Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

I primi 50.000, ovvero, i miei primi 5.000


Andrea59
 Share

Recommended Posts

E con oggi, il contachilometri della mia Gts 250 del 2006 ha raggiunto la fatidica cifra di cinquantamila Km. Acquistata a febbraio con già sul groppone 45.000 Km, ho provveduto in questi sei mesi ad aggiungerne altri 5.000, e debbo dire- in tutta onestà - nella massima soddisfazione. 
Cinquemila chilometri percorsi soprattutto in lunghi giri appenninici (sedi di tanti allenamenti ripetuti negli anni in bici), scevro d'ogni problema, nessun segno di affaticamento nelle salite quanto nelle discese, consumi assai ridotti e velocità media apprezzabile.
Ad ogni uscita controllo dei livelli (olio e liquido refrigerante sempre ok), controllo della pressione pneumatici e verifiche generiche, e questa vecchietta non ha mai mancato un'accensione, non ha mai manifestato perdite di potenza o affaticamento dell'impianto frenante. Sono stato fortunato? Assolutamente sì - vivaddio! - perché senza l'ausilio del fato qualcosa sarebbe sicuramente andato storto. 🙂
La mia scommessa è quindi vinta, acquistare una Gts ben datata (ed a buon mercato) e dimostrarne la totale affidabilità, nonostante le numerose Cassandre ne evochino la proverbiale fallacia ad ogni piè sospinto.
Viva la Vespa! 🏆

vespa today.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Andrea59 dice:

E con oggi, il contachilometri della mia Gts 250 del 2006 ha raggiunto la fatidica cifra di cinquantamila Km. Acquistata a febbraio con già sul groppone 45.000 Km, ho provveduto in questi sei mesi ad aggiungerne altri 5.000, e debbo dire- in tutta onestà - nella massima soddisfazione. 
Cinquemila chilometri percorsi soprattutto in lunghi giri appenninici (sedi di tanti allenamenti ripetuti negli anni in bici), scevro d'ogni problema, nessun segno di affaticamento nelle salite quanto nelle discese, consumi assai ridotti e velocità media apprezzabile.
Ad ogni uscita controllo dei livelli (olio e liquido refrigerante sempre ok), controllo della pressione pneumatici e verifiche generiche, e questa vecchietta non ha mai mancato un'accensione, non ha mai manifestato perdite di potenza o affaticamento dell'impianto frenante. Sono stato fortunato? Assolutamente sì - vivaddio! - perché senza l'ausilio del fato qualcosa sarebbe sicuramente andato storto. 🙂
La mia scommessa è quindi vinta, acquistare una Gts ben datata (ed a buon mercato) e dimostrarne la totale affidabilità, nonostante le numerose Cassandre ne evochino la proverbiale fallacia ad ogni piè sospinto.
Viva la Vespa! 🏆

vespa today.jpg

Non la 250, Andrea, non la 250... poi, il 2006 è l'annata migliore...😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere, sono contento per te.  Anche io ho una gts 250 del 2006 con 11.500 km e va bene anche se nel corso del tempo qualche problemino me lo ha dato.   Al momento non è mai andata dal meccanico e sono intervenuto sempre io con i consigli dati e ricevuti di questo forum.  Tutto sommato al momento bilancio positivo. Zzzz buone vespate a tutti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fadabii dice:

Mi fa piacere, sono contento per te.  Anche io ho una gts 250 del 2006 con 11.500 km e va bene anche se nel corso del tempo qualche problemino me lo ha dato.   Al momento non è mai andata dal meccanico e sono intervenuto sempre io con i consigli dati e ricevuti di questo forum.  Tutto sommato al momento bilancio positivo. Zzzz buone vespate a tutti. 

...potrebbe essere che tutti i problemi li abbia negli anni risolti il primo proprietario, e quindi io sia stato doppiamente fortunato! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mauro150LX dice:

Complimenti!

Ma, per curiosità, che problemi avrebbe dovuto avere?

A leggere quanto universalmente pubblicato in rete (vie più sui social) in merito all'inaffidabilità della Gts, parrebbe che la nostra beniamina sia foriera di guasti e tribolazioni inenarrabili, dalla pompa della benzina al fading dell'impianto frenante, per poi spaziare in una pletora di problemi di natura elettronica e non solo.
Posso semplicemente dire che in sei mesi e cinquemila chilometri ho cambiato una volta l'olio ed il filtro (per mera sicurezza), ho pulito e lubrificato con miscela di olio e benzina il filtro aria, ho sostituito e spurgato il fluido DOT dell'impianto frenate ed ho sostituito l'ammortizzatore anteriore (per vetustà) sempre originale Piaggio.
Ordinaria manutenzione, quindi, scevro dalle odissee raccontate sui social, farneticanti narrazioni a cui onestamente fatico a dare credito.
Ciò posto, ho posseduto moto e scooter di ogni marca, ed anche laddove il blasone ed i quarti di nobiltà si sprecavano, le magagne si manifestarono senza indugio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice e grato di leggere della tua esperienza positiva!   questo è far forum. 

13 ore fa, Andrea59 dice:

perché senza l'ausilio del fato qualcosa sarebbe sicuramente andato storto

la buona sorte è componente importante per una gradevole esperienza di vita;  non ammetterlo significa assegnarsi tutti i meriti e illudersi di saper gestire tutto l'imprevisto (*);  ma è altrettanto vero secondo me che una condotta di vita concreta e attenta, da una parte può tenere alla larga buona parte dei problemi e degli incidenti di percorso, dall'altra ad assegnare il giusto peso senza drammi alla inevitabile, occasionale mala sorte. 

(*) che poi, se vogliamo tutto è prevedibile... anche che crolli il soffitto nel sonno;  ma il rischio va accettato perchè fa parte della vita stessa  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La malasorte esiste di sicuro. Un pò la creiamo noi un pò viene per suo conto e quando si presenta sotto varie forme c'è chi si accorge subito e coglie anche il minimo alito di vento e chi non si accorge di nulla, neppure degli uragani.  I secondi vivono inconsapevolmente più felici e spensierati dei primi.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edo57 dice:

Felice e grato di leggere della tua esperienza positiva!   questo è far forum. 

la buona sorte è componente importante per una gradevole esperienza di vita;  non ammetterlo significa assegnarsi tutti i meriti e illudersi di saper gestire tutto l'imprevisto (*);  ma è altrettanto vero secondo me che una condotta di vita concreta e attenta, da una parte può tenere alla larga buona parte dei problemi e degli incidenti di percorso, dall'altra ad assegnare il giusto peso senza drammi alla inevitabile, occasionale mala sorte. 

(*) che poi, se vogliamo tutto è prevedibile... anche che crolli il soffitto nel sonno;  ma il rischio va accettato perchè fa parte della vita stessa  ;)

Ogni rischio è calcolabile (matematica attuariale? 😉), ma le attenzioni, lo zen (e l'arte) della manutenzione e le dovute accortezze restringono il campo d'azione d'ogni alea, restituendo al fervente vespista solo il piacere della guida: questa è e deve essere la nostra missione! 🙂
Onestamente non immaginavo tanto piacere ed altrettanta fortuna, ero quasi convinto che l'acquisto fatto (con quattro soldi) avrebbe turbato il mio sonno, ma debbo riconoscere che così non è stato, nessuna riparazione, nessuna sostituzione di parti usurate e/o ammalorate, carrozzeria perfetta, non una punta di ruggine in quasi 18 anni, solamente una lucidata con polish e tampone eseguita dal sottoscritto. Spese quindi contenute per l'ordinaria manutenzione (olio, filtri e fluidi) ed una dovuta visitina presso la concessionaria ufficiale Piaggio per la conferma delle ottime condizioni del mezzo. Punto.
Ancora gli pneumatici sono quelli che mi sono ritrovato (sostituiti a suo tempo dal primo proprietario) e nonostante gli ulteriori cinquemila Km percorsi arriveranno tranquillamente a fine stagione, poi provvederò a sostituirli con una coppia di fiammanti Pirelli Diablo Rosso. 
Una curiosità: la mia Gts è totalmente originale (così come confermatomi anche dalla concessionaria) e nelle rarissime occasioni in cui ho fatto la follia di spingerla alla massima velocità in pianura, il Gps Garmin mi ha confermato punte di 134/135 Km/h con cupolino basso.
Quelle poche centinaia di metri percorsi a pieno gas, mi hanno fatto ben considerare l'utilizzo del limitatore (di cui non mi pare sia dotato il mio esemplare), in quanto a velocità "smodate" il Gts non offre (a mio avviso) sufficienti garanzie di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

I problemi li ha avuto la 300 che sostituì la 250, pompa benzina in primis, la 250, come ampiamente già scritto, era con componentistica tutta italiana, nessun componente dagli occhi a mandorla o proveniente da qualche luogo decantato nei libri di Salgari.
La mia con la quale iniziai i lavori di consegna, andava benissimo, inoltre ci facevo tantissimi chilometri anche per gite e raduni, se non avessi sfondato la centralina abs, già introvabile all'epoca, in una buca, probabilmente era ancora con me.
Le successive per me erano più scadenti e, ne ho avuto prova più volte, tanto da abbandonare la vespa, al momento

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 250 gts del 2006 non ha difetti congeniti che io sappia tranne forse la frizione che la fa sobbalzare e muggire su diverse unità, forse il tasto rosso.  Per il resto funziona bene. Con la mia sono in perenne lotta con la frizione e ho cambiato: relè accensione, regolatore di tensione, serratura sella, ammortizzatori (ma non erano rotti solo un po loffi) poi ordinaria manutenzione: olio cambio e motore e freni, acqua raffreddamento.   Direi che a parte la frizione ballerina sono contento. Ma ha 11.500 km. Per Xery quando l'ho aperta mezza per cambiare il regolatore di tensione sui tubi del radiatore c'era scritto made in Vietnam o cose simili non ricordo più bene.  Quindi non è tutta italiana già da quel dì.  Zzzz buone vespate a tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente non l'ho rigirata come un pedalino, ma quelle poche cose, tipo freni, cerchi erano italiani, cosa che mi dispiacque quando montai quelli mp3 che erano cinesi.
Comunque era fatta meglio, devo dire che ho visto da vicino la nuova e, per ora la qualità mi pare tornata ai vecchi fasti, vedremo la durata, ma con quello che costa se non è buona sarebbe una rovina per vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! ...dimenticavo. Tra i pochi interventi di ricondizionamento che si sono resi necessari all'acquisto, alla fine quello che mi ha impegnato più tempo è stato lo smontaggio e la verniciatura della marmitta, unica componente della Vespa che si presentava in cattive condizioni estetiche. Ad oggi, dopo 5.000 Km si presenta ancora perfetta, si va lievemente sbiadendo solo il collettore all'altezza della saldatura alla marmitta, date le elevate temperature raggiunte.

verniciatura scarico .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, mi sono fatto dei bellissimi giri appenninici, ma il più lungo è stato un tour alpino sino in Francia, a Briançon, 250 Km circa! 
La Vespa è andata sempre benissimo, mai nessuna esitazione, nessun problema e consumo medio intorno ai 30 Km/litro, pur volendo considerare che la velocità che tengo abitualmente non supera mai gli 80 Km/h.
 Promossa a pieni voti. 🙂

16 minuti fa, Edo57 dice:

comunque, 5000 Km in 6 mesi non sono neanche pochi, secondo me;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea59 dice:

Briançon, 250 Km circa!

sono confuso, da Alessandria  google maps mi dà 203 Km solo andata e senza autostrade, passando da Pinerolo.. 

comunque, Briançon bella bella, come pure i supermercati francesi ;)

 

1699734_-_foie_gras.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edo57 dice:

sono confuso, da Alessandria  google maps mi dà 203 Km solo andata e senza autostrade, passando da Pinerolo.. 

comunque, Briançon bella bella, come pure i supermercati francesi ;)

 

1699734_-_foie_gras.jpg

Sorry, effettivamente ho considerato solo l'andata (evitando autostrade e divagando un po'). La notte mi sono fermato a dormire da amici a Briançon, Sono ripartito il giorno dopo ed effettivamente sono circa 500 Km, ma in due giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Il 9/8/2023 at 16:34, ErVago dice:

Mi avete fatto venire voglia di GTS... devo prima prendere la patente però 😅

Esiste pure 125

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Il 10/8/2023 at 12:42, Andrea59 dice:

Infatti, mi sono fatto dei bellissimi giri appenninici, ma il più lungo è stato un tour alpino sino in Francia, a Briançon, 250 Km circa! 
La Vespa è andata sempre benissimo, mai nessuna esitazione, nessun problema e consumo medio intorno ai 30 Km/litro, pur volendo considerare che la velocità che tengo abitualmente non supera mai gli 80 Km/h.
 Promossa a pieni voti. 🙂

 

Caro ragazzo, ti tiro i capelli, devi postare le foto dei giri nel forum, vai in giro, niente foto, niente video, io sarò esagerato che ho sempre con me una cam, però vogliamo le foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, xericos dice:

Caro ragazzo, ti tiro i capelli, devi postare le foto dei giri nel forum, vai in giro, niente foto, niente video, io sarò esagerato che ho sempre con me una cam, però vogliamo le foto

Hai perfettamente ragione (nonostante sia improbabile che tu possa tirare i capelli ad un "tavolo da bigliardo"😉 😄), ma quando sono in giro con la Vespa sono così inebriato dal piacere della guida che mi pare un sacrilegio fermarmi per scattare foto, nonostante si siano spesso aperti ai miei occhi degli scorci davvero panoramici e suggestivi. 
Prossimamente cercherò di frenare il mio abituale egoismo,  riservando qualche sosta per collezionare qualche scatto dell'iconico imenottero, immortalato nel suo habitat naturale: la strada e l'avventura! 😉 

Modificato da Andrea59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...