Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2708
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Top Speed, com'è possibile!?


Gugona
 Share

Recommended Posts

 

Abbassato e leggermente in discesa ho provato a prendere i 140 con atmosfera serale, ma è entrato il limitatore. Com'è possibile questo?!

Premetto che è solo una curiosità, della vel max non mi importa molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che quel motore non è stock, da come prende i giri sopra gli 8.000 giri, per far entrare il limitatore a 150 sulla 250, come quella del video, basta avere un variatore decente e giocare con il rasamento, il problema è avere un motore che te lo tiri, quel rapporto.

Ad Esempio io attualmente monto un Top Performance con rulli da 14 gr., e se metto il rasamento da 0,5 il limitatore entra a 150 segnati. Comunque, preferisco limitatore a 145 e rasamento da 0,8.

Naturalmente, come ho appena scritto, e per non dare false illusioni, per arrivare a 150, senza una scia, non basta il variatore.

Modificato da DartVOL
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La vespa 250 era data a 126 km/h con il limitatore a 9000, la 300 invece pari velocità ma con il limitatore 6000

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

La vespa 250 era data a 126 km/h con il limitatore a 9000, la 300 invece pari velocità ma con il limitatore 6000

La 250 era data, da Piaggio, nelle brochure, per 122 km/h, poi ho letto alcune testate specializzate che davano, nelle schede tecniche 118, altre 126, altre addirittura 128...

Sulle 300, da Euro4, credo, con l'avvento dei controlli elettronici hanno limitato la velocità anziché i giri (probabilmente il limitatore sui giri motore c'è sempre, ma non entra in funzione avendo limitato la velocità max).

Il vantaggio della 250 è che la velocità massima si ottiene ad un numero di giri molto inferiore rispetto al limitatore e ciò da, per chi ce l'ha, la possibilità di ottenere velocità superiori a quella dichiarata in condizioni favorevoli o lavorando su trasmissione.

Originale, o solo con variatore, comunque i 150 di strumento non si ottengono, se non in discesa o in scia. Per raggiungere la velocità di quel video, e, in particolare, nel tempo in cui la raggiunge, ci vuole altro.

La mia, che ha GT originale ma testa lavorata (sedi, condotti, R.C. e albero a camme) variatore TP e scarico originale (preferisco la Vespa silenziosa) non raggiunge i 150 con la facilità con cui li raggiunge la Vespa di quel video, quindi, o il video è accelerato o su quella Vespa c'è molto altro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be io con la 250, raggiunsi i 140 di contachilometri, onestamente non so lo scarto, ma mi entrò il limitatore di giri, comunque è indubbio che la 250 andasse molto meglio delle 300, aveva una erogazione più fluida

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, xericos dice:

Be io con la 250, raggiunsi i 140 di contachilometri, onestamente non so lo scarto, ma mi entrò il limitatore di giri, comunque è indubbio che la 250 andasse molto meglio delle 300, aveva una erogazione più fluida

Esatto, le 250 stock raggiungono il limitatore grossomodo a 140 km/h, sulla mia i 140 sono 130 di GPS, e credo che, km più, km meno sia così per tutte.

Poi, se la cinghia è nuova il limitatore entra un po' oltre i 140, se è al limite, come usura, un po' prima, che tra nuova e usurata ci passano 1,5 mm, che vanno ad incidere sull'apertura del variatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...