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la mia GTS 250...


Robby77
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10 ore fa, Andrea59 dice:


Ricordo altresì che ci stiamo rivolgendo ad un pubblico ( a quanto pare) unicamente dotato di una bomboletta spray e tanta buona volontà.  😉

 

Magari avere un bel box, compressore e attrezzi vari…l’uso della bomboletta spray in effetti spaventa anche me: oltre a doversi fare un mazzo tanto non è detto che i risultati siano ottimi.

 

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Con il nero opaco (su pezzi di carrozzeria) o nero resistente al calore per marmitte si riescono ad ottenere dei buoni risultati.  Per la marmitta di solito le "bombolette" prevedono un riscaldamento graduale a cicli. Soprattutto, per quanto ho avuto modo di sperimentare, bisogna fare uno strato molto leggero. Se si danno troppe mani, si potrebbero creare delle bolle con il riscaldamento.

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2 ore fa, scubi dice:

Magari avere un bel box, compressore e attrezzi vari…l’uso della bomboletta spray in effetti spaventa anche me: oltre a doversi fare un mazzo tanto non è detto che i risultati siano ottimi.

 

Fatto due anni fa, sul balcone del mio appartamento da 3mq

Ho sistemato un bastone per scope tra due scale e legato la marmitta con del fil di ferro sfruttando il foro di collegamento della staffa. 

Non avevo mai usato una bomboletta, ma il lavoro è venuto praticamente perfetto. 

Oltre alla preparazione che considero sempre il lavoro più oneroso, ho semplicemente seguito le indicazioni base per una verniciatura a bomboletta. 

Prima mano leggera non comprende, distanza circa 30cm, con tratto continuo e quanto più uniforme possibile. 

 Seconda mano più pesante che ha coperto tutte le imperfezioni della prima mano. Probabilmente ne ho dato anche una terza di rinforzo. 

Non è stato un lavoro da professionista, ma sicuramente più che ottimo. 

 

 

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28 minuti fa, Docmi dice:

Fatto due anni fa, sul balcone del mio appartamento da 3mq

 

 

 

Grazie per la testimonianza, il lavoro mi sta già sembrando molto più semplice.

Quasi quasi azzardo con il balcone, male che vada vernicio anche quello.😁

Consigli su marche dei prodotti che hai usato?

Grazie.

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4 ore fa, scubi dice:

Magari avere un bel box, compressore e attrezzi vari…l’uso della bomboletta spray in effetti spaventa anche me: oltre a doversi fare un mazzo tanto non è detto che i risultati siano ottimi.

 

Alla fin fine, considerando che è un set di attrezzature che utilizzo con discreta frequenza, investire qualche quattrino (max 250/300 Euro) per un compressore, tubazioni ed una pistola a spruzzo, nonché auto-costruirsi un cavalletto girevole, orientabile e regolabile per poter avere un adeguato supporto per la verniciatura, ti fa risparmiare parecchi quattrini in carrozzeria e ti consente un lavoro praticamente professionale, con la possibilità di utilizzare vernici poliuretaniche bi-componente (con catalizzatore indurente), quindi resistenti a qualsiasi agente esterno. In una zona del box mi sono poi costruito una piccola cabina di verniciatura con aspirazione e filtri, per evitare di vanificare il lavoro fatto a causa di una... folata di vento! 😉
Spesso ho riverniciato completamente anche gli scooter, le moto e le biciclette acquistate usate ed in cattive condizioni estetiche, risparmiando migliaia di euro e con un risultato perfetto. Ne vale pena? Assolutamente sì, e poi vuoi mettere la soddisfazione del "fai da te"? 😉

 

 

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Soprattutto, per quanto ho avuto modo di sperimentare, bisogna fare uno strato molto leggero. 

Verissimo, ma è qui che "casca l'asino", non avendo la "bomboletta" alcun possibilità di regolare la nebulizzazione della vernice, e patendo dell'insanabile problema della parziale occlusione progressiva del foro di diffusione da cui il prodotto viene nebulizzato.
Certamente l'evitare accumuli di materiale è una buona norma (soprattutto con gli "spray fai da te"), ma così facendo con la bomboletta spray si rischia spesso l'effetto "nebbia" di pulviscolo pigmentato, onestamente antiestetico.
Il trito adagio recita che piuttosto che niente è meglio piuttosto, e per chi vuole accontentarsi va senz'altro benone. 😉

 

Modificato da Andrea59
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4 ore fa, Andrea59 dice:

Alla fin fine, considerando che è un set di attrezzature che utilizzo con discreta frequenza, investire qualche quattrino (max 250/300 Euro) per un compressore, tubazioni ed una pistola a spruzzo, nonché auto-costruirsi un cavalletto girevole, orientabile e regolabile per poter avere un adeguato supporto per la verniciatura, ti fa risparmiare parecchi quattrini in carrozzeria e ti consente un lavoro praticamente professionale, con la possibilità di utilizzare vernici poliuretaniche bi-componente (con catalizzatore indurente), quindi resistenti a qualsiasi agente esterno. In una zona del box mi sono poi costruito una piccola cabina di verniciatura con aspirazione e filtri, per evitare di vanificare il lavoro fatto a causa di una... folata di vento! 😉
Spesso ho riverniciato completamente anche gli scooter, le moto e le biciclette acquistate usate ed in cattive condizioni estetiche, risparmiando migliaia di euro e con un risultato perfetto. Ne vale pena? Assolutamente sì, e poi vuoi mettere la soddisfazione del "fai da te"? 😉

 

 

Parole sante le tue, ma io dovrei investire in primis in un box (circa 30.000 euro qui a Roma) e poi posso pensare ai 250/300 euro di compressore &co.😁

Se sei a Roma, posso offrirti la mia marmitta per permetterti di allenare ulteriormente la mano 😁

  • Haha 1
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2 ore fa, scubi dice:

Se sei a Roma, posso offrirti la mia marmitta per permetterti di allenare ulteriormente la mano 😁

Sono un "tantinello" distante, altrimenti una mano (di vernice) te l'avrei data volentieri. 😉 😁

 

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22 ore fa, scubi dice:

Grazie per la testimonianza, il lavoro mi sta già sembrando molto più semplice.

Quasi quasi azzardo con il balcone, male che vada vernicio anche quello.😁

Consigli su marche dei prodotti che hai usato?

Grazie.

Non ho coperto niente, perché ripeto era la mia prima esperienza per cui non sapevo come sarebbe andata. 

Ho sporcato un po il pavimento, ma ho ripulito immeditamente con uno straccio bagnato senza dover impazzire. 

Purtroppo ho usato una bomboletta scadente con tenuta di 400° e alla prima scaldata si è sbiancata un po in alcuni punti. 

Su youtube, ci sono una marea di video su come verniciare con la bomboletta. Ho preso spunto da quelli, dato che mi servivano giusto per capire i vari movimenti mentre si spruzza con la bomboletta. 

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