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lx 150 4t grosso problema


mauri
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buonasera, come da titolo ho un problema che reputo abbastanza serio alla mia vespa. tutto è incominciato un paio di mesi fa quando la vespa ha incominciato a spegnersi in decelerazione ai semafori e agli stop, dopo qualche giorno la vespa ha cominciato a perdere colpi e si è spenta in accelerazione, dopo qualche minuto ferma la vespa si riaccendeva bene ma dopo poco tornava a spegnersi.ho pensato subito ad un problema all'impianto della benzina, quindi ho sostituito la valvola di non ritorno e successivamente la pompa della benzina perchè mi sembrava che non funzionasse a dovere, nel frattempo ho pulito il carburatore e il filtro dell'aria.ora la vespa si accende al primo colpo e al minimo gira bene ma se accelero fatica a salire di giri e non va oltre i 50 Km all'ora, inoltre mi sembra che il motore scaldi molto più di prima e sfiati anche parecchia aria dalla testa.

la vespa è una lx150 4t e3 ad iniezione del 2006.

capisco che non è facile da una descrizione scritta così su un forum aiutare qualcuno, ma confido nell'esperienza di qualche mago della meccanica o dell'elettronica, visto che potrebbe essere un problema di centralina elettronica?

grazie a tutti, ciao

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Mi sembra che elenchi guasti non  compatibili tra di loro , pulito carburatore?...è a iniezione?? ....troppa pressione aria dalla testa, che vuol dire ??? .....prendendo per buono cio che scrivi, io guarderei 1) iniettore...(se non  è a carburatore)...2) collettore aspirazione.....3)  batteria esaurita....4) se a carburatore la membrana della ghigliottina....per ora .? 

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grazie per la risposta walker, il problema è che non ne so niente di motori, sono un testone smanettone che tenta sempre di mettere le cose a posto da solo, sbatto la testa, mi faccio male e imparo sempre cose nuove.

allora la vespa dovrebbe avere un corpo farfallato, questo dovrebbe essere il termine giusto, il corpo farfallato presuppone che sia ad iniezione? giusto?

comunque...corpo farfallato, aperto e pulito, collettore aria controllato, la batteria non credo che centri perchè la vespa adesso parte al primo colpo...il problema adesso è che non sale di giri e sento un enorme sfiato d'aria dal motore che prima non c'era.

mando una foto del motore così magari risolviamo la questione carburatore o non carburatore.

intanto grazie per la disponibilità.

IMG_20170701_182024.jpg

IMG_20170701_182006.jpg

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Moderator

Soffio d'aria, non è che hai il collettore crepato, il tubo nero che si vede nella foto, che fa aspirare troppa aria e non permette di far salire di giri il motore?

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ciao xericos, il collettore mi sembra ok, l'ho già controllato e ricontrollato, a me sembra che l'aria arrivi della parte frontale del motore dove dovrebbe esserci la testa, lì c'è una guarnizione che mi sembra "messa male", sembra che non poggi sulla testa ma giri largo facendo uscire aria...forse sto dicendo un'eresia, ma mi sembra che sia così.

provo postare qualche foto così magari si capisce meglio.

grazie ancora.

IMG_20170817_185610.jpg

IMG_20170817_185603.jpg

  • Confused 1
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Moderator

Purtroppo sono molto zappa sulla meccanica, per giunta questa è diversa dalla Gts, devi aspettare qualcuno competente.

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  • 1 month later...

rieccomi ragazzi, salve a tutti, alla fine ho portato la vespa dal meccanico e il problema sembrava essere la membrana del carburatore e lo spillo che dopo averlo smontato e pulito l'avevo rimontato male e la vespa non funzionava a dovere andando come un cinquantino.

ma oggi dopo un paio di settimane di funzionamento regolare e senza problemi si è spenta ancora di colpo e non si è più riaccesa, disperazione, rabbia e tristezza...ricapitolando ho già cambiato, pompa benzina, valvola di non ritorno e il meccanico mi ha appena, diciamo, revisionato il carburatore, cosa cavolo potrebbe essere ancora???

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Moderator

Qui in questa foto si vede un filo nero con un cappuccio rosso in basso, prova a vedere il tubo che sta dietro con la fascetta metallica se per caso fosse fessurato. Potrebbe essere lui che prende troppa aria facendo ingolfare il mezzo.

 

IMG_20170701_182006.jpg

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ciao xericos, grazie, sempre puntuali le tue risposte...per cappuccio rosso intendi dove ho messo il numero 1? se quello l'ho controllato e mi sembra tutto sano.

spero di non dire cazzate, ma su un altro forum ho letto di un problema simile al mio, ed il guasto era nel sistema che regola l'aria elettronicamente...potrebbe essere secondo te? 

grazie ancora per la disponibilità di tutti...appena la vespa è funzionante la vendo e ne compro una con le marce, una di quelle vere, come quelle che avevo da ragazzino.

IMG_20170701_182006.thumb.jpg.9bc4832a1a2f6206f2fd0b5836a3d0b9.jpg

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Moderator

Si il tubo subito dietro magari non si vede ma si è fessurato, era un problema specifico di questi motori di derivazione, anche se inorridite Honda.

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  • 2 years later...
Il 16/8/2017 at 19:11, mauri dice:

buonasera, come da titolo ho un problema che reputo abbastanza serio alla mia vespa. tutto è incominciato un paio di mesi fa quando la vespa ha incominciato a spegnersi in decelerazione ai semafori e agli stop, dopo qualche giorno la vespa ha cominciato a perdere colpi e si è spenta in accelerazione, dopo qualche minuto ferma la vespa si riaccendeva bene ma dopo poco tornava a spegnersi.ho pensato subito ad un problema all'impianto della benzina, quindi ho sostituito la valvola di non ritorno e successivamente la pompa della benzina perchè mi sembrava che non funzionasse a dovere, nel frattempo ho pulito il carburatore e il filtro dell'aria.ora la vespa si accende al primo colpo e al minimo gira bene ma se accelero fatica a salire di giri e non va oltre i 50 Km all'ora, inoltre mi sembra che il motore scaldi molto più di prima e sfiati anche parecchia aria dalla testa.

la vespa è una lx150 4t e3 ad iniezione del 2006.

capisco che non è facile da una descrizione scritta così su un forum aiutare qualcuno, ma confido nell'esperienza di qualche mago della meccanica o dell'elettronica, visto che potrebbe essere un problema di centralina elettronica?

grazie a tutti, ciao

Ciao avevi poi risolto il problema? chiedo perché ho vespa esattamente del tuo stesso modello con stesso problema, l'unica differenza è che la mia a volte parte a volte si ferma facendo vuoti a volte non parte proprio ma mai avuto problema che non salga di velocità. Già portata dal meccanico, cambiato pompa benzina, spillo galleggiante, batteria e relativi tubi serbatoio/pompa. Abbiamo notato che c'era molto sporco proveniente dal serbatoio anche dentro la pompa vecchia. Comunque oggi la riporto dal meccanico e vediamo...

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  • 2 months later...

Ho cercato in questo forum una soluzione che affligge la vespa di mia moglie, che è come la vostra, una LX 150 del 2007. L'ho portata da tre meccanici e nessuno mi ha risolto il problema, mi è stato sostituito il carburatore a 40.000 chilometri perchè la vespina non andava, non riusciva a salire di giri. Poi ha cominciato a partire regolarmente,  ma fermarsi e non  voler più saperne di ripartire dopo 200 metri di strada. Ho cambiato la pompa della benzina, i vari collettori, i tubi,infine la centralina elettronica e, il motore  dopo quest'ultimo intervento,si accende al primo colpo, non si spenge dopo poco ma non sale di giri in maniera sufficente a partire, (questo ultimo lavoro l'ho fatto io). Mi perdonino gli appassionati di vespa LX ma ho l'impressione che siano dei mezzi progettati male e costruiti enche peggio, visto anche quello che costano..... Comunque credo che lo sfiato che sente Mauri sia il vento di raffreddamento del cilindro e comunque se fosse uno sfiato anomalo dovrebbe essere sporco di fuliggine o di morchia, credo!!. Comunque in bocca al lupo a tutti.

 Marco

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Apri la scatola filtro aria e verifica che il manicotto interno non sia otturato. Altrimenti, dalla parte bassa della scatola filtro, c'è il buco di aspirazione. Ficcaci un cacciavite e vedi se c'è un tappo o se c'è dello sporco all'interno. 

 

s-l1600-38.thumb.jpg.5f88f4791bacab444e969584bba8d4e8.jpg

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  • 2 years later...
  • 3 months later...

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