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Gioco piattello variatore vespa gt 125 anno 2006


iridium
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Buongiorno a Tutti.

Da tempo noto un evidente muovimento del variatore(allego video)Ho già sostituito in passato il piattello del variatore perché si erano mangiati i dentini,  devo anche da tempo cambiare il para olio che perde.. non vorrei che l’olio che esce dal para olio consumato mi spani nel tempo sia albero motore sia variatore..

a qualcuno è già capitato qualcosa di simile?  Devo preoccuparmi e

devo con urgenza cambiare il para olio?

grazie🙏

ps:il variatore è Malossi ma ho lo stesso problema con l’originale 

IMG_7356.jpeg

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ho fatto un pò di casino coi video.. li rimetto...DIci che ho stretto troppo i dadi? perchè i ochiudo sempre con la pistola a impulsi di solito. Ogni volta che riapro trovo questi segni e quelle macchie rosse  che sembrano ruggine..

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3 minuti fa, iridium dice:

ho fatto un pò di casino coi video.. li rimetto...DIci che ho stretto troppo i dadi? perchè i ochiudo sempre con la pistola a impulsi di solito. Ogni volta che riapro trovo questi segni e quelle macchie rosse  che sembrano ruggine..

Poco, non troppo. A quanti NM arriva la tua pistola? 

Devi chiudere ad 80 NM, inoltre Piaggio sul manuale officina della GT125 consiglia di usare anche la Loctite "Super Rapido" 243.

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4 minuti fa, DartVOL dice:

Poco, non troppo. A quanti NM arriva la tua pistola? 

Devi chiudere ad 80 NM, inoltre Piaggio sul manuale officina della GT125 consiglia di usare anche la Loctite "Super Rapido" 243.

ah ok poco quindi... perchè la  ho la chiave dinamometrica ma non ho l'attrezzo per bloccare il variatore.. quindi non posso usarla.

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Chiudere il variatore senza sapere a quale coppia è chiuso è sempre pericoloso, anche perché se usi un compressore da hobbystica, da 1,5 o 2hp e 25 lt, quando azioni la pistola hai subito un calo di pressione considerevole che diminuisce molto la coppia che la pistola può raggiungere.

Puoi provare a chiudere un dado qualunque con la pistola simulando la chiusura del variatore e poi verificare a quanto è stata chiusa con la dinamometrica, però, per me, è sempre meglio chiudere con la dinamometrica.

 

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Ok allora devo usare la chiave dinamometrica. Ma una soluzione per bloccare il tutto per poter usare la chiave senza comprare quell'attreezzo che blocca il variatore? nno so se mi sono spiegato.. il video non riesco a caricarlo.

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Incide molto anche la lunghezza del tubo ed il suo diametro interno. Per il variatore sono solito caricare il compressore a 8atm e serrare con pistola quando è completamente carico. Prima avvicino a mano con la bussola fin quando non è tutto a battuta e uso la pistola solo per serrare. Dopo la prima stretra, molla il grilletto e lascia che la pressione si riequilibri nel tubo, dai un altro colpetto e fermati, altro colpetto, così per 2/3 volte, almeno sei sicuro. Prenditi un riferimento sulla ventola e uno sulla bussola (l'uno di 18 ad esempio) e traguardali. Insisti fino a quando la bussola non gira più. Tieni conto che la coppia che il piattello trasmette al variatore è dovuta all'attrito tra il piattello e le due boccole infilate sull'albero, compresse dalla semipuleggia con ventola e dado. Se la superficie di appoggio è unta, diminuisce attrito e di conseguenza la coppia di serraggio potrebbe essere insufficiente, scaricando lo sforzo sui dentini dei piattelli, rovinando o loro o il millerighe dell'albero.

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Incide molto anche la lunghezza del tubo ed il suo diametro interno. Per il variatore sono solito caricare il compressore a 8atm e serrare con pistola quando è completamente carico. Prima avvicino a mano con la bussola fin quando non è tutto a battuta e uso la pistola solo per serrare. Dopo la prima stretra, molla il grilletto e lascia che la pressione si riequilibri nel tubo, dai un altro colpetto e fermati, altro colpetto, così per 2/3 volte, almeno sei sicuro. Prenditi un riferimento sulla ventola e uno sulla bussola (l'uno di 18 ad esempio) e traguardali. Insisti fino a quando la bussola non gira più. Tieni conto che la coppia che il piattello trasmette al variatore è dovuta all'attrito tra il piattello e le due boccole infilate sull'albero, compresse dalla semipuleggia con ventola e dado. Se la superficie di appoggio è unta, diminuisce attrito e di conseguenza la coppia di serraggio potrebbe essere insufficiente, scaricando lo sforzo sui dentini dei piattelli, rovinando o loro o il millerighe dell'albero.

ah ok, per stringere allora controllo sempre la pistola sia al massimo della pressione col compressore carico e ci do un pò di colpi. Oltre a ciò il fatto che coli dell'olio sopra dalla guarnizione che perde potrebbe essere un problema grave.

Perchè mi perde ormai da anni. Spero di non aver consumato troppo l'albero altrimenti sono fregato. quindi compro il para olio e faccio che cambiarlo! Speriamo bene 🤞

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Purtroppo non riesco a caricare i video che sarebbero molto più chiari. Provo a spiegarmi.

QUando metto il piattello in fondo vicino al carter lo muovo e ha un gioco piuttosto ampio, se invece lo sposto un poco pìu verso l'esterno diciamo, non ha gioco. da qui mi viene da pensare che l'albero in quel punto si stia spanando. dal video si capisce bene ma non me li carica. Ce qualche cosa per prevenire lo spanarsi dell'alberoin quel punto? è una gt 125 del 2007 con 50milakm ma la vorrei portare avanti ancora mooolto a lungo.. Allego un paio di foto e a vederlo cosi non sembra messo tanto male.

image0.jpeg

image1.jpeg

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Purtroppo credo che sia piuttosto spanato l'albero. Ho fatto una semplice prova con un albero motore che avevo comprato anni fa di una gt200. SU quell'albero montando il piattello non ce nessun gioco.

Nooo come faccio adesso??? tra un pò mi esploderà tutto!!!  Montare un albero nuovo ci metto 6 mesi! devo smontare TUTTO!!!😌

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Ti dico cosa farei io, poi vedi tu, che il palliativo non è "ortodosso".

Riposto la tua foto con evidenziati i punti dove, dalla foto, mi pare di capire che il millerighe sia maggiormente rovinato (non che il restante cm sia bellissimo, eh...) ora, tocca fare in modo che il piattello non lavori li, quindi io prenderei da un ricambista 2 o 3 rasamenti originali da 1 mm, li metterei prima del piattello (prima uno e verificherei il gioco, se non basta ne aggiungerei un altro, se non basta ancora un terzo, se non basta ancora, sei fottuto) e poi monterei il variatore come di consueto.

La cinghia non lavorerà in asse perfetto (ammesso che senza rasamenti lo sia) ma 2 o 3 mm non provocano nessuna conseguenza.

Poi mi accerterei di stringere almeno ad 80 Nm e proverei ad usarla cosi

image1.jpeg.3dcdd643024ca1a36453a906235cab14.jpeg

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1 ora fa, DartVOL dice:

P.S. a me non pare che quel paraolio perda, l'hai già cambiato?

Ok posso provare.. secondo me dovrei portarlo avanti di almeno 3/4mm almeno. Perché facendo le prove smetteva di avere gioco se lo tiravo avanti di un po’. Non di poco.

poi per adattare il tutto posso aggiungere anche un distanziale dall’altra parte,dalla puleggia fissa..così gli da più spazio dall’altra parte. 
Il para olio sembra a posto perché lo ho pulito l’altra settimana. 
 Perdeva da tanto tempo! 
l’avessi cambiato prima magari non si arrivava a questo punto!!

Certo non andiamo molto bene..sopratutto in vista futura..volevo farcene almeno 100mila con questa! Poi avevo già un pistone e cilindro da sostituire all’occorrenza! Cambiare l’albero è un lavoro infinito!!!😨

 Conviene quasi che mi cerchi con calma un blocco completo da sostituire. 

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Comunque io credo che quell'albero sia messo così perché, se non l'hai comprata nuova, a chi l'aveva prima si è svitato il dado e non se n'è accorto, perché se fosse solo per insufficiente coppia di serraggio il problema l'avresti in un unico punto non su 3 o 4 mm.

 

Comunque stringi tutto bene alla giusta coppia, che se è tutto ben stretto il piattello non lavora sull'albero.

Modificato da DartVOL
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54 minuti fa, DartVOL dice:

Comunque io credo che quell'albero sia messo così perché, se non l'hai comprata nuova, a chi l'aveva prima si è svitato il dado e non se n'è accorto, perché se fosse solo per insufficiente coppia di serraggio il problema l'avresti in un unico punto non su 3 o 4 mm.

 

Comunque stringi tutto bene alla giusta coppia, che se è tutto ben stretto il piattello non lavora sull'albero.

Ok. Potrebbe essere assolutamente.. il dubbio è che adesso ha 50mila km io la ho comprata a 25 mila circa 4/5anni fa. Mi sembra ( ma non ne sono sicuro )che prima andasse meno peggio.. in partenza ha un momento morto poi prende il giro e va. Volevo metterci molle più dure alla frizione ma non L o faccio perché così stresso tutto ancora di più! Può essere che all’inizio era già un po’ consumato e poi con un bel bagno d’olio che perde dalla guarnizione almeno da 2anni ha peggiorato il tutto.

 

prosismi passaggi cambio paraolio,metto un paio di rondelle per spostare il piattello anche di poco e  vediamo come va..🤞🤞

per chiudere alla giusta coppia devo comprare per forza la chiave blocca puleggia e poi chiudere con la dinamo o ci sono modi alternativi per bloccare la puleggia che tu sappia? 🙏

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1 ora fa, DartVOL dice:

Comunque io credo che quell'albero sia messo così perché, se non l'hai comprata nuova, a chi l'aveva prima si è svitato il dado e non se n'è accorto, perché se fosse solo per insufficiente coppia di serraggio il problema l'avresti in un unico punto non su 3 o 4 mm.

 

Comunque stringi tutto bene alla giusta coppia, che se è tutto ben stretto il piattello non lavora sull'albero.

Si comunque hai ragione pensandoci.. quei segni più avanti saranno stati causati propio da uno svitamento totale o quasi del dado.. che ha rovinato almeno 5mm di albero. Il mio problema adesso è più legato a quei punti che hai evidenziato tu in foto.

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Il sistema dei rasamenti per spostare il piattello verso l'esterno è ottimo. Provato anch'io con successo. Il limite è nel fatto che traslando troppo la boccola verso l'esterno, poi manca spazio per fare incastro con la boccola dentata. Potresti togliere una delle due rondelle ed usarla come spessore tra carter e variatore ( eviti di comprare 1rasamento e recuperi 0,5/1 mm per incastro boccola dentata). Però come ti ho già detto, se stringi bene non lavorano neanche i dentini... Polini vendeva alberi e variatori senza il millerighe, facendo lavorare i componenti "solo" con l'attrito delle superfici soggette a compressione data dalla coppia di serraggio.

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50 minuti fa, Edicola9 dice:

Il sistema dei rasamenti per spostare il piattello verso l'esterno è ottimo. Provato anch'io con successo. Il limite è nel fatto che traslando troppo la boccola verso l'esterno, poi manca spazio per fare incastro con la boccola dentata. Potresti togliere una delle due rondelle ed usarla come spessore tra carter e variatore ( eviti di comprare 1rasamento e recuperi 0,5/1 mm per incastro boccola dentata). Però come ti ho già detto, se stringi bene non lavorano neanche i dentini... Polini vendeva alberi e variatori senza il millerighe, facendo lavorare i componenti "solo" con l'attrito delle superfici soggette a compressione data dalla coppia di serraggio.

Interessante.. pensavo che in ogni caso la forza per far salire i rulli andasse anche molto sui denti del piattello..ok mi compro una chiave blocca puleggia fissa,metto almeno 0,5mm di rasamento dietò il piattello,tolgo la rondella da sotto il dado e la metto all’interno della puleggia fissa.Se stringo troppo lo spazio di sicuro poi mi va a toccare sul carter la cinghia.

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Mi é capitano un problema simile con la mia LX. 
Nel mio caso, si é rovinato tutto ciò che sta dopo il variatore, Semi puleggia, spessori ecc… 

Una parte dei denti della semipuleggia, si sono incollati al millerighe modificandone lo spessore con il risultato che non riuscivo a sfilare boccola e variatore. 
 

Ringrazio mio zio che con dremel e tanta pazienza é riuscito a limare quanto basta per sistemare il tutto. 
Ho invertito la coppia di serraggio, tra variatore e frizione per cui ho stretto troppo poco. 
 

Confermo anche i problemi con la pistola pneumatica e compressore da 24 litri. Faceva fatica a svitare un dado stretto a 70nm. Provata una volta è sostituita con una elettrica, che uso solo per svitare. 

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12 ore fa, iridium dice:

Interessante.. pensavo che in ogni caso la forza per far salire i rulli andasse anche molto sui denti del piattello..ok mi compro una chiave blocca puleggia fissa,metto almeno 0,5mm di rasamento dietò il piattello,tolgo la rondella da sotto il dado e la metto all’interno della puleggia fissa.Se stringo troppo lo spazio di sicuro poi mi va a toccare sul carter la cinghia.

La forza che fanno i rulli è solo una forza radiale, che incide solo nello spostamento della puleggia. La forza tangenziale che deve essere contrastata dalla coppia di serraggio è data dalla coppia del motore e dal trascinamento della ruota in fase di rilascio. Da quello che capisco il procedimento che intendi attuare mi sembra sbagliato... Come ha detto DartVOL  devi prendere 2/3 rasamenti (o comunque spessori che sommati diano 1 o 2 mm di spessore e metterli tra carter e piattello contrasto rulli, montare il variatore "normalmente" e poi se del caso togliere una delle due rondelle che si frappongono tra la boccola dentata e la pileggi fissa del variatore (quella dentata per l'avviamento). La cinghia lavorerà leggermente verso l'esterno del motore e quindi non dovrebbe toccare nulla.

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Preferirei mettere dei rasamenti, anche se costano un po' di più di semplici rondelle, perché sono rettificati e avrei la certezza di non avere vibrazioni sull'albero.

Modificato da DartVOL
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Ok, direi che era quello che intendevo sullo spostare il rasamento..forse mi sono spiegato male.. ne metto 1da 0,5 subito dietro il piattello (ne ho già da altri variatori/alberi Piaggio del passato..) che sono uguali all’ultimo rasamento sotto il dado prima di chiudere per capirci. Ne tolgo uno dalla parte interna della puleggia fissa,così sposto il variatore più esterno senza cambiare l’èscursione che deve fare il variatore. Spero di essermi spiegato . Speriamo oche basti perché come dicevamo prima, prima di arrivare a un punto dove l’albero non è consumato ci sono alcuni mm… e poi chiudo tutto con la chiave dinamo. Ho già ordinato la chiave blocca pulegge..

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