Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 300 GTS HPE Touring "La Verde"


Sauternes
 Share

Recommended Posts

Premessa: il nome "La Verde" è provvisorio, e deriva dal fatto che a casa abbiamo anche una 125 Primavera blu che ovviamente chiamiamo "La Blu", ma come spesso accade è molto probabile che da provvisorio diventi permanente, vedremo.

Come avevo scritto qualche mese fa nel post di presentazione era da tempo che meditavo di sostituire la mia BMW R1150R del 2005 con una Vespa 300 da usare sia come scooter che per qualche viaggio a medio raggio, finalmente nel settembre 2022 ho venduto al moto e qualche mese dopo in un concessionario Honda di Reggio Emilia (io abito a Parma) è spuntata lei, e nel giro di poche ore dall'aver visto l'annuncio su Moto.it è diventata mia.
E meno male che l'ho presa da concessionario perché poco dopo averla portata a casa si è fottuta la centralina dell'ABS, sostituita in garanzia senza alcun esborso da parte mia.
Superato questo inghippo e grazie a temperature via via più miti ho iniziato a usare la mia nuova (per me) Vespa per andare in ufficio e a giocare a tennis e per fare qualche giretto sull'Appennino Parmense, Nella foto allegata la vedete il giorno del suo primo giro al Passo della Cisa, un must per i motociclisti parmigiani:

Le prime sensazioni sono buone, sicuramente dal punto di vista ciclistico mi aspettavo molto peggio, invece guidabilità e tenuta mi sono sembrate discrete e la frenata accettabile; la cosa finora che mi preoccupa di più è la guida in discesa vista la mancanza di freno motore, ma mi aspettavo molto peggio. 

Le cose a cui stare molto attenti sono le curve a sinistra dove il cavalletto striscia molto presto e l'asfalto sconnesso che manda subito in crisi le sospensioni, per il resto se si adotta una guida fluida e non si cercano staccatone al limite (che non facevo nemmeno in moto...) ci si può anche divertire in sicurezza anche perché il motore fa la sua parte.

Spero di godermela come mi sono goduto la mia ex-BMW e tra un paio di settimane la porterò in Sardegna facendo qualche passo appenninico, seguirà reportage!

 

IMG_2771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a leggerti credo che dovrebbe essere molto divertente andare in giro con te :icon_mrgreen:

lo sai che più porti al tagliando la Vespa col cavalletto limato, più il Conce ti amerà? 

chettefrega del freno motore, se Vespa frena benissimo e ha ottima resistenza al fading in discesa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, ma le Vespa sono tutte belle.  Io ho una BMW 850r che amo alla follia ma la vespa 250 gts giallo limone con vela alta e bauletto è fuori concorso.  Quando torno col BMW per rilassarmi maglietta, pantaloni corti, infradito e via in paese per l'aperitivo o le piccole commissioni.  Ma venerdì scorso in due abbiamo fatto più di 200 km con anche montagna con la Vespa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo57 dice:

ciao, a leggerti credo che dovrebbe essere molto divertente andare in giro con te :icon_mrgreen:

lo sai che più porti al tagliando la Vespa col cavalletto limato, più il Conce ti amerà? 

chettefrega del freno motore, se Vespa frena benissimo e ha ottima resistenza al fading in discesa? 

Non vorrei aver dato l’idea dello sborone o peggio ancora del fenomeno da ginocchio a terra… anzi anche quando giravo con la BMW ho sempre cercato fluidità di guida e massima sicurezza, cose che con la Vespa vedo ancora più necessarie.

Sulla frenata della Vespa diciamo dipende da con cosa la confronto: se penso al PX che avevo a 16 anni i 40 anni di evoluzione sono molto evidenti, ma se penso alla R1150R con 3 dischi e frenata integrale allora è un altro discorso!

Modificato da Sauternes
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao bella colorazione, molto british, ci vedrei dei filetti dorati, ma quello è una questione mia personale, va be! Per il fatto che il cavalletto strusci, prova a tirare più in su quella specie di ovale, nella foto cerchiato in rosso, tende a stare troppo in basso e, alla lunga ti fa strusciare.
image.png.6dd25ddb338b0752eafe28e3eb1377f2.png
Aspettiamo altri giri, magari con un bel video, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A me toccava quello che ho cerchiato, è bastato metterlo più accostato alla pedana per risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edicola9 dice:

Non tocca quello, si gratta il tubo del centrale compreso tra l'appoggio a terra e il punto in cui si preme per fissarla. 

Esatto, è la leva a pedale che consente di caricare lo scooter sul cavalletto centrale che per prima viene a contatto con il suolo nelle pieghe più birichine. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...