Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Bauletto Rumoroso


Bombafra
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho una Vespa 300 HPE del 2021 dotata di bauletto posteriore originale. Da qualche tempo è diventato particolarmente rumoroso ad ogni buca presa o strada dissestata che mi trovo ad attraversare. Ho verificato e mi pare che tutte le viti/bullonidi fissaggio siano ok.

Qualche consiglio su modifiche da eseguire per ridurre il rumore? Sarò sensibile ma tale rumore mi da veramente fastidio.

Ringrazio in anticipo per i consigli

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un problema che ho riscontrato anche sul mio. Lo genera il movimento del "coperchio". Ho limitato la cosa aggiungendo della spugnetta adesiva (quella per porte o finestre) nella gola per tenerlo più fermo. Altra fonte di rumore è il gancio della serratura che va ad agire sul perno. anche qui, se riesci puoi provare a rivestire con un pezzo di tubo in gomma il perno stesso in modo da aumentarne il diametro e contestualmente rendere più morbido l'impatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano parecchio ma sono tutti così!

Anche io ho dovuto metterci mano (originale di fabbrica: ma li provano?) 

Mi sa che dovremo costruircelo da soli quello efficiente, oppure nel frattempo, per mitigare, l'unica è quella espressa dal gentil    Edicola9.  (cosa da legarli dietro lato passeggero, in sella con noi  insomma,  a chi li fa, e poi obbligarli a restare un paio d'ore assieme per le vie della città. Poi vorrei vedere...)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tolto la guarnizione originale rappresentata dal tubicino in gomma, ho inserito ai lati della  "maniglia" circa 10cm di spugnetta adesiva e poi riposizionato il tubicino originale. Così facendo il tubicino rimane spostato verso l'estremità del coperchio e quando va a chiudere si comprime maggiormente, generando una resistenza elastica che andrà a tenere in tensione il sia il coperchio che l'ancoraggio della serratura. Rumorosità praticamente azzerata con unico difetto di un maggior sforzo di chiusura. Questo sarà naturalmente proporzionale allo spessore della spugna inserita e alla sua lunghezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...