  proprio perchè come GIUSTAMENTE dicevi ,abbozzare 365 giorni l'anno non è proprio cosa ..

Beh la vecchietta ha l'alibi del fatto che magari lo fa involontariamente.

Vogliamo parlare del mio inizio di giornata stamattina?

Scendo per fare le mie cose adocchio le strisce bianche per i motorini e noto che c'è un cesso (Beverly tutto scassato) che occupa tre posti moto. Mentre faccio retromarcia per parcheggiare guardo quest'affare ,al che uno mi fa che è successo qualcosa? Lo guardo e gli dico vedi sto demente come ha parcheggiato. Lui risponde no no non ha parcheggiato,il mezzo è mio io faccio il parcheggio.

Io: sulle strisce bianche  fai il parcheggio?

Lui: si io abito qui (come il fatto che abita li lo autorizza a fare il criminale,idem la gente nei bassi,credono che per il solo fatto di abitare nel basso,tutto quello adiacente gli appartiene,infatti mettono stendini,staffe per i panni ecc ecc..

Mo dico io, premesso ho represso i miei istinti che appunto,ultimamente non tollerano più: per quale motivo ,se gli avrei fatto cadere tutti i dentini dalla bocca sarei stato io quello sbagliato!??

Per non rovinarmi la giornata ho dovuto cercare un altro posto,ma la voglia è tanta....!

Il troppo storpia e qui lo abbiamo già,addirittura oltrepassato .

Modificato da penguinsab711
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...