Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Con il caldo che fa la Vespa strappa! (ma è colpa del caldo?)


Nero01
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ovviamente dopo avere passato un po' di tempo a ricercare se ci fosse già un topic simile a questo ho comunque deciso di scrivere perché i sintomi sono da diagnosi differenziale e nei topic ho trovato le diagnosi corrette per i casi da manuale: a me però serve il vecchio Dr. House! 😄 
Allora: vespa ET4 150 1999, Carburatore Walbro WVF

A freddo avvia bene, va bene a bassa velocità, arriva al massimo (un po' oltre i 90KMH), tiene bene la velocità costante e riprende bene.
A caldo, ovvero dopo un 5/6km va bene a bassa velocità, arriva al massimo (un po' oltre i 90KMH), tiene bene la velocità costante MA in accelerazione strappa come se soffocasse o, peggio, si interrompesse il flusso di benzina.

 

Che cosa ho fatto? Ho smontato il carburatore, il collettore di gomma è nuovo, cambiato due anni fa, tubo benzina non perde; ho pulito il carburatore, pulito con filo di rame i forellini degli spruzzatori, soffiato tutto il soffiabile, purtroppo il difetto permane e sembra più accentuato quando fa più caldo o a motore caldo: tenete presente che uso la Vespa per andare al lavoro, 7 Km di strada provinciale.

Da considerare che superati gli strappi/vuoti/muri, a velocità costante il problema non si presenta.

Ho ordinato la membrana che in molti propongono come causa per questo difetto.

Detto ciò, grazie per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare  la membrana..non credo visto che tira, fai prova come in video...ps potresti avere il carburatore  otturato...modello che usava la benzina verde. Lasciava una polvere pastina da otturaee passaggi interni...farlo pulire con ultrasuoni. 1 video non funziona  la membrana..2 video funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, walker52 dice:

Per verificare  la membrana..non credo visto che tira, fai prova come in video...ps potresti avere il carburatore  otturato...modello che usava la benzina verde. Lasciava una polvere pastina da otturaee passaggi interni...farlo pulire con ultrasuoni. 1 video non funziona  la membrana..2 video funziona...

Ottima dritta!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Upgrade.

Mi sono ricordato di quando smanettavo sui maggiolini che strappi, anticipi e murate spesso dipendevano più da problemi di scintilla e/o fasatura che non di carburatore.

Ho messo su la vecchia bobina che avevo cambiato senza che ce ne fosse bisogno, ho fissato i connettori che erano ballerini ed ora non strappa più, non mura accwlera con regolarità sia a frwddo che a caldo.

Spero che questa esperienza possa essere utile! 🙂

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per infierire ma sti facendo un sacco di chilometri con uno scooter sia di mattina che di notte. 
Ripeto che ce l’ho da quasi 3 anni e mai avuto di queste problematiche (mentre sulla GT si bene di cosa stiamo parlando) 

Mi sa che è questione di materiali scadenti oppure l’ingegneristica progettata male. 
 

(In altre parole se era il caldo li dovevo avere pure io questi problemi ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...