Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problemi di potenza Vesoa


Babaoreilly
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo qua dentro e ho deciso di inscrivermi perché non riesco a venire a capo di un problema alla mia vespa LX150 M44 del 2009.

una settimana fa da un momento all’altro (mi sono fermato a fare spesa e il problema a è sorti alla riaccensione) la vespa praticamente è come se avesse perso potenza. Mi spiego meglio: se prima dà gas medio a fondi sentivo che saliva di giri e aumentava la velocità, ora anche a fondo non prende velocità correttamente. Diciamo che se prima arrivavo con tranquillità a 100km/h in pianura, adesso anche in discesa con gas spalancato non vado oltre i 90km/h.

sono stato dal meccanico e gli ho fatto cambiare cinghia, massette e olio, ma il problema è rimasto.

 

cosa può essere? Carburatore?

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, mi concentrerei sul carburatore, ma c'è un'altra prova che puoi fare. 

Verifica se il condotto di aspirazione aria della scatola filtro è otturato. Nella stessa, vengono scaricati i vapori olio, che alla lunga se non pulita, possono ostruire il convogliatore posto all'interno della scatola filtro. 

Nella parte bassa, vicino all'oblò in plastica, c'è appunto il "buco" di aspirazione. Infilaci un cacciavite e vedi se è ostruito. Potrebbe non essere quello il problema, ma intanto è gratis. 

Se non l'hai mai fatto, controlla la membrana e fai pulire per bene il carburatore. Dopo 14 di utilizzo, male non fa. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserirmi pure io:

Oltre a confermare quanto detto dagli altri utenti, ti consiglio di guardare anche che il collettore di aspirazione che non sia fessurato/rotto, è in gomma e sulla mia ET4 che ho avuto in passato mi capitò di sostituirlo ben 2 volte in 40K chilometri.

Stessi sintomi, perdita di potenza eccetera.

Facci sapere, ti auguro una pronta soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianluca-HPE300 dice:

Mi permetto di inserirmi pure io:

Oltre a confermare quanto detto dagli altri utenti, ti consiglio di guardare anche che il collettore di aspirazione che non sia fessurato/rotto, è in gomma e sulla mia ET4 che ho avuto in passato mi capitò di sostituirlo ben 2 volte in 40K chilometri.

Stessi sintomi, perdita di potenza eccetera.

Facci sapere, ti auguro una pronta soluzione!

Grazie mille, controllo al più presto e vi faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Docmi dice:

Sicuramente, mi concentrerei sul carburatore, ma c'è un'altra prova che puoi fare. 

Verifica se il condotto di aspirazione aria della scatola filtro è otturato. Nella stessa, vengono scaricati i vapori olio, che alla lunga se non pulita, possono ostruire il convogliatore posto all'interno della scatola filtro. 

Nella parte bassa, vicino all'oblò in plastica, c'è appunto il "buco" di aspirazione. Infilaci un cacciavite e vedi se è ostruito. Potrebbe non essere quello il problema, ma intanto è gratis. 

Se non l'hai mai fatto, controlla la membrana e fai pulire per bene il carburatore. Dopo 14 di utilizzo, male non fa. 

Grazie mille! Controllo e vi faccio sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Docmi dice:

Sicuramente, mi concentrerei sul carburatore, ma c'è un'altra prova che puoi fare. 

Verifica se il condotto di aspirazione aria della scatola filtro è otturato. Nella stessa, vengono scaricati i vapori olio, che alla lunga se non pulita, possono ostruire il convogliatore posto all'interno della scatola filtro. 

Nella parte bassa, vicino all'oblò in plastica, c'è appunto il "buco" di aspirazione. Infilaci un cacciavite e vedi se è ostruito. Potrebbe non essere quello il problema, ma intanto è gratis. 

Se non l'hai mai fatto, controlla la membrana e fai pulire per bene il carburatore. Dopo 14 di utilizzo, male non fa. 

Intendi questo? Mettendo il cacciavite mi è scesa un po’ di roba IMG_7637.thumb.jpeg.7762c1b1869491503ea4d036e3fbdcfa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianluca-HPE300 dice:

Mi permetto di inserirmi pure io:

Oltre a confermare quanto detto dagli altri utenti, ti consiglio di guardare anche che il collettore di aspirazione che non sia fessurato/rotto, è in gomma e sulla mia ET4 che ho avuto in passato mi capitò di sostituirlo ben 2 volte in 40K chilometri.

Stessi sintomi, perdita di potenza eccetera.

Facci sapere, ti auguro una pronta soluzione!

Ho provato a mettere la mano vicino al collettore mentre acceleravo e sentivo aspirare aria, non dovrebbe succedere giusto? Quindi immagino che le crepe (vedi foto) siano da considerarsi profonde e quindi da cambiare?IMG_7638.thumb.jpeg.e0cd63bb458322ff4874d2683c80e5d0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Babaoreilly dice:

Ho provato a mettere la mano vicino al collettore mentre acceleravo e sentivo aspirare aria, non dovrebbe succedere giusto? Quindi immagino che le crepe (vedi foto) siano da considerarsi profonde e quindi da cambiare?IMG_7638.thumb.jpeg.e0cd63bb458322ff4874d2683c80e5d0.jpeg

Ma la tip/top a che serve?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi non è palesemente in grado di provvedere alla manutenzione in autonomia, 

perchè non provvede a far eseguire i tagliandi di manutenzione presso la rete ufficiale alle scadenze previste dal libretto?.. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Babaoreilly dice:

Non so, era già li, l’ho comprata d’occasione 6 mesi fa  

Onestamente come possa esserci finita una toppa per camera d'aria lì, è un mistero, e comunque un eventuale utilizzo su superfici diversi dalla gomma non è indicato, non potendo vulcanizzarsi. Per giunta la pezza autovulcanizzante nella foto presenta ancora le pellicole di protezione, quindi suppongo ci sia finita davvero per caso! 😉

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...