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Pensiero stupendo, ovvero l'upgrade dell'avantreno.


Andrea59
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Il 26/3/2023 at 21:21, Andrea59 dice:

Ho un amico che attende la consegna di una fiammante Gts Supertech e sarà mia premura testarla a dovere, mettendo alla prova questo fantomatico nuovo avantreno.

sono molto curioso di leggere le tue impressioni appena possibile; 

toccasse a me la fatica del test :D, mi assicurerei sulla corretta pressione delle gomme, e setterei gli ammo posteriori sulla posizione più morbida;  credo che , se differenze di comportamento ci saranno,  saprai coglierle già ai primi chilometri... 

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1 ora fa, Edo57 dice:

sono molto curioso di leggere le tue impressioni appena possibile;

Altrimenti curioso, toccherà al sottoscritto rassicurare il caro amico in merito all'integra riconsegna del suo nuovo acquisto (cosa sulla quale non giurerei, tantomeno sulla classica montagna di Bibbie) sottoposto ad inenarrabili sevizie, ma se mai ( ed alquanto ne dubito) la nuova Gts dovesse rivelarsi all'altezza delle aspettative, andrò a rifugiarmi in qualche remoto eremo dell'altro emisfero, facendo perdere in perpetuum le mie tracce... 😉

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2 ore fa, Andrea59 dice:

ma se mai ( ed alquanto ne dubito) la nuova Gts dovesse rivelarsi all'altezza delle aspettative, andrò a rifugiarmi

presso il Concessionario più vicino che ne avesse una in pronta consegna

 🍿

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14 ore fa, Edo57 dice:

presso il Concessionario più vicino che ne avesse una in pronta consegna

 🍿

Beh! ...se valutassero il mio usato tremila euro, potrei prendere in seria considerazione la cosa, d'altro canto quando mi sono recato a visionare l'usato presso la concessionaria, i prezzi (anche delle più datate e mal in arnese) partivano giustappunto da quella cifra! 😉
Se la nuova forcella avesse davvero risolto gli annosi problemi dell'avantreno della Gts, non sarebbe un'azione malvagia se Piaggio commercializzasse (ad un prezzo "politico") un kit di sostituzione della stessa, ciò deporrebbe a favore dell'immagine aziendale.
E non costituirebbe un'ammissione di "responsabilità", bensì un'attenzione al Cliente, quella che oggidì i fautori de la Perfida Albione, chiamano "customer satisfaction". 

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  • 1 month later...

non so se può valere la mia breve eperienza di guida della gts 2023, ce l'ho da una settimana e ho percorso 250km. curioso di provare se sbacchetta come qualcuno lamenta ho provato con cautela a togliere le mani dal manubrio a diverse velocità su strada diritta e non si è innescato nessun sbacchettamento, domenica ho fatto un giro in bassa montagna per provarla in salita e discesa e ho notato che l'avantreno è bello solido e non dà segni di cedimento, neanche frenando energicamente in discesa prima di entrare in curva non affonda per niente. non ho mai guidato una gts prima quindi non posso fare confronti, ma le prime impressioni sono ottime, guidarla è uno spasso e non vorresti mai scendere ( infatti l'ho soprannominata "il gioco".... )

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50 minuti fa, Edicola9 dice:

Purtroppo sbacchetterá verso i 2500/3000km. Quando il pneumatico sarà usurarato in maniera apprezzabile. 

Questa non è una risposta! È una sentenza!!! 😂😂😂

Tornando ai problemi in argomento, da possessore, seppur da pochi mesi, di una gts 250 del 2006 (con pneumatico anteriore da denuncia: non ha più la parte centrale in pratica)ho notato in un’occasione il famoso “sbeccheggio” e in curva una sensazione strana di “oh non so più guidare???” in curva. La cosa peggiora se a terra non è di asfalto ma di “sanpietrini”! A dirla tutta ho dato la colpa a me che venivo dalle moto e questo è il primo scooter della mia vita! Proverò a testare dopo cambio pneumatici. 
A proposto: city grip 2? O altro?

saluti a tutti

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Devo riconoscere che il nuovo avantreno My2023 (testato la scorsa settimana seppur per un breve tragitto) affonda meno del predecessore (o quantomeno della mia 250 Gts del 2006 dotata di ammortizzatore originale, recentemente sostituito), migliorando la precisione dello stesso, ma conservando intatta la naturale ritrosia della Vespa ad assecondare con disinvoltura le asperità del suolo. 
Miglioramento della situazione precedente? Sì, ma non tale da far gridare al miracolo, come taluni sostengono.
Risponde quindi al vero che un miglior controllo dell'affondamento possa produrre un aumento dell'escursione disponibile dell'ammortizzatore, ma rimango dell'idea che il medesimo risultato (se non meglio) si possa ottenere con un ammortizzatore più sofisticato, dotato di idraulica con registrazione della compressione e soprattutto del ritorno (arrivo addirittura a congetturare che l'elemento elastico possa essere a gas).

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8 ore fa, Andrea59 dice:

affonda meno del predecessore (o quantomeno della mia 250 Gts del 2006 dotata di ammortizzatore originale, recentemente sostituito), migliorando la precisione dello stesso

meno male che comunque affonda almeno un po';  

grazie x il reportage, la scimmietta sale anche x me ma, quando parto con la mia Primavera, rimane tranquilla in garage :icon_mrgreen:

è una solo scimmia da potrei ma non voglio, in fondo... 

 

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9 ore fa, DartVOL dice:

Infatti, monta sulla tua un Bitubo GEV, magari versione Black Edition, che da meno nell'occhio, e poi ne riparliamo...

Ti dirò, nonostante abbia recentemente sostituito (con poca spesa) l'ammortizzatore "maggiorenne" anteriore con un originale Piaggio, la situazione è migliorata ma è ben distante dal risultato sperato. 
Non sono esperto di ammortizzatori per la moto, ma ho una certa competenza su quelli da Mtb, e so bene che l'ammo giusto (magari personalizzato con un tuning mirato) cambia radicalmente le prestazioni della bici, rendendola più fluida e veloce in discesa, nonché migliorando il grip in salita ed il comfort nelle lunghe rullate off-road in piano (segnatamente per le full-suspended).
Sto infatti esaminando ciò che propone il mercato aftermarket, e gli elementi che ritengo degni di considerazione sono giustamente i Bitubo o gli Öhlins (previa vendita del rene e/o altri organi a richiesta).
Mi frena però l'intenzione di conservare la mia 250 esattamente originale, fioretto che ho sino ad ora osservato scupolosamente, in quanto la Vespa è bella così, anche con tutti i suoi difetti!
Ed infatti ho rimpiazzato l'ammortizzatore anteriore con un altro originale, idem per le manopole, il faro anteriore ed un fregio "Vespa", convinto della bontà del mio intento.
Adoro l'estetica della Vespa (ed in particolare quella della 250 Gts, con il faretto "glamour" sul nasello), proprio per l'allure vintage che la contraddistingue, ed un corpo ammortizzatore iper-tecnologico ci starebbe davvero come i cavoli a merenda. 😉

 

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1 ora fa, Edo57 dice:

grazie x il reportage

In realtà mi sono doverosamente limitato, avendo sottoposto la nuova My2023 ad un test molto breve, ma i Km percorsi con la mia fida 250 mi hanno reso immediatamente chiaro il confronto. Non certo entusiasta, quindi, e sostanzialmente in linea con ciò che mi attendevo. 😉 

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1 ora fa, Andrea59 dice:

Ti dirò, nonostante abbia recentemente sostituito (con poca spesa) l'ammortizzatore "maggiorenne" anteriore con un originale Piaggio, la situazione è migliorata ma è ben distante dal risultato sperato. 
Non sono esperto di ammortizzatori per la moto, ma ho una certa competenza su quelli da Mtb, e so bene che l'ammo giusto (magari personalizzato con un tuning mirato) cambia radicalmente le prestazioni della bici, rendendola più fluida e veloce in discesa, nonché migliorando il grip in salita ed il comfort nelle lunghe rullate off-road in piano (segnatamente per le full-suspended).
Sto infatti esaminando ciò che propone il mercato aftermarket, e gli elementi che ritengo degni di considerazione sono giustamente i Bitubo o gli Öhlins (previa vendita del rene e/o altri organi a richiesta).
Mi frena però l'intenzione di conservare la mia 250 esattamente originale, fioretto che ho sino ad ora osservato scupolosamente, in quanto la Vespa è bella così, anche con tutti i suoi difetti!
Ed infatti ho rimpiazzato l'ammortizzatore anteriore con un altro originale, idem per le manopole, il faro anteriore ed un fregio "Vespa", convinto della bontà del mio intento.
Adoro l'estetica della Vespa (ed in particolare quella della 250 Gts, con il faretto "glamour" sul nasello), proprio per l'allure vintage che la contraddistingue, ed un corpo ammortizzatore iper-tecnologico ci starebbe davvero come i cavoli a merenda. 😉

 

E infatti io non monto quelli, te li davo come consiglio, vista la tua descrizione, io mi sono fatto rifare il mio da uno specialista in sospensioni e forcelle moto dal quale il concessionario Ducati Store di Torino aveva fatto rifare in toto l'assetto del mio Ducati per uso in pista. Se è uno che ci sa fare vai certo che avrai un ottimo risultato, malgrado la scarsa base di partenza, non come i Bitubo o gli Ohlins, ma un buon risultato, mantenendo l'aspetto originale, dalle tue parti (più o meno) puoi sentire (non li conosco, ma è per darti un nome) la Casa dell'Ammortizzatore a Casale.

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1 ora fa, DartVOL dice:

E infatti io non monto quelli, te li davo come consiglio, vista la tua descrizione, io mi sono fatto rifare il mio da uno specialista in sospensioni e forcelle moto dal quale il concessionario Ducati Store di Torino aveva fatto rifare in toto l'assetto del mio Ducati per uso in pista. Se è uno che ci sa fare vai certo che avrai un ottimo risultato, malgrado la scarsa base di partenza, non come i Bitubo o gli Ohlins, ma un buon risultato, mantenendo l'aspetto originale, dalle tue parti (più o meno) puoi sentire (non li conosco, ma è per darti un nome) la Casa dell'Ammortizzatore a Casale.

Ti ringrazio per la "dritta", avevo già pensato all'eventualità del tuning dell'ammo, ma non sapevo chi fosse in grado di intervenire su quello originale della Vespa (pur risultando difficile pensare che sia possibile migliorare un manufatto così basico). 
Immagino che l'intervento si concentri sul miglioramento dell'idraulica, dell'elemento elastico e sulla possibilità di registrare il precarico.

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Regolabile non è regolabile, purtroppo, il lavoro è stato fatto nel 2008, e da allora ho percorso con la GTS circa 30.000 km e l'ammo è ancora come nuovo.

Penso che per limitare l'affondamento e renderlo più rigido abbiano lavorato principalmente sul tipo di fluido, sulla valvole di compressione ed espansione e naturalmente sulla rigidità della molla.

Avevo speso all'epoca 80 Euro, credo che oggi costi il doppio o quasi, però io sono soddisfatto del lavoro.

Se dovessi sostituirlo, sarei indeciso se spendere 250 Euro per i Bitubo o trovare chi mi rifaccia il lavoro fatto in precedenza.

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5 ore fa, DartVOL dice:

Regolabile non è regolabile, purtroppo, il lavoro è stato fatto nel 2008, e da allora ho percorso con la GTS circa 30.000 km e l'ammo è ancora come nuovo.

Penso che per limitare l'affondamento e renderlo più rigido abbiano lavorato principalmente sul tipo di fluido, sulla valvole di compressione ed espansione e naturalmente sulla rigidità della molla.

Avevo speso all'epoca 80 Euro, credo che oggi costi il doppio o quasi, però io sono soddisfatto del lavoro.

Se dovessi sostituirlo, sarei indeciso se spendere 250 Euro per i Bitubo o trovare chi mi rifaccia il lavoro fatto in precedenza.

Considerato che l'ammortizzatore originale l'ho recentemente acquistato per una cinquantina di euro, potrei anche inizialmente tentare di sostituire esclusivamente la molla, a mio avviso troppo morbida, e me la caverei con pochi euro. Certo è che tra spendere 200 euro in un ammo originale sottoposto a tuning, e 250 per il Bitubo, penso non vi siano dubbi, ma dato che vorrei mantenere la Vespa totalmente originale, probabilmente seguirò la via del tuning, magari andando per gradi. 
In realtà con la molla originale, penso che il "sag" sia eccessivo e responsabile della modestissima escursione disponibile (e della scarsa propensione ad assorbire integralmente gli shock), nonché dell'esagerato affondamento in frenata.

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7 minuti fa, Andrea59 dice:

potrei anche inizialmente tentare di sostituire esclusivamente la molla, a mio avviso troppo morbida

Credo che a fronte di un minor affondamento, avresti per contro una risposta in ritorno più brusca causa la scarsa frenata dell'idraulica.

Non so cosa sia meglio o peggio: a me il ritorno brusco dà piuttosto fastidio, sperimentato con ammortizzatore YSS regolabile che, una volta scaricatosi (dopo qualche migliaio di km) ha generato un fastidioso effetto "rimbalzo".

 

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31 minuti fa, Tony65 dice:

Credo che a fronte di un minor affondamento, avresti per contro una risposta in ritorno più brusca causa la scarsa frenata dell'idraulica.

Non so cosa sia meglio o peggio: a me il ritorno brusco dà piuttosto fastidio, sperimentato con ammortizzatore YSS regolabile che, una volta scaricatosi (dopo qualche migliaio di km) ha generato un fastidioso effetto "rimbalzo".

 

Ciò risponde al vero, in quanto una maggior compressione dell'elemento elastico - se non debitamente governata dall'idraulica che ne controlla il ritorno - produrrà sicuramente quell'effetto, tant'é che il passo successivo alla sostituzione della molla è sicuramente il tuning personalizzato dell'idraulica, come giustamente consigliava DartVol.
Tutto questo, comunque, per ribadire che anche nelle versioni My2023 lo schema dell'articolazione è sostanzialmente cambiato ben poco (eccetto l'aggiunta del braccetto con funzione anti-dive), ergo le medesime ( e forse ancor migliori) prestazioni, sono raggiungibili con un ammortizzatore di miglior qualità, registrabile e dotato di idraulica evoluta e personalizzabile.

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